Cisco rivoluziona le riunioni a distanza con Webex Hologram

Cisco rivoluziona le riunioni a distanza con Webex Hologram

Cisco ha presentato una nuova tecnologia che fa leva sui visori di realtà aumentata per creare ologrammi e rendere le riunioni a distanza più coinvolgenti: i partecipanti potranno valutare a distanza prototipi tridimensionali a dimensioni reali

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Innovazione
Cisco WebexCisco
 

Da anni la fantascienza ci suggerisce che nel futuro non saremmo limitati a immagini bidimensionali: la TV, i film e le videochiamate nell'immaginario fantascientifico si baseranno su ologrammi. E se sino a oggi questa tecnologia richiedeva complessi e costosi apparati basati su laser, a breve saranno la norma, per lo meno nella visione di Cisco, che ha annunciato la nuova piattaforma Webex Hologram.

Webex Hologram: il futuro della collaborazione a distanza secondo Cisco

Ricordate quando in Star Wars R2-DO mostrava il messaggio di emergenza inviato dalla principessa Leila? Si trattava di un ologramma, una rappresentazione tridimensionale. Ecco, a breve questa tecnologia rivoluzionaria diventerà la norma, almeno secondo la visione di Cisco, che ha annunciato Webex Hologram, soluzione di videocomunicazione che punta a rivoluzionare la collaborazione a distanza. 

Gli ologrammi, va detto, non sono una novità, e già da tempo vengono utilizzati in alcuni ambiti. Si tratta però di soluzioni complesse e costose, che richiedono hardware specifico non alla portata di tutti. Cisco, invece, vuole renderli più democratici, accessibili a tutti. Come? Facendo leva sui visori di realtà aumentata e sulla piattaforma recentemente annunciata durante la sua conferenza annuale WebexOne. Addio insomma alle immagini piatte e benvenuti nella terza dimensione. 

webexhologram

Webex Hologram è concepito per rendere più efficaci le riunioni a distanza, permettendo a tutti i partecipanti a una riunione di interagire con modelli tridimensionali di oggetti, ruotandoli e analizzandoli da ogni angolazione, ma anche di visualizzare i partecipanti come se fossero presenti, a grandezza naturale. 

Nella visione di Cisco Webex Hologram farà la differenza in vari ambiti, a partire da quello della formazione, con medici, tecnici e team di vendita che possono essere formati, a distanza, sull'utilizzo di nuovi dispositivi medicali. Non solo: Webex Hologram potrà stravolgere anche i meeting di ingegneri e progettisti, per esempio nel campo automotive, permettendo di esaminare facilmente prototipi di veicoli senza bisogno di ricorrere a modellini fisici.

Lo spiega bene Zak Brown, ceo di McLaren Racing: “Webex Hologram è un potente strumento per i nostri progettisti, per i piloti e per tutta l’equipe. Piuttosto che far volare un tecnico sulla pista o spiegare le procedure attraverso immagini piatte, con la tecnologia degli ologrammi possiamo mostrare immediatamente un componente del motore da ogni angolazione, mostrare il posizionamento e istruire i meccanici sul montaggio e sull'uso come se fossero lì di persona, il tutto risparmiando innumerevoli ore di viaggio”.

Al momento, Webex Hologram funziona sui visori Microsoft HoloLens e quelli di Magic Leap, ma è disponibile solo come progetto pilota. Entro breve, però, verrà integrato all'interno di Webex Suite. Chi vuole testarlo in anteprima, può compilare il form presente a questo indirizzo

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ultravincent27 Ottobre 2021, 23:36 #1
Speriamo... Webex fa cagare

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^