Alla lotteria degli scontrini si potrà partecipare anche con le spese sanitarie
di Riccardo Robecchi pubblicata il 17 Novembre 2020, alle 08:51 nel canale InnovazioneSI potrà partecipare alla lotteria degli scontrini anche tramite le spese sanitarie. La novità arriva da un provvedimento dell'Agenzia dell'Entrate, a circa due settimane dall'avvio dell'emissione dei codici previsto il 1 dicembre
Un nuovo provvedimento dell'Agenzia delle Entrate stabilisce che si potrà partecipare alla lotteria degli scontrini anche tramite le spese sanitarie. La decisione sulla partecipazione sarà lasciata al contribuente, dato che la condizione che viene posta è che partecipando alla lotteria degli scontrini non si abbia più diritto a detrazioni o altre agevolazioni.
Lotteria degli scontrini: anche le spese sanitarie permetteranno di concorrere
La lotteria degli scontrini vedrà l'avvio ufficiale solo a partire dal 1 gennaio 2021, dopo molti rinvii e modifiche. L'ultima novità introdotta dall'Agenzia delle Entrate è relativa alle spese sanitarie, che concorreranno all'emissione di biglietti per l'estrazione dei premi.
Va notato che, però, la partecipazione alla lotteria con le spese sanitarie farà sì che il contribuente rinuncerà a eventuali detrazioni o altre forme di agevolazione a cui avrebbe altrimenti diritto. Non ci sarà quindi alcun automatismo e sarà di volta in volta l'individuo a dover decidere se utilizzare la propria tessera sanitaria per la registrazione del codice fiscale o se mostrare il codice di partecipazione alla lotteria.
Il codice potrà essere richiesto dal 1 dicembre 2020, mentre la prima estrazione è in programma per il 11 febbraio 2021. Potranno partecipare tutti i maggiorenni residenti in Italia che facciano richiesta di un codice tramite l'apposito sito. Potete leggere tutte le informazioni al riguardo nel nostro articolo sulla lotteria degli scontrini.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDella serie, 'e io Pago'.
Spero di ricredermi perchè sono favorevole all'iniziativa, anche se non risolve il problema dell'evasione, come sempre è facile prendersela con chi tira a campare piuttosto che con chi evade milioni l'anno ma questi sono altri discorsi.
Della serie, 'e io Pago'.
che fai? non lucri su una cosa obbligatoria?
Spero di ricredermi perchè sono favorevole all'iniziativa, anche se non risolve il problema dell'evasione, come sempre è facile prendersela con chi tira a campare piuttosto che con chi evade milioni l'anno ma questi sono altri discorsi.
I registratori di cassa sono già tutti predisposti, perche sono gli stessi che gli esercenti sono stati obbligati a comprare per il discorso dello scontrino elettronico e sincronizzazione con l'agenzia delle entrate. Perche giustamente ti rendo obbligatoria una cosa, ma la paghi tu. Considerando che la cassa si cambia ad intervalli regolari (quando esaurisce la memoria), c'è chi ha dovuto buttare letteralmente nel cesso apparati con ancora della vita utile, e comprare il nuovo giochino da 1000€.
Giustamente adesso che c'è la menata dello scontrino elettronico, la funzione non è abilitata di default, e le aziende installatrici ora ti spillano un'altro centone per aggiornarlo, e magari un'altro ancora per lettore codici a barre.
Còmsòmsòlmlmsdlm
"Si faccia gli affari suoi, cafone!"
La notizia non è corretta
@redazione. Per fare chiarezza:Ovviamente una lotteria non può cancellare il diritto alla detrazione/deduzione delle spese sanitarie.
Il problema è la confusione delle regole che, per partecipare alla lotteria, per questioni di privacy, impongono la generazione di un codice anonimo sullo scontrino mentre per avere diritto alle detrazioni lo scontrino deve contenere il codice fiscale o comunque la spesa inviata all'agenzia delle entrate deve contenere il codice fiscale.
Ciò fa si che il cittadino e l'esercente si ritrovino a dover scegliere tra due operazioni alle quali però hanno contemporaneamente diritto.
Ciò significa che questo meccanismo dovrà necessariamente essere rivisto al di là dell'urgenza immediata di far partire la cosa e di permettere la partecipazione alla lotteria anche presso la farmacia per evitare "discriminazioni" tra esercenti cosa che però complica di molto la questione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".