Scontrino Elettronico
A gennaio 2020 l'obbligo di scontrino elettronico sarà esteso a tutti gli esercenti
di Alberto Falchi pubblicata il 19 Dicembre 2019, alle 16:41 nel canale InnovazioneA partire dal primo gennaio, tutti gli esercenti dovranno strutturarsi per poter emettere scontrini elettronici. I negozianti potranno adeguare il registratore di cassa o inviare i corrispettivi tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate
288 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEsatto fino ad una certa cifra (non la scrivo perchè devo andare a memoria).
Chiaramente se fallisce il sistema bancario nella sua totalità, allora dovranno essere riviste un po' di cose... ma prima che questo accada credo che cadrebbe l'economia.
Mmm il debito pubblico...
Partiamo dal principio che uno Stato che vuole crescere non può esistere senza debito.
Per non avere un debito dovresti quantomeno pareggiare entrate ed uscite (cosa fattibilissima), ma questo si tradurrebbe in investimenti pari a zero.
Sarebbe come dire che se vuoi comprare una casa, puoi farlo solo quando avrai tutti i soldi disponibili per farlo senza chiedere un centesimo a nessuno.
Chiaramente è una cosa abbastanza utopistica salvo essere particolarmente ricchi.
Quindi il debito non è da considerarsi un male, anzi può essere sintomatico di un'economia in crescita.
Il problema reale è che nel nostro paese spesso si è aumentato solo per falsi investimenti utili ad arricchire solo l'amico di turno o a creare un finto lavoro ed ottenere consensi dalla popolazione (ti do un indizio... inizio del boom economico).
Punire il piccolo autonomo ( stiamo parlando di scontrino elettronico, quindi no artigiani puri) perchè ha delle merce acquistata a nero che rivende a nero lasciando impuniti chi immette sul mercato materiale in nero è come curare il morbillo con una pomata.
l'evasione va combattuta ( e non non si discute), ma al tempo stesso la costituzione cita espressamente che il lavoro è un diritto ( diritto disatteso da tutti i vari governi che creano sempre più disoccupati) e che le tasse devono essere pagate secondo le proprie possibilità ( e sul piccolo gdf e AE conteggiano solo il presunto e mai il reale perchè presuppongono che tu evadi sempre e comunque, ma solo se sei piccolo).
La verità è che solo le briciole del nero finiscono in mano al piccolo esercente ( prova a vendere un qualsiasi prodotto ad un privato e vedrai che prima di pagarti ti chiede lo scontrino per la garanzia) e che 6 miliardi spesi per salvare 20000 dipententi sono una bufola perche con gli stessi soldi pagheresti a quelle persone uno stipendio di 1200€ mensili per 20 anni reimmettendo contemporaneamente liquidità in circolo e permettendo di ossigenare una zona depressa economicamente.
Ma chi ci rimetterebbe, non certo il dipendente quanto le banche ( che prestano soldi senza garanzie ai propri amici di CENA che fanno megabuchi ed all'imprenditore con lo yatch che si troverà in crisi economica e sarà costretto a licenziare il cuoco della baita in montagna o della villa al mare, ma non entrambi).
Di imprenditori seri ce ne sono molti in Italia, ma questi preferiscono non ingrandirsi troppo perchè oltre un certo giro d'affari senza santi in paradiso sei boicottato o peggio preso di mira.
Quando un azienda pubblica ( statale, regionale o comunale che sia) indice una gare per la fornitura di computer ( per esempio) il cui unico scopo è stampare il bollettino od immettere i dati di lettura ti fanno una gara d'appalto sui nisura per i loro amici con tanto di I9 e 128gb di ram ( poi vai a controllare le macchine e sono degli atom e la torta spartita tra la dirigenza e l'amico.
A controllore queste cose si ricupererebbe molti più soldi che ad inventare nuovi balzelli per quelli che gia pagano le tasse e si ritrovano fermi amministrativi sui beni perchè proprio non riescono ad adempiere ai loro doveri con il fisco
Per la serie:
quelli che "è sempre colpa di qualcun altro"
quelli che "c'è chi fa peggio"
quelli che "io rubo poco e solo per le mie necessità"
quelli che "eh ma il problema è la politica"
quelli che "eh ma il problema sono le gandi compagnie che evadono miliardi"
quelli che "se allenavo io il mondiale lo portavamo a casa sicuro"
La percepisci vero l'enorme aura di italiota medio che scaturisce da questi discorsi?
Rieci a sentirne l'enorme potenza che piega i congiuntivi e li trasforma in condizionali?
Smettiamola di dire cazzate. NESSUNO CRIMINALIZZA O PUNISCEI PICCOLI COMMERCIANTI O I PROFESSIONISTI. Li inchiappettano se EVADONO.
Il punto è far pagare le tasse A TUTTI. Piccoli, grandi, medi.
E non ci sono scuse che tengano. Se tutti pagano allora tutti pagano meno. Se tu non le paghi TOCCA A ME PAGARE DI PIU'.
Per far pagare tutti, siccome la fuori è pieno raso di italioti medi che non pagano, bisogna attuare un botto di sistemi per beccare chi fa il furbo.
Ora FINALMENTE l'informatica in viene aiuto con un sistema evoluto che farà saltare fuori migliaia di evasori piccoli e grandi.
Un gesto di giustizia per chi è onesto ed un passo avanti verso la legalità VERA.
Purtroppo anche qui ci sarebbe da scrivere un libro.Con gli studi di settore (ormai ex ma i nuovi sono uguali) anche se guadagni poco devi "adeguarti" pagando la differenza come se guadagnassi di più.
In poche parole, secondo lo stato devi guadagnare un minimo, se dichiari meno non ci credono e devi integrare con i famosi adeguamenti.
Ci sarebbe poi da discutere sull'aberrazione che un piccolo negozio in Sardegna viene inquadrato, grazie a suddetti geniali studi, ad un negozio nel centro di Milano e tante cosette più o meno democratiche...
Il valore sarebbe azzerato in entrambi i casi
Non è proprio così però eh.
Essendo l'euro una moneta adottata da diversi stati di un unico continente, se come dite voi in Italia le banche impazzissero e la nazione andasse in default, se possiedi solo moneta elettronica sei fregato (Grecia docet, ricordate che potevano ritirare solo 20 al bancomat?).In quel caso, chi avesse invece i soldi nascosti sotto il materasso avrebbe possibilità di sopravvivere, la ricchezza non sfumerebbe nel nulla, l'euro fisico continuerebbe ad avere corso legale (salvo default europeo,un pò più difficile)
Il caso Argentina quindi non è calzante.
eh già amico mio.
Se fossi in germania non parlerei così nemmeno io.
Beato te.
Invece sono in italia e parlo così eccome.
ed è l'unica soluzione che ti piaccia o no!
Essendo l'euro una moneta adottata da diversi stati di un unico continente, se come dite voi in Italia le banche impazzissero e la nazione andasse in default, se possiedi solo moneta elettronica sei fregato (Grecia docet, ricordate che potevano ritirare solo 20 al bancomat?).
Ehm quella tu descrivi è fanta-economia.
Innanzitutto i soldi che tu possiedi in banca sono ovviamente registrati (non è che domani la banca viene attaccata da un virus e opps... sei diventato povero anche se ti chiami Silvio Berlusconi).
Quindi il fatto che sia sotto forma cartacea o elettronica non cambia nulla.
Poi vorrei farti notare giusto un paio di cose.
1) L'Italia è il 3 contribuente dell'Europa. Quindi un suo default equivarrebbe ad un bye-bye Euro (o pensi che si farebbe svalutare di un buon 15-20%?)
2) Se l'Italia fallisce, diventa insolvente automaticamente e quindi bye-bye debito (se sono fallito, non mi posso inventare di ripagarti i debiti con soldi che non ho...)
Il fatto che in Grecia fossero stati bloccati i prelievi di contanti era per evitare che tutti svuotassero i propri conti correnti, lasciando di fatto le banche senza liquidità e quindi portandole alla chiusura (cosa se ne fa una banca di 10 Milioni di conti senza un centesimo dentro???).
Non è che gli Euro in Grecia all'improvviso valevano meno degli Euro detenuti in una banca in Italia. Avevano il medesimo valore, soltanto che non potevi prelevarli a tuo piacimento per non distruggere anche il risparmio privato (vediamolo come una sorta di garanzia per la solvibilità dello Stato).
Il caso Argentina quindi non è calzante.
Certo, così avremmo uno stato in cui tutti vanno in giro con pacchi di denaro contante da riporre con somma tranquillità sotto il materasso con tanta gioia per i ladri che neanche dovrebbero impegnarsi a smurare un bancomat o provare una rapina in banca
Poi soprattutto sarebbe molto comodo quando ci si deve spostare da uno stato all'altro portarsi mazzette di soldi.
Poi soprattutto sarebbe molto comodo quando ci si deve spostare da uno stato all'altro portarsi mazzette di soldi.
Ovviamente era un esempio amplificato per far capire che avere solo moneta elettronica non è la stessa cosa che avere anche contanti,in un continente dove tutti gli stati usano la stessa moneta.
Ti faccio un esempio ancora più estremo: domani in Italia succede una guerra civile, assalti e distruzioni dappertutto, banche fuori uso.. secondo te chi riuscirà a sopravvivere meglio? Chi ha messo tutto in banca e in tasca non ha un centesimo, o chi aveva il salvadanaio pieno?
Ti faccio un esempio ancora più estremo: domani in Italia succede una guerra civile, assalti e distruzioni dappertutto, banche fuori uso.. secondo te chi riuscirà a sopravvivere meglio? Chi ha messo tutto in banca e in tasca non ha un centesimo, o chi aveva il salvadanaio pieno?
Banche fuori uso?
Dubito fortemente che il sistema bancario sia dislocato fisicamente in 4 edifici solo in Italia...
I tuoi risparmi sarebbero MOLTO più sicuri in una banca (in quanto non hanno bisogno della fisicità piuttosto che dentro casa (che potresti non trovare più se ci fosse una guerra civile).
Prossimo esempio... magari riesci a convincermi... anche se già oggi il denaro è virtuale...
Non sono d'accordo, ma è la mia opinione e non ho più la pazienza e la fantasia di spiegare come un tempo, abbi pazienza.
In paesi dove il contante non ha limite, come detto prima,l'evasione è inferiore a quella Italiana; questo vuol dire che deve cambiare la mentalità dell'Italiano medio, bisogna educare dall'inizio al rispetto delle regole e degli ordini costituiti, e non vedo un futuro roseo, a partire dai giovanissimi che sfottono gli anziani, genitori che picchiano maestri che sospendono o mettono un brutto voto ai figli, pluripregiudicati perennemente in circolazione perchè il nostro ordine giudiziario punta alla "rieducazione"
Inutile porre divieti e proibizionismo, se uno vuole fregare il prossimo lo farà sempre, la storia insegna che o si usa il pugno duro (e la democrazia non è la forma di governo più adatta), o si cerca di educare alla radice, tutto il resto è propaganda politica e demagogia.
Usare solo ed esclusivamente moneta elettronica porterà a forme di evasione, elusione e ruberie varie solo più articolate, di sicuro chi è portato al delitto e all'evasione troverà il modo di farlo allo stesso modo.
Innanzitutto i soldi che tu possiedi in banca sono ovviamente registrati (non è che domani la banca viene attaccata da un virus e opps... sei diventato povero anche se ti chiami Silvio Berlusconi).
Quindi il fatto che sia sotto forma cartacea o elettronica non cambia nulla.
Poi vorrei farti notare giusto un paio di cose.
1) L'Italia è il 3 contribuente dell'Europa. Quindi un suo default equivarrebbe ad un bye-bye Euro (o pensi che si farebbe svalutare di un buon 15-20%?)
2) Se l'Italia fallisce, diventa insolvente automaticamente e quindi bye-bye debito (se sono fallito, non mi posso inventare di ripagarti i debiti con soldi che non ho...)
Il fatto che in Grecia fossero stati bloccati i prelievi di contanti era per evitare che tutti svuotassero i propri conti correnti, lasciando di fatto le banche senza liquidità e quindi portandole alla chiusura (cosa se ne fa una banca di 10 Milioni di conti senza un centesimo dentro???).
Non è che gli Euro in Grecia all'improvviso valevano meno degli Euro detenuti in una banca in Italia. Avevano il medesimo valore, soltanto che non potevi prelevarli a tuo piacimento per non distruggere anche il risparmio privato (vediamolo come una sorta di garanzia per la solvibilità dello Stato).
Certo, così avremmo uno stato in cui tutti vanno in giro con pacchi di denaro contante da riporre con somma tranquillità sotto il materasso con tanta gioia per i ladri che neanche dovrebbero impegnarsi a smurare un bancomat o provare una rapina in banca
Poi soprattutto sarebbe molto comodo quando ci si deve spostare da uno stato all'altro portarsi mazzette di soldi.
stai confermando che solo con la moneta elettronica, le persone sono alla merce delle banche????
quei soldi sono dei greci, se i conti si svuotano sono un problema delle banche, non di chi ha i soldi dentro il conto
Ma credo che siano conseguenze ben note a chi si batte per l'abolizione del contante, e volutamente ignorate.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".