Bonus bancomat, forse attivo già da dicembre
di Alberto Falchi pubblicata il 09 Settembre 2020, alle 08:01 nel canale InnovazioneLa misura per incentivare i pagamenti tracciabili tramite la formula del cashback potrebbe partire già questo dicembre, con un rimborso del 10% per le spese effettuate tramite bancomat e carta di credito
Come abbiamo già spiegato sulle pagine di Edge9, il governo sta cercando vari modi di incentivare i pagamenti elettronici e tracciabili, che in Italia sono ancora poco diffusi rispetto ad altri Paesi europei e non solo. Una delle formule è quella del cashback che, come riporta Il Sole 24 Ore, potrebbe partire già da questo dicembre. Non mancano dei nodi da scogliere.
Bonus bancomat già da dicembre? Forse sì
Il 7 settembre si è tenuto un incontro fra il governo e gli acquirer, gli operatori che erogano servizi POS agli esercenti, al quale hanno partecipato alcuni dei principali attori del settore, fra i quali citiamo American Express, Postepay, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Bnl Axepta, Satispay, Nexi. A quanto pare, l'intenzione del governo è di dare un'accelerata agli incentivi per chi paga con strumenti digitali e tracciabili e il meccanismo del cashback, che prevede un rimborso in percentuale alle spese sostenute tramite bancomat, carta di credito e app di pagamento.
L'idea è quella di restituire il 10% delle spese sostenute con questi strumenti fino a un massimo di 300 euro all'anno. Allo studio la possibilità di imporre un numero minimo di pagamenti per accedere al cashback, così da stimolare l'utilizzo di pagamenti digitali anche per transazioni di basso valore, come il caffè al bar. Per andare incontro agli esercenti, è previsto un credito di imposta sulle commissioni dovute ai circuiti di pagamento.
Rimangono alcuni nodi da risolvere, quello della rendicontazione e il trasferimento delle informazioni all'Agenzia delle Entrate. Dettagli che richiedono il via libera da parte del Garante della Privacy e della Corte dei Conti.
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCknsknsknknsks
Troppo poco.
A me la carta di credito rimborsa i costi annuali di gestione se ne spendo 6.000 fino all'anno scorso comprando i biglietti aerei, auto a nolo e alberghi per le vacanze li raggiungevo, quest'anno mi sa di no visto che sono praticamente rimasto a casa
Vabbè, vediamo se riusciamo a cambiare mentalità e a usare questa benedetta valuta elettronica!
Non funziinerá e spiego il perchè: la gente pagherà col bancomat nei supermercati , nei negozi e dove sarà possibile farlo , ma continuerà a pagare in nero dentisti , avvocati , muratori , meccanici e chiunque altro gli fará lo sconto.
Devono capire che il problema non sono i negozi che stanno chiudendo uno dopo l'altro ma gli artigiani e i professionisti.
Quest' anno molti ( quasi tutti)negozi ristoranti locali e servizi saranno in perdita , non avranno soldi per sostenere acconti calcolati sull'anno precedente ( con fatturati ben diversi) e non li verseranno, dovranno attrezzarsi a trovare i soldi altrove .
State dicendo che una famiglia media, non arriva a spendere 3000€/anno con il bancomat?
Casomai è che ci arrivano di già e oltre , e il resto possono continuare a farlo in nero come sarà chiaro che faranno
Quando hai pagato il supermercato 100 euro a settimana sei già a 5000 e passa , il meccanico , il fruttarolo e lo spaccino sotto casa puoi continuare a pagarli in contanti
Devono capire che il problema non sono i negozi che stanno chiudendo uno dopo l'altro ma gli artigiani e i professionisti.
Quest' anno molti ( quasi tutti)negozi ristoranti locali e servizi saranno in perdita , non avranno soldi per sostenere acconti calcolati sull'anno precedente ( con fatturati ben diversi) e non li verseranno, dovranno attrezzarsi a trovare i soldi altrove .
Ti vorrei fare vedere certe facce a Milano quando chiedi lo scontrino nei ristoranti
avrebbero dovuto fare il 2-3%, alzando (o eliminando) il tetto massimo.
così facendo ci sarà la corsa ad intestare un bancomat a tutti i componenti maggiorenni della famiglia.
ma che gli frega a questi? l'importante è dare mancette a destra e a manca, non fare investimenti strutturali. tranne il ponte sullo stretto, of course.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".