SPID
Buono mobilità: il 3 novembre parte il clic day
di Alberto Falchi pubblicata il 03 Novembre 2020, alle 11:03 nel canale InnovazioneParte oggi il clic day per il buono mobilità, il contributo fino a 500 euro per l'acquisto di biciclette (anche elettriche) monopattini elettrici e altri strumenti di micro mobilità individuale. Il fondo ammonta a 215 milioni di euro
251 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn teoria, tu potresti avere maggiori chances...io non nutro grandi aspettative e sono già con la testa al terzo turno...
Magari. Intanto la fila è molto rallentata ...266000, prima scendeva più velocemente. Bah.
strano. a me, proprio a quell'ora, la coda è andata via velocissima: gli ultimi 100.000 sono andati via in mezz'oretta.
sono sempre più convinto che abbiano fatto degli sblocchi a tranche.
Per ora pare andare. Almeno l’accesso all’app funge. Per ora. Ma quando ci sarà da autenticare l’accesso sarà di nuovo il bello.
Ps: forse la fila riparte 10000 persone via di botto !
Pare quasi la fila per prendere i biglietti di Vasco. Purtroppo alla fine i biglietti li prendevi, qui chissà.
Aruba è una società di hosting che è completamente privata e ha dei clienti che possono tranquillamente fargli causa se il servizio non viene erogato nei termini previsti.
Poi quanti sono registrati con lo SPID di Aruba (a pagamento) e quanti sono registrati con quello gratuito di Poste.
Oggi se ho capito bene, ci sono state 30.000 richieste di accesso al secondo...
Ora se io lavorassi nelle Poste e ho previsto per il mio servizio possa gestire 1.000 richieste al secondo contemporanee e magari ho strutturato i server per questo carico di lavoro, avete idea cosa significhi dalla mattina alla sera potenziare di 30 volte la potenza di risposta?
NESSUNA SOCIETA' fa un investimento del genere per singoli eventi e questo perchè non vi sarebbe alcuna ragione economica valida (un aumento del genere ha un costo spaventoso).
Le Poste hanno un contratto di servizio che prevede sicuramente alcuni parametri per l'erogazione e dubito fortemente che sia previsto un simile carico.
Quindi per quale motivo (anche se fosse stato fattibile) avrebbero dovuto potenziarlo a tale livello?
Perchè così tutti quanti potevano partecipare al clickday? (cosa vergognosa da paese del 3 mondo... e non c'entra chi sta al governo, fa schifo sempre).
Un problema del genere è successo in passato anche a società estere che hanno subito degli attacchi di tipo DDOS... bene qui l'attacco di fatto è stato fatto dai clienti SPID che si sono riversati tutti insieme per paura di perdere il bonus.
Come ho già scritto, a me fa abbastanza impressione pensare che milioni di persone all'improvviso si siano sentiti tutti ciclisti o monopattinisti.
Qui dentro sicuramente tutti lo avranno fatto per passione, ma permettetemi di dubitare di tanti altri che lo avranno fatto solo per seguire la logica: "Adesso frego un po' di soldi a questo stato che mi massacra di tasse".
Se avessi avuto un euro per ogni volta che ho sentito qualcuno dire: "Non mi serve, però se posso avere qualcosa di gratis o scontato... perchè non farlo".
non capisco dove vuoi andare a parare:
Lo SPID è un servizio importantissimo, se un'azienda privata è in grado di offrirlo perchè
"è una società di hosting che è completamente privata e ha dei clienti che possono tranquillamente fargli causa se il servizio non viene erogato nei termini previsti."
allora che lo facciano solo societa private e le Poste meglio che vadano a togliere i sassi dai campi da seminare.
Il numero di utenti su ogni piattaforma è ininfluente, quello che conta è il dimensionamento dell'infrastruttura ogni tot migliaia di essi, ergo, se TUTTI gli altri NON hanno avuto problemi hanno semplicemente un'infrastruttura MIGLIORE di quella delle Poste, perchè con un server di merda sarebbe crollato anche uno con solo 100 utenti.
ah, e io non ho pagato nulla ad Aruba per lo SPID, se non 5 euro per il riconoscimento di persona a chi me lo ha fatto ; se intendi il costo fra tot anni si vedra, ma su un servizio cosi importante, mi farei 2 domande sul cercare a tutti i costi il "risparmio" per una manciata di caffè
Se immaginavo potessero esserci sti problemi non avrei avuto certo difficoltà a utilizzare un altro provider spid.
Domanda. Ma se ne può avere più di uno? Ossia posso farmi anche uno spid Aruba per esempio oppure ormai ho poste e quello è?
Se immaginavo potessero esserci sti problemi non avrei avuto certo difficoltà a utilizzare un altro provider spid.
Domanda. Ma se ne può avere più di uno? Ossia posso farmi anche uno spid Aruba per esempio oppure ormai ho poste e quello è?
ne puoi fare più di uno.
e se ti identifichi mediante tessera sanitaria o carte d'identità elettronica, quasi nessuno ti fa pagare nulla.
10 euro per il lettorino e sei a posto.
La fila è ripartita, 60000, speriamo bene.
perchè se è vero come è vero che i server delle poste sono state dimensionati per un carico di lavoro "standard" (e, per quello, hanno sempre funzionato egregiamente, almeno per la mia esperienza), è anche vero che il fatto che sarebbe stati chiamati a sostenere carichi eccezionali lo si sapeva.
anche senza aver fatto una stima del richiedenti bonus mobilità, questo non è il primo click day che la PA si è inventato; oltretutto è da maggio che sapevano ci sarebbe stato.
non solo: proprio perchè poste italiane fa parte della PA non ci sono scuse.
se un'azienda privata fa una campagna commerciale, vende un mucchio di prodotti e poi, al momento di consegnarli scopre che il reparto imballaggio è sottodimensionato e non ce la fa a impacchettarli... beh, penso che i clienti sarebbero un tantino incacchiati. no?
come che sia, poco fa ha provato ad accedere con spid poste al sito dell'agenzia delle entrate: completamente imballato.
comincio ad avere il sospetto che stiano sbloccando gli account a tranche.
Allora per i non addetti ai lavori (perchè magari non si è avuto a che fare con la PA, non mi permetterei di giudicare gli altri a livello tecnico).
Poste è una società partecipata dello Stato, ma questo non significa che sia LO STATO.
Ha un suo bilancio e deve rispettare un contratto di servizio che si traduce nel rispetto di certi livelli di servizio (definiamolo genericamente capitolato tecnico) .
Questo significa banalmente che io devo fornirti quel servizio con certi parametri di funzionamento.
NON VUOL dire che debba erogarti sempre il servizio in qualsiasi condizione.
Questo perchè per quanto tu possa prevedere e studiare ogni soluzione, ce ne saranno alcune inapplicabili per MERE RAGIONI DI COSTI.
Anche a me piacerebbe avere sempre dei siti efficienti al 100% tutti i giorni dell'anno... ma a volte questo è impossibile, anche sapendolo prima.. e il motivo è quello sopra esposto.
Spero di essere stato più chiaro sulle ragioni.
Per ora è lo stato che ha fregato noi, non avrei preso la bici nuova e speso quanto speso senza l’incentivo. Pagata subito. E invece incentivo rimandato per 5 mesi.
E ora vorrei quanto mi dovrebbe spettare, magari senza una notte in bianco e già molto tempo perso oggi perché sti fenomeni non hanno saputo studiare un sistema migliore di questo dopo tutto sto tempo.
Ps 273000 persone davanti. 1 ora per smaltire mezza fila. Se prosegue così toccherà a me alle 22.30 circa, e partirà la Russian roulette se spid andrà oppure no. E se non va dopo 20 minuti di imprecazioni si riparte in fila. Roba da matti, siamo nel quarto mondo. Povera Italia.
Nella frase in grassetto c'è molta della spiegazione.
Tu non avresti preso la bici nuova senza incentivo?
O non avresti speso una cifra importante senza l'incentivo?
Se la bici ti serviva e non potevi cambiarla perchè troppo costosa, allora l'incentivo ha avuto un senso.
Se l'incentivo ti ha portato a spendere più di quanto avevi già previsto, allora ha avuto un senso.
Se invece (cosa che non credo sia nel tuo caso) l'incentivo è stata l'unica ragione per acquistare il bene, allora non ha avuto alcun senso.
Creare un bisogno che lo è soltanto perchè si ha un vantaggio economico, quale valore può realmente avere?
Certo aiuti chi vende quei mezzi aumentando i loro guadagni, ma di sicuro non avrai aumentato la mobilità alternativa... se ripeto la motivazione ricade soprattutto sul risparmio.
Ma questo è un mio pensiero, non vuole essere un'accusa o altro a nessuno.
@Svelgen vedi che ora che mi sono sloggato funziona tutto?
Sbrigatevi che i numeri stanno andando molto molto veloci
Macchè, a 12883 si è fermato di nuovo... zz zz zzz
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".