Arriva VIA AMOS-3007, edge server compatto e robusto per applicazioni industriali

Arriva VIA AMOS-3007, edge server compatto e robusto per applicazioni industriali

Un server edge privo di ventole e rugged, capace cioè di resistere anche agli ambienti difficili, come le fabbriche. Buona la disponibilità di connessioni esterne, che include due porte COM e una porta DIO per 8 -bit GPIO

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Edge
VIAIoT Industriale
 

VIA ha reso disponibile VIA AMOS-3007, un server edge compatto e robusto pensato per l'utilizzo in ambienti industriali, caratterizzati da temperature estreme e dalla presenza di polvere e umidità. Si tratta di una soluzione per le applicazioni di IoT industriale e casi d'uso come monitoraggio dei macchinari, automazione, gestione delle strutture, visualizzazione di dati. 

VIA AMOS-3007: le caratteristiche tecniche

VIA AMOS-3007 è un server edge che pesa solo 1 kg e misura 170x48.5x126 mm.  Come evidente dalle immagini, è un dispositivo rugged, pensato per resistere a condizioni estreme, come quelle che possiamo ritrovare all'interno delle fabbriche. Può resistere a temperature che spaziano dai -20° ai 70°, a patto di montare un SSD M.2 di tipo industrial grade. È totalmente privo di ventole, non tanto per evitare il rumore quanto per ridurre la manutenzione, che altrimenti potrebbe essere frequente nel caso di ambienti polverosi. 

ùVia Edge Server

Per quanto riguarda le specifiche, è dotato di un processore quad core Intel Atom a 1,5 GHz che può essere affiancato da un massimo di 32 GB di RAM DDR4 (è presente un solo slot SODIMM). La GPU è quella integrata nel processore mentre per quanto riguarda lo storage sono presenti uno slot M.2 e un connettore SATA.

Ricca la dotazione di porte, che include due connettori Ethernet (1 Gbps), due porte USB 2.0 e altrettante USB 3.0, oltre a due uscite HDMI. A questi connettori si aggiungono due porte COM e una porta DIO per GPIO a 8 bit. Presente anche uno slot per inserire una SIM 4G o 5G, così da garantire la connettività se posizionato in angoli difficilmente accessibili. Sono anche presenti quattro connettori per aggiungere altrettante antenne, così da potenziare il segnale cellulare o Wi-Fi, se necessario. Va sottolineato che la connettività wireless è disponibile solo acquistando dei moduli M.2 opzionali. 

I sistemi operativi supportati sono Windows 10, 11 e Linux.

"VIA AMOS-3007 fornisce un pacchetto completo di connettività I/O ad alte prestazioni, bassa potenza e ricca connettività IoT per i casi d'uso IIoT più esigenti", ha commentato Richard Brown, VP of International Marketing di VIA Technologies. "Con il suo design robusto e il supporto per un'ampia gamma di temperature di esercizio, questo sistema ultracompatto garantisce assoluta affidabilità negli ambienti operativi più complessi".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^