Vertiv

Liebert Chilled Water Thermal Wall, la soluzione di Vertiv per il raffreddamento dei grandi data center

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Device Liebert Chilled Water Thermal Wall, la soluzione di Vertiv per il raffreddamento dei grandi data center

Un dispositivo per la gestione delle temperature dei data center con pavimento non rialzato, sviluppata in collaborazione con gli operatori del settore. È disponibile in tagli da 250kW, 350kW e 500kW

 

Vertiv ha annunciato la disponibilità di Liebert Chilled Water Thermal Wall (CWA), una soluzione per il raffreddamento dei data center privi di pavimento rialzato. Si tratta di un sistema pensato per i data center di grandi dimensioni, per esempio quelli utilizzati dagli hyperscaler. 

Liebert CWA: progettato per i data center con pavimento non rialzato

Storicamente i data center, in particolare quelli di grandi dimensioni, sono progettati con pavimenti rialzati, per semplificare la progettazione dei sistemi di raffreddamento. Più recentemente, però, stanno venendo alla luce progetti che non prevedono il pavimento rialzato, scelta che offre una serie di vantaggi, in particolare di ottimizzare gli spazi. Eliminare i pavimenti rialzati, però, rende più complesso il raffreddamento dei server. Qui entra in gioco la soluzione Liebert Chilled Water Thermal Wall di Vertiv, che è stata progettata per garantire la distribuzione uniforme dell'aria su una superficie più ampia di quella che caratterizza l'applicazione di un pavimento non rialzato, consentendo al contempo un maggiore spazio per l'installazione di rack e di unità di calcolo.

800x600-liebert-cwa60

Liebert CWA può essere integrato nell’impianto di acqua refrigerata del data center per migliorare le condizioni operative dell'intera rete di condizionamento, così come essere installato all'esterno dell'area IT, così da consentire l'installazione di un maggior numero di rack di server e semplificare gli interventi di manutenzione. 

Il nuovo sistema di raffreddamento di Vertiv è basato su acqua refrigerata ed è disponibile in versioni da 50kW, 350kW e 500kW. È stato sviluppato in collaborazione con gli operatori specializzati in data center e, secondo il produttore, è progettato per stabilire nuovi standard di efficienza per i sistemi di raffreddamento a parete termica con acqua refrigerata.

L'unità può essere suddivisa in due moduli indipendenti, entrambi nello stesso rack, e ridondanti: nel caso dovesse fallire quello principale, entrerebbe immediatamente in azione il secondo, senza alcuna interruzione. 

"Il rilascio di Liebert CWA conferma la nostra volontà di offrire ai clienti tecnologie innovative e di ultima generazione che consentano di ottimizzare la progettazione e il funzionamento dei propri data center", ha dichiarato Roberto Felisi, senior global director, thermal core offering & EMEA business leader di Vertiv. "Poiché Liebert CWA può essere rapidamente integrato con i sistemi di condizionamento esistenti, i clienti possono sfruttare tutti i benefici di un layout con pavimento non rialzato, quali minori costi di installazione e manutenzione e una maggiore disponibilità di spazio libero".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^