Scontrino Elettronico
A gennaio 2020 l'obbligo di scontrino elettronico sarà esteso a tutti gli esercenti
di Alberto Falchi pubblicata il 19 Dicembre 2019, alle 16:41 nel canale InnovazioneA partire dal primo gennaio, tutti gli esercenti dovranno strutturarsi per poter emettere scontrini elettronici. I negozianti potranno adeguare il registratore di cassa o inviare i corrispettivi tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate
288 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStai parlando con persone che non sanno nulla di come funziona
Ha senso perchè vuoi far passare il dipendente come una sorta di miracolato, quando invece è l'unico sfigato (e il bello è che lo sono anche io) che volente o nolente deve pagare tutte le tasse, non può nascondere NULLA del proprio reddito ed è sempre attaccabile da banche e società di riscossione (avendo un reddito fisso).
Da autonomo per "andare meglio di un dipendente" come dici tu, devi guadagnare, e cerca di capire bene GUADAGNARE almeno 2 volte di quello che guadagna un dipendente.
Perche come saprai (credo) Guadagno è diverso da Ricavo.
Come ho già scritto ho fatto anche studi economici per qualche anno (certo non sono un commercialista, ma proprio a zero non sto dai... )
Conosco benissimo la differenza tra guadagno e ricavo.
La piccola differenza è che l'autonomo, con impegno e capacità, può cercare di avere un reddito maggiore del dipendente (non ho detto che sia facile, ma ipoteticamente è possibile... ci sono storie di successo), mentre quest'ultimo può solo sperare nei miseri scatti di anzianità oppure in un giorno felice del proprio datore di lavoro che preso da uno spirito di generosità, elargisca un piccolo aumento (spesso neanche lontanamente vicino a quanto richiesto per ottenerlo... ma questo è un altro discorso nel quale non voglio entrare).
Certo magari io ho 20.000 euro puliti, ma ti ricordo che il lordo è molto più alto e anche se quei soldi (come sostituto d'imposta) li versa il datore di lavoro, sarebbero in teoria sempre del dipendente.
E ti posso assicurare che si arriva molto facilmente a circa 30.000 euro lordi che poi diventano sui 20.000 (che poi per l'imprenditore ci aggiunge anche altri balzelli a suo carico).
Detratti i costi tra cui anche le tasse, per me ti puoi tenere anche 500.000 euro al mese se hai le capacità di guadagnarli.
Non sono un comunista che vede nelle persone ricche (per merito) una sorta di male assoluto nè tantomeno ho una invidia sociale che mi porta a odiarla senza una ragione.
I Manager non li considero proprio.
Il più delle volte sono solo capaci di approfittarsi del lavoro dei propri subordinati prendendo premi ingiustificati e quando dice bene lasciano veramente delle briciole a chi ha fatto il 99% del lavoro e ottenuto il risultato.
Ogni tanto ne nasce qualcuno realmente competente e degno di tale nome, ma sono veramente delle mosche bianche.
Decisamente più rispetto per un imprenditore che almeno mette in gioco se stesso, anche rischiando di rimetterci o più semplicemente fallire.
allora c'è stato un malinteso perchè non ho MAI voluto far passare il dipendente come miracolato.
ho solo detto che rispetto ad un lavoratore autonomo deve solo ringraziare di avere un stipendio fisso con tanto di 13esima, e a volte anche 14esima, + ferie + malattia pagate.
e per rispondere a demon, non giustifico NESSUNO ad evadere le tasse.
anzi, proprio perchè pago regolarmente TUTTE le tasse posso dire che se trovassi domani un lavoro da dipendente ci andrei subito!!
ah, dimenticavo, un'altra bella cosa che hanno gli autonomi e non i dipendenti, il Commercialista
In un mondo utopico probabilmente si, sarebbe una bella cosa l'estinzione della moneta cartacea ma non è questo il "nostro" caso.
Se la moneta in circolazione fosse solamente quella "elettronica" e un giorno le banche, il "grande fratello" o chi per esso, decidesse di chiudere i "rubinetti" non avremmo davvero più nulla...
Riguardo invece al fatto che tutti dovrebbero pagare le tasse, è ovvio che sia assolutamente giusto ma non trovo giusto che si arrivi ad applicare una pressione fiscale assolutamente insostenibile(se non per chi evade / elude o ha "altre" entrate) e che non ti permette di metterti da parte,a fine mese, cento euro sul conto.
Infine mi chiedo...sono anni che subiamo manovre economiche da "lacrime e sangue", ai telegiornali sentiamo spesso notizie in cui ci viene detto come lo Stato ha recuperato milioni e milioni di euro dal sommerso e da altre situazioni...ma perchè, alla luce di tutto ciò, le cose in Italia non migliorano mai e la pressione fiscale è in costante aumento?
Se le entrate dello Stato migliorano, tra manovre e recupero di soldi, perchè non vediamo mai un abbassamento, anche se di poco, delle tasse?
Sono dell'idea che se si vedesse un comportamento simile da parte dello Stato, molte cose potrebbero iniziare a cambiare in meglio.
Più fiducia nello Stato da parte del cittadino, una parte di evasori che decidono di mettersi in regola (dico una "parte" perchè ci sarà sempre qualcuno che farà il furbo a prescindere e questi tizi andrebbero stanati) con conseguente aumento delle entrate Statali e meno spese per andarli a cercare e punire...
Forse il mio ragionamento è un pò semplicistico però la vedo così.
Spero ovviamente di non scatenare flame
Penso che i tempi di messa in atto, tra rendere inutile il cartaceo piuttosto che la moneta elettronica, siano diversi.
Con la moneta elettronica vai a dormire una sera e l'indomani mattina ti ritrovi senza nulla mentre penso, da ignorante, che per fare la stessa cosa col cartaceo ci voglia più tempo e quindi si avrebbe il tempo di reagire, o farsi sentire, in qualche modo.
Una volta la banconota era "vincolata" alle riserve auree di un paese.
Oggi è tutto un artificio contabile per così dire (sarebbe un po' più complessa la questione).
Se domani come dici tu le banche impazzissero, non cambierebbe assolutamente nulla sia che si abbia moneta elettronica sia che sia cartacea.
Il valore sarebbe azzerato in entrambi i casi (vedi Argentina di qualche annetto fa) e ti troveresti solo con dei simpatici pezzetti di carta colorata.
L'unica cosa su cui posso essere parzialmente d'accordo è il fatto che qualora dovesse essere tutto elettronico, andrebbero imposte per legge delle commissioni a zero per qualsiasi transazione. Questo per evitare che le banche guadagnino semplicemente sulla circolazione del denaro (il che creerebbe un'indebita tassa per tutta la popolazione che però avvantaggerebbe dei soggetti privati).
E tutto questo discorso è da fuori di testa e non c'entra una sega.
Tu sei un piccolo commerciante che ha poco margine.
Qualcun altro è un professionista di qualsiasi genere che guadagna una montagna disoldi.
ENTRAMBI siete tenuti a pagare le tasse in prporzione al gudagno.
Non è che se hai una attività che non fa faville allora sei in qualche modo giustificato e puoi evadere le tasse.
E' un discorso sbagliato alla base.
La soluzione vera ed unica è fare in modo che TUTTI paghino le tasse.
Se tutti pagano la spesa viene spalmata su tutti e quindi è minore. Se è minore è più facile per tutti pagare le tasse e restare a galla.
Per ralizzare questo sogno servono MAGLIE STRETTE e CONTROLLI INCROCIATI.
Qua non ci siamo capiti allora:
Punire il piccolo autonomo ( stiamo parlando di scontrino elettronico, quindi no artigiani puri) perchè ha delle merce acquistata a nero che rivende a nero lasciando impuniti chi immette sul mercato materiale in nero è come curare il morbillo con una pomata.
l'evasione va combattuta ( e non non si discute), ma al tempo stesso la costituzione cita espressamente che il lavoro è un diritto ( diritto disatteso da tutti i vari governi che creano sempre più disoccupati) e che le tasse devono essere pagate secondo le proprie possibilità ( e sul piccolo gdf e AE conteggiano solo il presunto e mai il reale perchè presuppongono che tu evadi sempre e comunque, ma solo se sei piccolo).
La verità è che solo le briciole del nero finiscono in mano al piccolo esercente ( prova a vendere un qualsiasi prodotto ad un privato e vedrai che prima di pagarti ti chiede lo scontrino per la garanzia) e che 6 miliardi spesi per salvare 20000 dipententi sono una bufola perche con gli stessi soldi pagheresti a quelle persone uno stipendio di 1200€ mensili per 20 anni reimmettendo contemporaneamente liquidità in circolo e permettendo di ossigenare una zona depressa economicamente.
Ma chi ci rimetterebbe, non certo il dipendente quanto le banche ( che prestano soldi senza garanzie ai propri amici di CENA che fanno megabuchi ed all'imprenditore con lo yatch che si troverà in crisi economica e sarà costretto a licenziare il cuoco della baita in montagna o della villa al mare, ma non entrambi).
Di imprenditori seri ce ne sono molti in Italia, ma questi preferiscono non ingrandirsi troppo perchè oltre un certo giro d'affari senza santi in paradiso sei boicottato o peggio preso di mira.
Quando un azienda pubblica ( statale, regionale o comunale che sia) indice una gare per la fornitura di computer ( per esempio) il cui unico scopo è stampare il bollettino od immettere i dati di lettura ti fanno una gara d'appalto sui nisura per i loro amici con tanto di I9 e 128gb di ram ( poi vai a controllare le macchine e sono degli atom e la torta spartita tra la dirigenza e l'amico.
A controllore queste cose si ricupererebbe molti più soldi che ad inventare nuovi balzelli per quelli che gia pagano le tasse e si ritrovano fermi amministrativi sui beni perchè proprio non riescono ad adempiere ai loro doveri con il fisco
ho solo detto che rispetto ad un lavoratore autonomo deve solo ringraziare di avere un stipendio fisso con tanto di 13esima, e a volte anche 14esima, + ferie + malattia pagate.
Sulla malattia ti assicuro che non è per nulla come viene dipinta.
Nel mio settore dopo X eventi (3 se non erro), non percepisci alcun emolumento (e peraltro una parte è pagata dall'INPS e non dal datore di lavoro).
Per quanto riguarda le ferie sarei ben felice di vedermele corrisposte sotto forma di ulteriore stipendio perchè alla fine serve a poco stare a casa se poi non hai i soldi per goderti pienamente quel periodo di riposo.
Lo stipendio fisso è una gran cosa quando è alto o se si riesce in tempi decenti a vederlo crescere.
Se rimane tale per sempre, grazie alla simpatica inflazione, ti trovi con un reddito disponibile e reale decisamente inferiore
ah, dimenticavo, un'altra bella cosa che hanno gli autonomi e non i dipendenti, il Commercialista
Il lavoro da dipendente ha i suoi pro e i suoi contro, tanto quanto quello da autonomo.
Hai la certezza dello stipendio fisso, ma questo facilmente si trasforma in una gabbia quando non ti vengono date possibilità di crescita.
Mentre nel settore autonomo se hai le capacità e un po' di fortuna, puoi realmente cambiare la tua vita in meglio (non dico che sia facile, ma almeno sei tu in buona parte l'artefice del tuo destino... tasse permettendo... ).
Noi non abbiamo il commercialista (beh insomma dipende), ma abbiamo patronati e sindacati... che a volte sono anche peggio...
I conti correnti sono garantiti dallo stato, anche se la banca fallisce i correntisti non perdono nulla, e se lo stato fallisce, beh come ti è già stato detto perdi tutto comunque.
Perché ti sfugge quanto sia vasto il nostro debito pubblico, e di come tra l'altro continui a crescere, le "lacrime e sangue" di tutte le finanziarie messe assieme sono solo un rattoppo degli interessi degli interessi, tant'è che si sa già che l'attuale manovra di bilancio varrà solo per qualche mese, e poi saremo di nuovo da capo.
Scusa se mi intrometto (non voglio rubare la risposta a demon... ).
Quindi stai dicendo che siccome lo Stato è inefficiente, spesso corrotto e tante volte infame (perchè si fa forte sempre e solo con i deboli), allora possiamo anche tollerare (non dico accettare) un pochino di evasione.
Vedi quando ero piccolo io, esisteva una cosa chiamata Educazione Civica e veniva persino insegnata a scuola.
Ti raccontavano che ognuno di noi ha il dovere civico, vivendo in una società, di rispettare le regole e questo a prescindere dal fatto che il proprio vicino sia una persona onesta o un delinquente.
Se al governo ci sono degli incompetenti o peggio ancora dei ladri collusi con certi poteri forti (guarda tu che espressione da comunista mi tocca usare ), non è che dobbiamo attuare un comportamento anche più schifoso.
Non pensare che io da dipendente sia così felice di vedere almeno un 40-45% del mio stipendio andarsene tra tasse, inps (a vederla poi sta pensione) o altri balzelli vari.
Mi girano talmente tanto che altro che Elon Musk con la sua SpaceX.
Ci arriverei fino a Marte e tornerei indietro in poche ore da quanto roteano veloci.
Però senza questa estorsione di Stato (ah no scusa volevo dire tasse), quel minimo di servizi essenziali, le pensioni attuali e un po' di assistenzialismo ce li scorderemmo e quindi mi rendo conto che tutto sommato è un boccone amaro che bisogna ingoiare.
Se tu chiedessi a qualsiasi dipendente di scegliere tra avere tutto il lordo (e pagarsi tutto privatamente... ed in parte già avviene purtroppo) o il sistema attuale, credo che pochi (forse solo chi ne approfitta) sceglierebbero la seconda opzione.
Perché ti sfugge quanto sia vasto il nostro debito pubblico, e di come tra l'altro continui a crescere, le "lacrime e sangue" di tutte le finanziarie messe assieme sono solo un rattoppo degli interessi degli interessi, tant'è che si sa già che l'attuale manovra di bilancio varrà solo per qualche mese, e poi saremo di nuovo da capo.
non solo, ma cresce anche l'evasione fiscale ogni anno.
il fatto di iniziare a trovare delle pseudo soluzioni è già un fatto positivo.
e mi metto nei panni dei ministri: non è per niente facile fare una manovra di bilancio in italia.
e infatti qualcuno preferisce andare in giro per le piazze, bere mojito al papetee e aprire bocca solo per destabilizzare e manipolare una società. quelli si chiamano terroristi.
il fatto di iniziare a trovare delle pseudo soluzioni è già un fatto positivo.
e mi metto nei panni dei ministri: non è per niente facile fare una manovra di bilancio in italia.
e infatti qualcuno preferisce andare in giro per le piazze, bere mojito al papetee e aprire bocca solo per destabilizzare e manipolare una società. quelli si chiamano terroristi.
anche quelli che vanno a cantare bella ciao in piazza o continuano a mettere in mezzo una senatrice a vita invece di andare a lavorare o pensare ai veri problemi del paese sono pericolosi per la società infatti vedi come siamo messi da quando Re Giorgio ha piazzato Monti e i suoi successori
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".