Intelligenza Artificiale

Ammagamma: nel 2022 non c'è solo il Bestiario di intelligenza artificiale

di pubblicata il , alle 12:51 nel canale Innovazione Ammagamma: nel 2022 non c'è solo il Bestiario di intelligenza artificiale

La società italiana di data science specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale ha in serbo alcune importanti novità per il nuovo anno, dopo aver raddoppiato i ricavi nel precedente esercizio

 

Ammagamma è una azienda di Modena specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale e fin dalla sua fondazione si è sempre distinta per l'impegno profuso nella promozione di attività educative e di iniziative culturali in materia di IA. Dopo aver chiuso il 2021 raddoppiando i ricavi e raggiungendo la cifra di 6,4 milioni di Euro, la società di data science ha potenziato la propria struttura (l'organico è attualmente composto da 63 persone) e introdotto due nuove soluzioni di IA, Anagram e Aware. Il 2022 è partito con un progetto editoriale speciale e un’importante sfida culturale che riponde al nome de "Il Bestiario di intelligenza artificiale".

Ammagamma accompagna le imprese, le scuole e le istituzioni nella comprensione e nell’uso dell’IA

Fabio Ferrari, fondatore e presidente di Ammagamma, ha dichiarato: “Ammagamma oggi è una realtà di riferimento dell’intelligenza artificiale in Italia, che punta a definire nuovi approcci all’innovazione, investendo in cultura e in attività educative per le scuole, le imprese e l’intera società. Attraverso progetti concreti vogliamo generare valore economico e sociale guardando al futuro, in un settore di grande rilevanza per la crescita del nostro Paese”.

Ammagamma, infatti, collabora con diverse scuole in Italia e ha diversi progetti educativi in corso, come quello realizzato insieme a UNICEF, volto a sensibilizzare gli studenti e le studentesse su tematiche a sfondo sociale. Il progetto "Il Bestiario di intelligenza artificiale", pubblicato da Franco Cosimo Panini Editore, va in questa direzione e ha l’obiettivo di raccontare l’IA in maniera tangibile e accessibile a tutti, mediante le storie illustrate di otto creature fantastiche che rappresentano otto differenti tecnologie dell’IA.

Nel 2021 Ammagamma ha acquisito 36 nuovi clienti 

Il 2021 è stato per noi un anno straordinario con risultati in linea con le aspettative. Abbiamo raddoppiato i ricavi rispetto all’esercizio precedente e registrato un ordinato di 2,5 volte superiore rispetto al 2020. Questo è stato possibile anche grazie all’inserimento di 40 nuove persone nel biennio 2020-2021. L’ottima marginalità e i flussi di cassa generati ci consentiranno di investire in nuovi progetti e continuare a inserire nuovi professionisti in organico”, ha dichiarato David BevilacquaAmministratore Delegato di Ammagamma, aggiungendo: “Il 2022 ci vedrà potenziare ulteriormente lo sviluppo di soluzioni di IA a supporto soprattutto della piccola e media impresa, ma senza abbandonare la nostra vocazione alla realizzazione di progetti di consulenza e lo sviluppo di ecosistemi di collaborazione e partnership con le grandi aziende, come quelli realizzati con Clementoni, Eni, Kerakoll e Illimity. Potenzieremo inoltre la nostra presenza in Israele dove siamo presenti da inizio 2021.

Per il 2022 l'azienda ha annunciato un ampliamento del personale: la società prevede infatti di assumere 20 nuovi professionisti nelle aree data science e data architecture & visualization. Non solo Ammagamma lavorerà allo sviluppo di nuove soluzioni di IA, che affiancheranno Anagram, l’ottimizzatore della pianificazione produttiva, e Aware, la piattaforma per la gestione predittiva del magazzino. Entrambe disponibili in modalità Web App, le due soluzioni sfruttano le potenzialità dell’IA per supportare l’operatività e i processi decisionali del personale, attraverso la gestione in tempo reale dei flussi di dati e dei processi aziendali. 

Nel corso del 2021, Ammagamma ha poi acquisito 36 nuovi clienti e stretto 4 nuove importanti partnership, rispettivamente con Clementoni, Eni, Kerakoll e Illimity. La società ha supportato aziende quali Camst, Cirfood, Colombini, Hera Group, Tea Tosti nell'implementazione di importanti progetti di applicazione dell’IA.

 

 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^