Con l'intelligenza artificiale il 69% del lavoro dei manager sarà automatizzato, secondo Gartner
di Riccardo Robecchi pubblicata il 29 Gennaio 2020, alle 16:41 nel canale InnovazioneL'intelligenza artificiale sembra destinata ad avere un impatto forte anche sui manager: secondo una ricerca di Gartner il 69% dei compiti svolti da queste figure è automatizzabile e rimpiazzabile dall'IA
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuelli esistono da decenni, si chiamano DSS.
No, si parla proprio di automatizzare compiti a valore aggiunto scarso ed inclini ad errori (i.e. input di dati in una maschera).
parliamo del 69% dei manager ma anche del 90-95% delle segretarie e segretari, centralinisti etc..
da quel punto di vista tutti i lavori "ripetitivi" saranno destinati a sparire con l'avvento dell'IA.. con buona pace di tutti..
A parte tutti quelli che rimarranno senza lavoro...
No, si parla proprio di automatizzare compiti a valore aggiunto scarso ed inclini ad errori (i.e. input di dati in una maschera).
A me sembra un po' diverso da dire che "prendono le decisioni", no?
Posso capire che l'automazione possa aiutare e anzi DEBBA aiutare nei compiti gravosi e ripetitivi, ma sono sempre del parere che alla fine le decisioni le debba prendere un essere umano in carne e ossa.
Primo perché possibilmente e auspicabilmente possa essere responsabile delle sue decisioni, e secondo perché delegare totalmente le decisioni ad una macchina significa la fine dell'umanità in quanto tale.
Già oggi la maggior parte delle micro-transazioni finanziarie viene deciso dai computer e non mi sembra di vedere questo gran progresso dell'umanità, anzi.
Sinceramente sono fortemente contrario a questo processo di dis-umanizzazione.
Beh se devo scegliere tra una AI che segue regole ben precise e un essere umano che anche quando sbaglia, non ha mai responsabilità delle sue azioni.... tanto vale avere un freddo computer a prendere ANCHE decisioni.
Quantomeno toglieremo la parte di dubbi che spesso ci portano a pensare (forse anche in malafede) che ci siano altri interessi oltre a quelli della collettività.
Parlavo nel mio ambito di lavoro... ovviamente per certi motivi ben precisi non posso essere più chiaro
Qualsiasi cosa, incluso il nuovo, come sempre.
La disoccupazione è oggi molto bassa in tutto il mondo avanzato, dopo 30/40 anni di informatica ed automazione.
Non c'è motivo per cui questa costante storica debba cambiare.
Ok, ma sostanzialmente non hai detto nulla
Io capisco che l'età media dei frequentatori di questo forum sia in media piuttosto bassa, e che siate tutti (come me, del resto) entusiasti per le nuove tecnologie. Però a leggere certe "posizioni" traspare una certa supponenza: i "lavativi", i "raccomandati", i futuri "inutili" sono e saranno sempre gli altri. E poco importa se una sera torneranno a casa dovendo dire alla loro famiglia che una macchina (o IA, che fa più figo) li ha licenziati. Vorrei avere le vostre sicurezze nel ritenere che, tanto, sarà un problema che coinvolgerà sempre gli altri e non voi stessi (o i vostri futuri figli). Anche solo per il fatto che, al 99%, la programmazione di queste IA non le orienterà ad un ipotetico "bene comune" ma, ovviamente, ad ottenere il massimo profitto per i loro padroni. E fancu*o all'etica!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".