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Cashback di Stato: ecco perché gli acquisti contactless non vengono sempre conteggiati
di Alberto Falchi pubblicata il 23 Dicembre 2020, alle 16:44 nel canale InnovazioneMolti utenti lamentano di non vedere inclusi nel cashback di Stato i pagamenti effettuati con carte contactless. Il problema è reale, ma si può risolvere inserendo la carta nel POS e utilizzando il PIN
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon è verooooo io non ho Circuito Maestro .
Ho Mastercard e PagoBancomat e alcuni pagamenti non mi sono stati accreditati...........
Chissà perché a Milano hanno tutti un normale pos, a Roma o cianno quello speciale o non ce l'hanno...
il progetto è partito proprio da milano... e inizialmente coinvolse 150.000 tassisti
non è un pos "speciale", ma non si aggancia alle normali banche
è registrato regolarmente e la fintech paga sonoramente quegli strozzini di mastercard e visa
e no, non evadono, pagano come gli altri, probabilmente non è abilitato il cashback nella parte business/pos
poi che i tassisti stiano sulle palle anche a me ok, quando fanno pagare un concittadino 20 euro per fare 5km pure nelle piccole città, son tanto casta quanto il governo
il nero lo si fa anche con il pos delle normali banche, tranquillo
Non posso selezionare i circuiti, ma solo la carta (o tutto o niente). Probabile che gli esercenti non fossero convenzionati in effetti, però.
Sulle FAQ è infatti indicato che Apple e Google Pay arriveranno in seguito, spero sia effettivamente a Gennaio perché il 90% delle transizioni ormai le facevo così (tolti solo i distributori di carburante che non so perché ma non hanno le macchinette contactless).
Si però la carta c'è bisogno di registrarla due volte se è sia PagoBANCOMAT che Maestro/Mastercard/VISA, il primo circuito viene rilevato in automatico i secondi bisogna inserire manualmente i dati della carta inserendola coma carta di debito.
solo una volta sono riuscito ad avanzare, ed è stato fatale! mi ha bloccato la carta!!!!! Mi è arrivato un sms dalla mia banca che mi avvertiva che la mia carta era stata bloccata per i 'numerosi tentativi' !!!!!!!
Da quel momento ho deciso di lasciar perdere.....
Ripeto: sulla app della mia banca si vedono le proprie carte, che si possono attivare o disattivare, ma non si può scegliere quale circuito attivare e quale no
e che c'entra l'app della banca? al massimo ti serve per attivare le transazioni online non devi mica attivare o disattivare un circuito
le carte (la stessa due volte se multicircuito) le devi registrare su IO.
Il problema è reale, ma si può risolvere inserendo la carta nel POS e utilizzando il PIN
Cioè ci hanno fatto una testa così che il contante era sconveniente da un punto di vista igienico e sanitario e adesso salta fuori che dobbiamo maneggiare un pos sudato e infetto, quando poi i venditori ti impongono comunque di usare la modalità contactless
Le istruzioni che ci sono quando inserite un bancomat sono molto chiare.
A questo link trovate TUTTE le istruzioni: https://io.italia.it/metodi-pagamento/
Poi, riuscire a capirle è un'altra cosa!
panificio, ortofrutta, alimentari...
Sinceramente non me la sento di pagare con carta importi di pochi euro,
sapendo che il negoziante ci paga sopra una commissione.
La carta la uso per la spesa settimanale al supermercato o per
acquisti importanti e difficilmente raggiungo la soglia dei 10
scontrini mensili, utile per beneficiare di questo bonus.
Ho conoscenti che pur di avere il bonus, usano la carta anche
per il caffè o le sigarette...e fra un mese avranno un bel premio
di 10/15 euro...
Se vuoi fare un favore ai piccoli negozianti prova a chiedergli se usano satispay. La scusa delle commissioni alte sparisce in quel caso. Se ti rispondono che non ne sono in grado è semplice pigrizia perchè scommetto che ognuna di quelle piccole realtà avrà installato whatsapp sul proprio smartphone e a cazzeggiare con quell'app ne sono in grado.
Spiegami per quale motivo devo essere costretto a girare sempre con monete e banconote che magari per prendermi un caffè ho solo 20€ e il barista mi guarda male perchè lo costringo a cambiare.
Al di là del cashback l'utilizzo dei mezzi elettronici di pagamento sono una bella comodità per tutti, il problema delle commissioni bancarie andrebbe risolto e se non ricordo male da gennaio dovrebbe esserci una convenzione stipulata tra Stato e Banche per annullare le commissioni per i bassi importi.
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