Scontrino ElettronicoSPID
Cashback di Natale in Gazzetta Ufficiale. Arriva il rimborso di 150 euro sulle transazioni elettroniche (ma solo nei negozi fisici)
di Alberto Falchi pubblicata il 30 Novembre 2020, alle 11:36 nel canale InnovazioneA partire dall'8 dicembre le spese effettuate con strumenti tracciabili daranno diritto a un rimborso del 10%, per un massimo di 150 euro per il 2020. Sono necessarie almeno 10 transazioni, e ciascuna darà diritto a non più di 15 euro
1362 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoche in media riguarda il 22% di IVA e circa altrettanto di IRPEF...
considerato che l'evasione si aggira sui 100-120 miliardi... con quel che recuperi (che non sarà tutto, ma fai un 30%) ci puoi pagare poi il taglio delle tasse per molta gente (vedi per es. il canone tv, che se non erro è passato da 110 o 120 a bo, quant'è adesso? 90?)
Se riescono a valutare l'evasione, sanno anche dove andarla a prendere.
Comunque, andando OT, i soldi in Italia ci sono eccome visto che abbiamo una tassazione che arriva al 70% dei fatturati.
Il problema è come vengono spesi..
Un mio amico ha usato la carta martedì e oggi ancora non vede nulla..mah
A me sono apparse adesso. Quelle fatte l'8. 4.7 euro, sono ricco.
Un mio amico ha usato la carta martedì e oggi ancora non vede nulla..mah
Ma si non ho fretta, spero solo che arrivi
Cò,sò,sòòssòsl
...
Quoto, confermo ed aggiungo:
Se devi comprare un elettrodomestico qualsiasi vai in un negozietto sperduto dove trovi forse due modelli esposti o in un mediaworld/euronics/trony/ecc.ecc. in cui ne puoi vedere decine?
Se devi fare la spesa, vai a trovare un altro negozietto sperduto, dove trovi due carote un ravanello e due cipolle o in un ipermercato in cui trovi tutto il ben di dio esistente?
Se come penso, scegli in entrambi i casi la seconda ipotesi, ti è mai capitato di uscire dai medesimi con della merce senza il relativo scontrino?
A meno che tu non sia un ladro, no!
Quindi questi esercenti pagano già le dovute tasse, anche se i clienti pagano in contanti, quindi in ultima analisi, offrendo un cashback sugli acquisti in questi posti, quanta evasione fiscale recuperi?
0 (zero) bravo!
E potrei scommettere gli zebedei, che il 90% dei cashback verranno elargiti per acquisti fatti in questi luoghi, quindi milioni e milioni di euro per recuperare un’evasione pari a 0 (zero)!
Idem per i rifornimenti di carburante !
Wow, la mente che ha partorito questa idea, avrà almeno frequentato la scuola dell’obbligo?
Ma allora secondo te, da dove viene l’evasione?
L’evasione è più difficile farla sulle merci, se acquisti 100 scatolette di tonno, deve risultare che hai venduto 100 scatolette di tonno…
Mentre è estremamente facile farla sui servizi!
Se un libero professionista ti fattura 100 euro di servizi di consulenza, anziché 1000 come sarebbe in realtà e tu paghi 100 euro con il bancomat e 900 in contanti chi se ne accorge?
Quindi è qui che occorre colpire!
In tal caso:
amazon, ebay, ecc.ecc. !
in parte concordo. ma è stato detto chiaramente che è una fase SPERIMENTALE.
Quando non era imposto, quindi pagavano solo gli onesti, eh, c'è tanta evasione siamo indebitati per quello !.... CUT
[/ot]
francamente non ho capito la logica del discorso. il canone era 110 quando c'era genete che evadeva, e adesso è 90 che l'evasione è stata drasticamente ridotta. fine del film.
....
4) Poi non so te, ma mi pare un sistema che fa acqua da tutte le parti, immagina di essere un commerciante o un benzinaio, se ci sono clienti che ti pagano in contanti, tu puoi tenerti in tasca i loro contanti e pagare con la tua carta e ti fai 150€ facili facil…
si certo, il commerciante paga con carta a SE STESSO... guarda, non se ne accorgerebbe nessuno... il giorno dopo ha la procura che lo indaga (giustamente) per autoriciclaggio, altro che "idea furba"...
per cui hai detto una ciclopica cazzata
per questo esiste il mercato e la concorrenza.
alzi i prezzi? vado in un altro negozio.
Sono andato in Profilo ed ho selezionato la voce Logoff........
tu sei di quelli che cliccano su qualunque cosa senza leggere ok, ok, si, installa, si si si si avanti avanti ok ok ok, conferma.... e poi si lamentano che il pc si inchioda...
quando fai log off, [B][U]C'E' SCRITTO[/U][/B] che facendo così ti richiederà di rientrare con lo SPID.
se non leggi, il problema non è IO ma sei TU.
pure tu non leggi.
c'è scritto che dipende da quando la banca registra la transazione in conto, e ci possono volere da 1 a 3 giorni. Dipende dalla TUA BANCA
Comunque, andando OT, i soldi in Italia ci sono eccome visto che abbiamo una tassazione che arriva al 70% dei fatturati...
pure io mi sono sempre chiesto come valutano 'ste cose... forse è tipo i sondaggi, basato su campione.
la tassazione sui fatturanti NON ESISTE, semmai sui redditi.
in ogni caso quella italiana NON è la più alta d'europa, ma piuttosto allineata con tutte le altre grandi nazioni con sistemi di welfare comparabili.
c'è scritto che dipende da quando la banca registra la transazione in conto, e ci possono volere da 1 a 3 giorni. Dipende dalla TUA BANCA
Non è del tutto esatto. Non è la banca ma il circuito quindi pagobancomat, visa, mastercard ecc... ecc...
Dato che l'8 era festivo presumibilmente le prime operazioni dovrebbero apparire venerdì o lunedì se tutto ha funzionato bene.
....
Ma allora secondo te, da dove viene l’evasione?
L’evasione è più difficile farla sulle merci, ......
Quindi è qui che occorre colpire!
certo.
ma come già detto questa è una fase SPERIMENTALE per invogliare la gente a usare di + le carte, aumentare il n° di transazioni, quindi far calare le commissioni per gli esercenti... dimostri alle banche che con + transazioni possono "starci dentro" anche se abbassano le commissioni (più che "dimostrare" a loro, gli fai i conti in tasca e quindi hai dati CERTI su quanto guadagnano dalle commissioni e quindi di quanto puoi "forzarle" ad abbassarle...
insomma, si mette in moto un meccanismo...
poi, giustissimo il discorso merci/servizi. Dagli tempo, probabilmente qualcosa si muoverà...
lamentati con bnl
c'è scritto che dipende da quando la banca registra la transazione in conto, e ci possono volere da 1 a 3 giorni. Dipende dalla TUA BANCA
Sei tu che devi imparare a leggere. So benissimo che possono servire FINO a 72 ore, ma una cosa per cui servono FINO a 72 ore non significa che appare dopo 72 ore, può apparire anche dopo 10. Io ho chiesto appunto se a qualcuno erano già apparse ieri, quindi è inutile che fai il precisino per nulla. Infatti a me sono apparse oggi.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".