Axiante vuole indagare come le imprese italiane affrontano la pianificazione aziendale
di Alberto Falchi pubblicata il 19 Aprile 2024, alle 16:19 nel canale InnovazioneL’indagine permetterà di identificare l’estensione dell’adozione degli strumenti Extended Planning & Analysis (xP&A) tra le aziende italiane e sarà focalizzata su settori chiave quali automotive, high tech, chimico, industria, beni di consumo, media, real estate, logistica, utility, moda e retail
Che il mondo sia in continua evoluzione è noto, ma negli ultimi anni la trasformazione procede a un ritmo sempre più spedito. Le supply chain si stanno ristrutturando e le imprese si trovano nella situazione di dover ridefinire l'approccio strategico se desiderano sopravvivere, perché il concetto del business as usual oggi non paga più.
Come stanno affrontando le imprese italiane queste trasformazioni? È quello che Axiante vuole scoprire con una ricerca.
Axiante indaga sulla pianificazione aziendale in Italia
Secondo Mirko Gubian, Global Demand Senior Manager & Partner di Axiante, "l’accelerazione della digitalizzazione, catalizzata dalla pandemia del 2020, ha continuato a plasmare i modelli operativi, spingendo le aziende verso soluzioni tecnologiche avanzate per rimanere competitive. L’adozione di strumenti basati sull'intelligenza artificiale, l’analisi predittiva e le piattaforme di Extended Planning & Analysis (xP&A) sono diventate la norma, consentendo una pianificazione più agile, dinamica e data-driven".
Serve però una visione a lungo termine, e in questo contesto "la pianificazione non è più solo una funzione di supporto, ma un motore critico per l'innovazione, la crescita sostenibile e la resilienza aziendale".
Gubian sottolinea però un aspetto critico: non si ha visibilità su come questi processi stiano evolvendo in Italia. Proprio per questo motivo l'azienda ha deciso di avviare uno studio per comprendere come le realtà del Bel Paese stiano affrontando le sfide della pianificazione. Un'indagine che mira a capire quanto sono adottati gli strumenti di Extended Planning & Analysis (xP&A) fra le imprese nostrane, e che sarà focalizzata su alcuni settori chiave della nostra economia: automotive, high tech, chimico, industria, beni di consumo, media, real estate, logistica, utility, moda e retail.
Axiante inizierà a raccogliere i dati fra maggio e luglio e a settembre è prevista la pubblicazione dei risultati della ricerca.
"Le metodologie di pianificazione devono evolvere per incorporare algoritmi più complessi, che utilizzano l’analisi predittiva e prescrittiva per affrontare le incognite future. È fondamentale misurare la forecast accuracy di ogni ciclo di pianificazione per verificarne l’efficacia, adattando le strategie in tempo reale per mantenere dritto il percorso verso gli obiettivi aziendali", afferma Gubian.
Chi è Axiante?
Axiante è una realtà nata come system integrator, ma negli ultimi anni si è trasformata in un Business Innovation Integrator. La mission è quella di aiutare le aziende nel loro processo di trasformazione. Per farlo, opera attraverso business unit dedicate: Axiante DIGITAL, che crea soluzioni digitali uniche per ogni realtà, attraverso uno sviluppo software di eccellenza; Axiante INTEGRA, che analizza contesti operativi spesso molto complessi, progetta e gestisce soluzioni integrate per grandi organizzazioni; Axiante RETAIL, scelta da otto dei primi dieci retailer italiani; Axiante STREAM, dedicata all’Intelligent Finance; Axiante DATA DRIVEN, nata per supportare le organizzazioni alle prese con una molteplicità di dati distribuiti su ambienti eterogenei.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".