MicrosoftWindows

Windows 7 open source? Lo richiede la Free Software Foundation con una petizione

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Device Windows 7 open source? Lo richiede la Free Software Foundation con una petizione

La Free Software Foundation chiede che Windows 7 venga reso open source tramite una petizione. Una richiesta che non sarà soddisfatta, ma che fa capire quanto sia cambiato il rapporto tra Microsoft e il mondo dell'open source

 
186 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LoTeK_01 Febbraio 2020, 14:09 #21
Originariamente inviato da: biometallo
"mettendo fine agli aggiornamenti così come a dieci anni di avvelenamento dell'educazione, di invasione della privacy e della minaccia alla sicurezza degli utenti"

Non è che quel giorno si è tenuto un qualche incontro con associazioni tipo "free drugs fondation"? No perché l'unica spiegazione che mi viene in mente è che si siano fumati roba pesante...


Si infatti. Per iniziarne una nuova di era di avvelenamento/invasione/minaccia, con windows 10. Giuro che quando ho letto il titolo ho detto il solito articolo del "grasso".. strano. Inverosimile il titolo, l'articolo e pure la richiesta

Originariamente inviato da: Ratberg
Da XP ai successori c'è un abisso in termini di caratteristiche ed API disponibili nel kernel. Nei libri di Mark Russinovich (gli internals), ma soprattutto in quelli di Jeffrey Ritcher e Christophe Nazarre (Windows via C/C++) e pure in quelli di Joe Duffy e Herb Sutter (Concurrent Programming on Windows) si capisce bene che (almeno dentro, nell'intimo) da Windows 7 in poi il kernel è stato rivoluzionato. Si pensi solo alla gestione "light" degli oggetti di kernel o a "piccole" cose come la comparsa delle Condition Variable che permettono di fare cose che (a detta del loro inventore, Dijkstra, che ha detto che i semafori sono stati un errore) coi vecchi semafori (XP, ad esempio, non ha le CV) non si possono fare.

Quindi no, non basta aggiungere "quel poco". Software nuovissimi che sfruttano cose nuove dell'SO (mi riferisco a W10) ormai non vanno più neanche su 7, e già se fosse open source 7 per "allinearlo" ci sarebbe da lavorare moltissimo. Figuriamoci a portare XP a dei livelli accettabili. Impossibile.


DarkmanDestroyer01 Febbraio 2020, 14:30 #22
che mettano xp open source
7 magari ci penseranno tra 10 anni
(sperando non facciano l'infamata di aprire con vista)
Xeon6001 Febbraio 2020, 15:37 #23
Windows 7 open source?


E' più facile che cada la neve in Agosto...
biometallo01 Febbraio 2020, 15:52 #24
Originariamente inviato da: DarkmanDestroyer
che mettano xp open source


Come ha già detto qualcuno siamo appena arrivati al dos e per essere precisi il 2.0 tra 10 anni arriverà il 6.22 in accoppiata a windows 3.1
pabloski01 Febbraio 2020, 16:45 #25
Originariamente inviato da: Xeon60
E' più facile che cada la neve in Agosto...


Nemmeno potrebbero. Windows è pieno di roba di terze parti, con relative licenze.

La sparata della FSF è una provocazione. Sanno benissimo che una cosa del genere non accadrà. Il punto è capire perchè hanno lanciato una simile provocazione. Qual è il loro obiettivo?
nTi001 Febbraio 2020, 18:31 #26
Originariamente inviato da: pabloski
Il punto è capire perchè hanno lanciato una simile provocazione. Qual è il loro obiettivo?

mi piace , idee?
386DX4001 Febbraio 2020, 18:48 #27
Quante software house decenni fa hanno cambiato mestiere nel frattempo se non addirittura scomparse senza mai rilasciare alcun source code...figuriamoci per piattaforme cosi' importanti e recenti, tuttora ancora utilizzate da molti. Non credo succedera' mai una cosa simile immagino per mille motivi, dalla propria proprieta' intellettuale, alle connesse licenze di terze parti, alla sicurezza per chi ancora appunto lo usa e beneficia di un sistema chiuso e non ultimo il semplice "perche' mai dovrebbero". Con le recenti edizioni di console retro' mini perfino per giochi da pochi kilobytes di 25 e passa anni fa hanno dovuto richiedere la licenza magari passata da azienda in azienda alcune magari anche fallite nel frattempo. Non esiste nulla che oggigiorno in tal senso taluni possano "pretendere" sia gratuito in ambito sw e anche quelli presunti open-source alla fine lasciano a pensare.
StylezZz`01 Febbraio 2020, 19:16 #28
Originariamente inviato da: pabloski
La sparata della FSF è una provocazione. Sanno benissimo che una cosa del genere non accadrà. Il punto è capire perchè hanno lanciato una simile provocazione. Qual è il loro obiettivo?


Farne discutere, attirare quanti più utenti possibili dalla loro parte per ''metterli contro'' Microsoft.
Nicodemo Timoteo Taddeo01 Febbraio 2020, 20:15 #29
Originariamente inviato da: StylezZz`
Farne discutere, attirare quanti più utenti possibili dalla loro parte per ''metterli contro'' Microsoft.


Non penso che alla massa, alle casalinghe di Voghera e ai ferrovieri di Battipaglia interessi qualcosa dell'open vs closed.

La vedo più come un modo per far parlare di sé, mostrare la propria esistenza, un siamo ancora vivi e le spariamo grosse.
pabloski02 Febbraio 2020, 12:23 #30
Originariamente inviato da: nTi0
mi piace , idee?


bella domanda

e mi pare strano che la fsf stia additando windows proprio quando ha spostato la sua attenzione sulle piattaforme cloud

francamente mi lascia completamente spiazzato

Originariamente inviato da: emiliano84
Quindi esigiamo il rilascio anche di macos e ios open source


beh i sorgenti di Darwin sono disponibili https://opensource.apple.com/

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^