HPE espande la sua gamma di supercomputer con i nuovi HPE Cray EX2500, XD2000 e XD6500

HPE espande la sua gamma di supercomputer con i nuovi HPE Cray EX2500, XD2000 e XD6500

HPE ha presentato i nuovi supercomputer Cray EX2500 e Cray XD6500, pensati per applicazioni che richiedono altissime prestazioni di calcolo come modellazione, simulazione e intelligenza artificiale

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Device
HPECrayintelligenza artificiale
 

HPE ha annunciato un'espansione del suo catalogo di prodotti per il supercalcolo con i nuovi supercomputer HPE Cray EX e HPE Cray XD, pensati in primo luogo per accelerare i progetti di intelligenza artificiale e machine learning.

HPE presenta i nuovi supercomputer Cray EX e Cray XD

HPE Cray EX2500

L'HPE Cray EX2500 è una versione in scala ridotta del Cray EX4000, che è dietro Frontier, il primo sistema a superare l'exaflop di potenza di calcolo al mondo. Rispetto all'EX4000, l'EX2500 è composto da sistemi del 24% più piccoli, così da risultare adatti a un data center aziendale. Sfrutta il raffreddamento a liquido diretto così da migliorare sia l'efficienza energetica, sia le prestazioni, risultando al contempo più scalabile e conveniente rispetto alle soluzioni tradizionali.

HPE Cray XD6500

I nuovi Cray XD2000 e XD6500, invece, sono pensati specificamente per il calcolo ad alte prestazioni in ambiti come la modellazione, la simulazione e l'intelligenza artificiale. Si tratta di sistemi compatibili con i data center tradizionali e in grado di offrire un'ampia gamma di opzioni per quanto riguarda CPU, acceleratori, archiviazione, connettività, alimentazione e raffreddamento.

I nuovi supercomputer offriranno tecnologie come HPE Slingshot, un'interconnessione basata su Ethernet che coniuga alta velocità e migliore controllo della congestione; Cray Clusterstor E1000, che fornice archiviazione divisa in fasce (tier) così da migliorare le prestazioni in ambiti come l'addestramento dei modelli di intelligenza artificiale; supporto al software di sviluppo HPE Cray, che comprende compilatori e strumenti di sviluppo per favorire la portabilità del codice.

I Cray EX2500 saranno disponibili con processori sia AMD EPYC Genoa che Intel Xeon Scalable di 4a generazione (Sapphire Rapids), rispettivamente nel secondo e nel primo trimestre 2023. È significativo notare come HPE renderà disponibili i server con CPU AMD dopo quelli con CPU Intel, nonostante queste ultime non siano ancora state nemmeno presentate ufficialmente, mentre le prime sono già disponibili oggi.

La situazione è diversa quando si parla dei Cray XD2000: quelli con CPU AMD EPYC di 4a generazione sono già disponibili nella versione raffreddata ad aria e saranno disponibili dal 5 dicembre nella versione raffreddata a liquido; i modelli con CPU Intel, invece, saranno disponibili dal secondo trimestre 2023.

I modelli Cray XD6500 saranno disponibili solo con CPU Intel Xeon Scalable di 4a generazione a partire dal primo trimestre del 2023.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^