Identita digitale
Addio SPID? Il governo Meloni punta sulla Carta d'Identità Elettronica (CIE)
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Dicembre 2022, alle 06:11 nel canale InnovazioneIl sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Innovazione tecnologica Alessio Butti ha svelato il piano del governo per andare oltre lo SPID e far confluire la nostra Identità Digitale nella CIE, la Carta d'Identità Elettronica.
104 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProva, e poi rimpiangerai lo SPID
Innanzitutto, a meno di non aver un lettore NFC per PC devi installare l'app
poi
digita il numero CIE sul sito
l'Inquadra il QR sul sito
scansiona la CIE con telefono operazione lenta e che non sempre va a buon fine, dei trovare dov'è posizionata l’antenna nel telefono
digita l' otp generato dal tefono sul sito.
Con SPID (poste che come funzionalità è il più comodo): inquadra il QRcode e conferma con l'impronta
Ecco anche questo è vero.
A conti fatti una autenticazione con CIE è oggettivamente più macchinosa che con SPID.
Io con spid Aruba devo fare nome utente, password e codice OTP da app.
I miei con spid Poste addirittura meno: inquadrano QR code con app, autenticano con PIN o impronta, fatto.
Senza diubbio più agevole che con CIE.
Stai facendo confusione tra carta dei servizi/tessera sanitaria e CIE
la CIE non verrà emessa senza chip.
La CIE attuale è in distribuzione da luglio 2016, le versioni precedenti sono pressoché inutili, quindi tanti, grazie anche alla proroga di validità della carta d'identità fatta per la pandemia tantissimi hanno ancora la vecchia versione cartacea visto che le precedenti versioni della CIE erano ad adesione volontaria
Appunto. Se si vuole usare la CIE o si mette a punto e si cambia a tutti quelli che non l'hanno, oppure si dovrà attendere il 2028 mantenendo in parallelo i sistemi.
informatevi
l'identità digitale è univocaio ho 2 SpID diversi (poste italiane e Lepida) e con entrambi vengo riconosciuto come la stessa persona
addirittura sul sito dell'agenzia delle entrate sono riconosciute correttamente persone (come mia moglie) che ha ben 3 identta diverse (ha cambiato nazionalità estera, poi ha preso quella itlaiana e contestualmente per una questione di traslitterazione prima dal documento di identità della seconda nazionalità e poi dal certificato di nascita della prima nazionalità le hanno anche cambiato nome e cognome)
All'estero (Austria, Germania) dove usavano l'equivalente della nostra CNS (codice fiscale + tesserieno sanitario) da anni, sono anche loro passati ad un equivalente dello SpID proprio durante la pandemia.
Perchè molto piu pratico
.
Attualmente l'autenticaiozne con app SpID prevede di inquadrare un qr code a schermo (se si usa il pc) e di fare autenticazione biometrica sul telefono.
Usare la CIE renderebbe tutto piu complicato perchè sarebbe necessario non solo il telefono e il sistema biometrico, ma ANCHE la carta CIE (e invece di scansionare un QrCode si avvicinerebbe la carta al telefono)
Riguardo al fatto che l'identita SpID venga fornita da societaà private.....bè questo non è un problema tecnico dello SpID, ma puremanete normativo
In emilia il servizio è fornito grauitamente da una società pubblico-privata controllata della regione e di nome LEPIDA
ma ci sono anche le PosteItaliane controllate dal Tesoro. Peccato che la loro app faccia schifo e non funzioni su molti telefoni (es non funzionava sul mio Lg G6 dual sim)
ma ripeto, in questo caso il difetto non era dello SpID, ma di quel carrozzone che è Poste ITaliane
Prova, e poi rimpiangerai lo SPID
Innanzitutto, a meno di non aver un lettore NFC per PC devi installare l'app
poi
digita il numero CIE sul sito
l'Inquadra il QR sul sito
scansiona la CIE con telefono operazione lenta e che non sempre va a buon fine, dei trovare dov'è posizionata l’antenna nel telefono
digita l' otp generato dal tefono sul sito.
Con SPID (poste che come funzionalità è il più comodo): inquadra il QRcode e conferma con l'impronta
ho provato ieri sera e confermo tutto, macchinoso il doppio anzi il triplo rispetto a SPID dove basta inquadrare il QR
Ci perdi giusto qualche secondo in più su una cosa che non fai comunque tutti i giorni.
E infatti è una minchiata sta cosa.
Premesso che CIE o SPID sono solo due strade per arrivare nello stesso posto, ovvero l'identificazione certa di una persona in rete con valore legale, è semplicmente un nonsense che si possano fare determinate cose solo con uno dei sistemi di identificazione.
mi puoi fare un esempio?
Ma io voglio che i miei dati finiscano in mano solo a chi già li possiede!
C'è la CartaIdentitàElettronica rilasciata dal ministero dell'Interno?
Ottimo! Uso quella e basta senza dover dare i miei dati alle poste oppure ad Aruba per avere altra identità che fa le stesse cose.
https://www.cartaidentita.interno.g...cie_Ciesign.mp4
Accentrando il sistema di autenticazione si hanno 2 rischi:
1. Quello più concreto e importante: se va offline il sistema centrale per l'autenticazione si blocca tutto il paese
2. crea terreno sia per le teoria "noncielodicono" tipo quella citata prima del "sistema di credito cinese", sia effettivamente rischia di diventare realmente, seppur sia estremamente remota, la base per un sistema di controllo (devono bloccarti solo un accesso per tagliarti fuori da tutti i sistemi, con lo SPID dovrebbero bloccartelo su tutti i provider dove lo hai creato)
1. Quello più concreto e importante: se va offline il sistema centrale per l'autenticazione si blocca tutto il paese
Quello si risolverebbe mettendo in piedi (con enorme ritardo, sigh) una infrastruttura di datacenter e cloud per la PA, che mi sembra comunque si stia già facendo.
Questo è vero per qualsiasi sistema centralizzato il cui controllo è nelle mani di qualcuno di cui non ci si fida o si ha scarsa fiducia.
Il problema credo si potrebbe in parte risolvere con un sistema di autenticazione distribuita, chessò, anche basata su blockchain. Ma secondo me prima che l'Italia scopra la blockchain forse passeranno altri 10 anni, considerato il tempo di latenza tipico italiano nell'adottare tecnologie informatiche.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".