Lenovo presenta i nuovi ThinkSystem dedicati a edge e IoT
di Alberto Falchi, Vittorio Manti pubblicata il 26 Settembre 2019, alle 13:40 nel canale EdgeThinkSystem SE350 è il nuovo server di Lenovo dedicato all'edge networking, in grado di offrire la potenza di calcolo necessaria a elaborare i dati direttamente dove sono acquisiti, nel perimetro della rete
L'adozione dell'Internet of Things sta avendo un'impennata impressionante, tanto che IDG stima che entro il prossimo anno ci saranno qualcosa come 20 miliardi di dispositivi connessi. Non parliamo solo di gadget per il mercato consumer ma prevalentemente di dispositivi usati nel mondo industriale, per acquisire dati sui macchinari o sulle condizioni atmosferiche.
La diffusione di questi oggetti impone alle aziende di adottare nuove soluzioni per elaborare i dati raccolti, spesso direttamente nel luogo dove vengono acquisiti e di qui la necessità di nuovi server per l'edge networking come il ThinkSystem SE350.
ThinkSystem SE350, un server edge compatto ma robusto
Osservando il ThinkSystem SE350 si rimane colpiti: è un oggetto leggermente più grande di un portatile come il Thinkpad ma al suo interno trova spazio una CPU Xeon da 8 a 16 core, 256 GB di memoria RAM e un massimo di 16 TB di spazio di archiviazione.
Non è solo la potenza a colpire, quando la capacità di sopportare condizioni critiche. ThinkSystem SE350 è un piccolo server dedicato all'edge computing e di conseguenza può essere installato anche in ambienti ben poco ospitali, polverosi e con temperature estreme. Niente che possa mettere in difficoltà il nuovo server edge di Lenovo.
ThinkSystem SR635 e SR655, i nuovi server Lenovo basati su CPU AMD EPYC di seconda generazione
ThinkSystem SR635 e SR655 sono classici server in formato rack, di cui abbiamo parlato più approfonditamente qui. Si tratta di macchine basate su processori AMD EPYC 7002, che hanno stabilito ben 16 record mondiali: sono le piattaforme single socket più veloci sul mercato e quelle più efficienti dal punto di vista energetico, fattore che permette di ridurre il TCO sino al 46%.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoper quanto riguarda il 635 ho in mano un preventivo x una conf tutt'altro che esasperata e devo dire che mi aspettavo un costo più contenuto rispetto ad dual socket xeon con la stessa conf di contorno. Ancora pochi pezzi in giro e quindi poco sconto ai reseller?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".