MicrosoftWindows
Windows 7 open source? Lo richiede la Free Software Foundation con una petizione
di Riccardo Robecchi pubblicata il 31 Gennaio 2020, alle 18:01 nel canale Device
La Free Software Foundation chiede che Windows 7 venga reso open source tramite una petizione. Una richiesta che non sarà soddisfatta, ma che fa capire quanto sia cambiato il rapporto tra Microsoft e il mondo dell'open source
186 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer fare un piccolo esempio tutti gli utilizzatori di Iphone ed Ipad in genere installano iTunes per poter gestire il proprio terminale.
Un amico che utilizza la GoPro per esempio ha installato il loro client per sfuttare il loro Cloud e ha comprato la suite di Movavi che nasce per essere perfettamente compatibile con tale camera.
Un altro amico che utilizza camere Fuji per fare un altro esempio sviluppa i Raw con Capture One Fuj edition.
Diciamo che tali software non sono certamente indispensabili e potrebbero essere sostituiti, probabilmente con alternative pure valide, ma la domanda a questo punto diventa.. perche?
Perche complicarsi la vita.
Ma sto ancora aspettando i mitici esempi di traversie linare di cui parlavi. Sempre che tu non sia il terzo nick di Taddeo e roccia1234 e Xeon60 ( che mi dicono essere il mitico pier ).
Nooo ma figurati, le regole sono piuttosto chiare mi pare..
Punto uno:
Se per qualsiasi ragione non ti sei trovato bene con linux sei un fanboy MS. Windows uber alles!
Punto due:
Se hai avuto problemi di installazione o config con qualsivoglia software per linux di base sei un cazzaro, perchè linux è la perfezione e se vai a spippolare su forum e siti vari la soluzione salta fuori. Sei tu che non ti sbatti.
E comunque sei un cazzaro. Posta log, esempi di dettaglio, tipologie di problematiche e certificati medici con timbro reale.
Punto tre:
Se per qualche assurda ragione un determinato software o driver ha effettivamente dei problemi sotto linux devi prendertela col produttore.
Tu di tuo sei un cazzaro ad aver scelto proprio quel software/driver.
Punto quattro:
Se un determinato software non c'è su linux è evidentemente un software di nicchia. Fotte sega quanti lo usano e quanto è famoso. E'DINICCHIAVAFFANCULOOOOOOOOH!!!!1!UNO
E comunque sei un cazzaro. Ci sono le alternative.
Diverse, limitate, problematiche.. NIENTE. Sbattiti e usa le alternative che ci sono.
Punto cinque:
Se ti serve quel preciso ed unico software che su linux non c'è usa WINE, se non va wine allora usa una VM in cui installi windows.
NOTA FINALE:
E' vero. Io, Roccia, Taddeo, Pier e molto altri siamo agenti segreti che tengono d'occhio i forum e riferiscono direttmante a Nadella. Una volta l'anno ci becchiamo per una pizzata e viene anche Bill.
No scherzo siamo tutti lo stesso BOT che gestisce in contremporanea profili diversi ovviamente.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Casi limite ? Non credo proprio visto che non è sufficiente che la periferica funzioni, ma il driver deve consentire di fruttare tutte le opzioni a disposizione cosa che spesso non è consentita.
La "preferenza" l'ho inserita come secondo fattore.
Questo però non impedisce a Linux di essere utile all'utente comune. Che, come ho già scritto sopra, usa gli smartphone. Per cui stiamo qui come ( direbbe Torvalds ) scimmie masturbanti, quando la gente se ne frega e ha proprio cambiato tipologia di hardware.
Infatti le licenze O365 mettono a disposizione una suite da installare in locale che interagisce con i servizi in cloud.
E' una tipologia di prodotto indirizzato più alle aziende che all'utente finale e se pensavi fosse una sorta di versione totalmente web della suite tradizionale ti ripeto hai preso un granchio.
L'unica tipologia di software, bastione del locale, sono i videogames. Stanno portando pure quelli sul cloud.
La qualità video soffre della compressione video e questo è inevitabile, c'è sempre lag aggiuntivo, i titoli sono scalati nei dettagli e non riescono nemmeno a tenere i frames dichiarati, senza contare che gli aggiornamenti HW è da vedere con che frequenza arriveranno.
Il gaming in streaming arriverà probabilmente, ma se deve rimpiazzare qualcosa, rimpiazzerà solo nel mondo del casual gaming, chi ha pretese tecniche di livello superiore o chi gioca a titoli competitivi di certo molto difficilmente passerà al cloud, di certo non a breve.
Ma anche se fosse vero, non si parla di sicuro di anni, quanto invece di decenni. Quando ciò accadrà saremmo tutti felici, ma fino a che ciò non arriverà per ora sono tutte chiacchiere e arrampicate.
Di certo non è attinente sulla questione se le distro possono essere preferibili a Windows oggi. E' un discorso ancora campato per aria allo stato attuale.
Anzi in realtà stiamo parlando anche di una frazione, ossia solo delle distro GNU.
Perchè di Unix based ci sarebbero anche MacOS e ChromeOS.
Se tu poi vuoi basare i tuoi discorsi su prodotti obsoleti fai pure, ma sono solamente arrampicate, in pratica il tuo atteggiamente lascia intendere che sei atto solamente a cercare il pelo nell'uovo a tutti i costi, questo lascia solo presagire a chi ti legge che hai ben poco a cui puoi appoggiarti nel sostenere certe tesi.
Lasciare a piedi ? Nessuno ti costringe a passare a Win10, il PC vecchio sarà stato acquistato con una determinata versione di Windows, semplicemente si tiene quella o si ci regola su quale altra versione.
Sta nel fatto che hai la piena compatibilità ( o il 99.9% ) sul parco software o hardware presente in giro e godi del massimo supporto da parte dei produttori. Il resto viene in secondo piano.
No la stampante cui mi riferisco è un Samsung acquistata nel 2014 ed ancora prodotta. Questa è la guida ufficiale per l'installazione su Ubuntu (e dovrebbe andare anche sulle derivate)
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware...sungLinuxDriver
Io invece mi son preso tutto il pacchetto ed installo manualmente lanciando l'install.sh.
Ma non è sufficiente, perché poi bisogna andare a scegliere la stampante nell'apposita applet presente nei pannelli di controllo, chi non lo sa resta col culo per terra. Io lo faccio direttamente tramite CUPS
Pure io uso Arch, ma poi non mi lamento. Il punto è che è molto probabile che quella stampante funzioni out of the box, coi driver integrati.
Senza sapere il modello, non posso ovviamente dire niente. Per cui, cerchiamo di essere specifici e portare fatti verificabili.
Non lo dico per sfiducia, ma il precedente di roccia1234, mi mal dispone.
Uh??? Ma si può sapere il modello di quest'assurdo scanner?
Cioè dire che lo scanner lavora come root non vuol dire niente. E' il software a necessitare, semmai, dei permessi di root. Ma SANE c'ha il suo gruppo, i suoi permessi, coi privilegi necessari e tant'è. Perciò l'affermazione è priva di senso.
Punto uno:
Se per qualsiasi ragione non ti sei trovato bene con linux sei un fanboy MS. Windows uber alles!
Continui a non portare esempi delle traversie di cui parli. Quindi, ne deduco, che racconti balle.
Se hai problemi con Linux, non avrai difficoltà ad illustrarli. Siccome non vuoi, allora è evidente che stai inventando frottole.
E cerchi di sviare il discorso, accusando gli altri di essere troll. Quando io, invece, sto ribattendo, punto su punto, alle cose che voi tre continuate a scrivere.
Quindi io porto fatti, voi ( tu e roccia1234 in particolare ) aria fritta. E pretendi pure di avere ragione.
Questo si chiama TROLLING!
Ragionando sul sistema operativo in se e per se non ho problemi nel dire che e' fatto meglio rispetto a quanto offerto da Mr.Gates.
Usandoli entrambi ho pochi dubbi su questo, purtroppo non esiste un merge di entrambi.
Tolling DI NICCHIA.
La MS ci paga per fare trolling di nicchia.
Tu non leggi sei in modalità solo scrittura. Dove ho scritto che non funziona? Ma se dico che la faccio funzionare... Il discorso era che tu sostenevi che il terminale non serve più, o quasi più. Il che chiaramente non è vero.
Ma che te ne fai del modello? Te lo vai ad accattare e lo provi per vedere cosa? Che stampa? Il punto non è se stampa o non stampa, ma tralasciando Windows 8.1 e 10 dove si scaricano i driver da soli e dopo trenta secondi si stampa, anche su 7 e XP basta fare doppio clik sull'exe, continuare a dare un paio di click su OK e dopo sessanta secondi si stampa. Chiaramente non per tutte le stampanti su Linux bisogna smanettare e cercare guide online, perché basta collegarle e vanno, ma c'è sempre un certo numero, una percentuale, che invece richiede aprire il terminale e lavorare lì dentro. Come guide online propongono.
Fregasega, io so io.
V10. Ora che lo sai lo vai a comprare e provi?
Toh, la guida ufficiale per gli scanner Epson, tutta roba userfriendly sicuramente. (detto tra parentesi non è nemmeno sempre valida, ma vabbé non tutte le ciambelle riescono col buco)
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware...er/ScannerEpson
Grazie per tale sfoggio di azzegarbuglismo. Cambia qualcosa nella sostanza?
Come priva di senso? Te lo dico io cosa vuol dire. Vuol dire che con la 1804 in Ubuntu hanno combinato un casotto e tanti scanner che prima funzionavano tranquillamente tutto d'un tratto hanno smesso di farlo. Il forum ufficiale di Ubuntu era invaso di post che trattavano l'argomento, e le soluzioni più disparate.
In ogni caso, ti piaccia o meno, c'è da smanettare. Nulla di scandaloso per carità non ne faccio una tragedia, ma mia figlia non lo saprebbe o meglio, non lo vorrebbe fare stante il fatto che su Windows basta fare doppio click sull'exe e un paio di clik su OK dopo.
È colpa di Epson che non ha aggiornato i driver? Può essere anche se non riesco a dare una colpa al mancato supporto per un hardware non più prodotto da tempo, ma in ogni caso non è che dando la colpa a tizio piuttosto che a caio si risolvono le cose. Basta semplicemente prendere atto che anche una distribuzione generalista e con una grossa azienda dietro come Ubuntu, non è ancora del tutto attrezzata per fare a meno del terminale e sue complessità.
perdonatemi se il mio post è slegato dal contesto ma questo è un assist che voglio sfruttare,
[B][SIZE="5"]→[/SIZE][/B]
Grande Albertone!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".