Bonus bancomat, forse attivo già da dicembre

Bonus bancomat, forse attivo già da dicembre

La misura per incentivare i pagamenti tracciabili tramite la formula del cashback potrebbe partire già questo dicembre, con un rimborso del 10% per le spese effettuate tramite bancomat e carta di credito

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Innovazione
NexiMasterCardVisa
 
110 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
randorama09 Settembre 2020, 08:49 #11
classica mossa populista per strizzare l'occhio ai percettori di redditi bassi.
avrebbero dovuto fare il 2-3%, alzando (o eliminando) il tetto massimo.
così facendo ci sarà la corsa ad intestare un bancomat a tutti i componenti maggiorenni della famiglia.
ma che gli frega a questi? l'importante è dare mancette a destra e a manca, non fare investimenti strutturali. tranne il ponte sullo stretto, of course.
harlock1009 Settembre 2020, 08:51 #12
Certo che abolire il contante sarebbe la soluzione, ma purtroppo con l’euro non possiamo farlo da soli, almeno dovrebbero ritirare le banconote di grosso taglio, 50/ 100 /200 /500 ciò renderebbe almeno difficile pagare grosse cifre in nero.
fraussantin09 Settembre 2020, 08:52 #13
Originariamente inviato da: qboy
Ti vorrei fare vedere certe facce a Milano quando chiedi lo scontrino nei ristoranti


Pensa che a me mediamente 4,5 volte a settimana chiedono di non volerlo e di non pagare l'IVA , e ci devo discutere , 1 perchè non posso farlo per tutta una serie di motivi, morali ,economici e di contabilitá ( non credete che sia così facile commerciare al nero ) , 2 perchè rischiare una multa per far risparmiare loro ... Anche No!
Ripeto devono andare a cercare da chi fattura il lavoro , non da chi commercia
gd350turbo09 Settembre 2020, 08:56 #14
L'idea è quella di restituire il 10% delle spese sostenute con questi strumenti fino a un massimo di 300 euro all'anno.

Oh che non vi sprecate eh...

Si come già detto, si paga la spesa con il bancomat, come del resto si fa tutt'ora, e il resto in contanti...
E tutto questo tempo per decidere questo ?

Fate uno sconto del 20% senza limite, allora la cosa può avere senso !
TorettoMilano09 Settembre 2020, 08:56 #15
Originariamente inviato da: randorama
classica mossa populista per strizzare l'occhio ai percettori di redditi bassi.
avrebbero dovuto fare il 2-3%, alzando (o eliminando) il tetto massimo.
così facendo ci sarà la corsa ad intestare un bancomat a tutti i componenti maggiorenni della famiglia.
ma che gli frega a questi? l'importante è dare mancette a destra e a manca, non fare investimenti strutturali. tranne il ponte sullo stretto, of course.


se vuoi avere 2-3% di cashback esistono da anni siti appositi di gift card, ovviamente dribblando i ponzi
idroCammello09 Settembre 2020, 08:57 #16

ma che stupidata!

già mi vedo la gente: a gennaio fa' la spesa con il bancomat, arrivati a 3000€ di uscite ha il bonus in tasca dopodiché riprenderanno a chiedere ai negozianti ed artigiani di fare le cose in nero.

Se si vuole incentivare il pagamento elettronico basta un vantaggio dell 1% senza limiti di spesa. E andrebbe fatto per tutti i pagamenti tracciabili, siano bonifici, rid, riba, assegni non trasferibili etc.

Stufo di avere gente che chiede di acquistare in nero, tanto che vorrei mettere un cartello "non chiedete di pagare in nero grazie!" .

inoltre andrebbero incrociati meglio i dati dei pagamenti elettronici fatti a venditori, sopratutto online, che non rilasciano ricevute fiscali o fatture (o le fanno false), e non serve dire chi siano dato che è ben risaputo!

ultimo: verificare che le banche non applichino commissioni esagerate, dovrebbero avere un tetto per legge non solo in via teorica, ma anche nella realtà.
Svelgen09 Settembre 2020, 08:59 #17
Originariamente inviato da: fraussantin
Casomai è che ci arrivano di già e oltre , e il resto possono continuare a farlo in nero come sarà chiaro che faranno

Quando hai pagato il supermercato 100 euro a settimana sei già a 5000 e passa , il meccanico , il fruttarolo e lo spaccino sotto casa puoi continuare a pagarli in contanti


Intanto iniziamo con i piccoli pagamenti.
Per quelli grandi poi, il passo successivo sarà scaricare tutto, anche la fattura del meccanico, dal 730 e senza alcuna franchigia.
gd350turbo09 Settembre 2020, 09:02 #18
Originariamente inviato da: qboy
Ti vorrei fare vedere certe facce a Milano quando chiedi lo scontrino nei ristoranti

vero !
La mia compagna è andata per lavoro nel profondo e civilizzato nord a Bolzano...
va al ristorante, e ovviamente essendo li per lavoro, al momento del conto chiede la fattura...
Non so chi di voi ha visto quel film di albanese in cui nella sua pizzeria, un cliente chiede la fattura, bè la scena è stata la stessa !

terrore e stupore negli occhi del proprietario che non aveva idea di come si facesse una fattura !

E questi stanno a fare lo sconto del 10% ???
fraussantin09 Settembre 2020, 09:08 #19
Originariamente inviato da: Svelgen
Intanto iniziamo con i piccoli pagamenti.
Per quelli grandi poi, il passo successivo sarà scaricare tutto, anche la fattura del meccanico, dal 730 e senza alcuna franchigia.


Il dentista lo puoi già scaricare , eppure fanno cmq un sacco di nero
Svelgen09 Settembre 2020, 09:12 #20
Originariamente inviato da: fraussantin
Il dentista lo puoi già scaricare , eppure fanno cmq un sacco di nero


Questo perché in realtà non scarichi nulla se non fai una spesa rilevante.
Se fai solo una pulizia, o anche una otturazione, non arriveresti alla soglia minima per poter recuperare il 19% della spesa.
Idem per le spese veterinarie dell'animale domestico, l'idraulico ecc ecc.
Non ci devono essere soglie e franchigie. Dovrebbero dare la possibilità di scaricare tutto, anche i 20€ di fattura.