Corrispettivi telematici: sono in arrivo nuove soluzioni
di Alberto Falchi pubblicata il 04 Marzo 2020, alle 17:31 nel canale InnovazioneLe nuove soluzioni software proposte dovranno garantire flessibilità, essere accessibili anche in mobilità ed eviteranno di sostenere i costi tipici dei registratori telematici. Wolters Kluwer Italia è già pronta a offrire le sue soluzioni
Non tutti gli esercenti hanno accolto positivamente l'introduzione dell'obbligo di invio giornaliero dei corrispettivi telematici, inizialmente imposta solo a chi ha un volume di affari superiore ai 400.000 euro annuali, ma che a partire dal 1° luglio interesserà tutti gli esercenti.
Attualmente, per assolvere questo obbligo si possono percorrere due strade: dotarsi di un registratore telematico (RT) oppure utilizzare il software gratuito disponibile sul sito dall'Agenzia delle Entrate.
A breve, però, saranno disponibili soluzioni alternative: l'Agenzia delle Entrate ha attivato un tavolo tecnico con Sogei e Assosoftware per individuare soluzioni software che consentano di offrire alternative agli esercenti per adempiere all'obbligo. Queste soluzioni dovranno avere come caratteristiche la flessibilità, la possibilità di essere usati anche in mobilità e, soprattutto, dovranno essere economici rispetto alle soluzioni attuali che prevedono la sostituzione (o l'adattamento) del registratore di cassa. Uno dei principali problemi di questa nuova "rivoluzione" infatti riguarda i piccoli esercenti, con volumi di affari limitati, per i quali l'introduzione di nuove regole e adempimenti può rappresentare un peso economico non trascurabile.
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è pronta ad agire
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, specializzata nella fornitura di soluzioni di informazione, software, formazione e servizi per professionisti, aziende e Pubblica Amministrazione, dichiara di aver colto positivamente la notizia e "auspica una rapida conclusione del tavolo di discussione per rendere rapidamente possibile questa diversificazione tecnologica. L’azienda sarà dunque presto nelle condizioni di offrire al mercato soluzioni tecnologiche mobili, flessibili, economiche e semplici che andranno ad affiancare quanto già sviluppato per sostenere le attività dei commercialisti e degli intermediari in genere nel periodo di transizione dall'entrata in vigore della disposizione legislativa e il termine del periodo di moratoria concesso dal legislatore".
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe nuove soluzioni software proposte dovranno garantire flessibilità, essere accessibili
anche in mobilità ed eviteranno di sostenere i costi tipici dei registratori telematici. Wolters Kluwer Italia è già pronta a offrire le sue soluzioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Basterebbe che il sito dell agenzia entrate dia la possibilità di inserire un prezzo totale lordo e in automatico si calcoli imponibile e Iva, visto che il 99% delle attività commerciali lavora a prezzo lordo e non a prezzo netto. Forse l Agenzia non lo sa, io gli ho scritto e mi hanno risposto che prendevano in considerazione, ma al momento non mi sembra di aver visto modifiche.
In Otello, per i corrispettivi TaxFree ciò funziona perfettamente.
Speriamo in bene.
Per velocizzare, invece di stampe e altro, basterebbe che al cliente fermato per strada dagli agenti preposti al controllo, venga chiesto l ammontare della spesa, entrano e mi chiedono di visualizzare le ultime immissioni et voilà.
Sarebbe bello, veloce e sopratutto ECO(sia ECOnomico ed ECOlogico, perché non consumo toner e CARTA)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".