Covalent sceglie la blockchain di IBM per certificare la sostenibilità dei propri prodotti

Covalent sceglie la blockchain di IBM per certificare la sostenibilità dei propri prodotti

Covalent, azienda che opera nel settore della moda, traccerà tramite la blockchain di IBM l'intera filiera dei propri prodotti per misurarne l'impatto sull'ambiente nelle varie fasi di produzione

di pubblicata il , alle 14:04 nel canale Innovazione
blockchainIBM
 

Covalent è un'azienda di NewLight Technologies che opera nel settore della moda (occhiali, portafogli, borse) e che punta molto sulla sostenibilità ambientale. I suoi prodotti sono realizzati con un biomateriale costituito da microorganismiAirCarbon: può essere utilizzato in alternativa a plastica, pelle e fibre naturali ed è realizzato usando solo energia rinnovabile. AirCarbon è certificato come carbonio negativo dal Carbon Trust e di conseguenza riduce la quantità di carbonio nell'aria, invece di aumentarla come accade con la produzione di materiali alternativi. 

IBM Blockchain Covalent

Covalent si è posta l'obiettivo di misurare l'impatto ambientale su tutta filiera di produzione e per raggiungere l'obiettivo si è affidata alle soluzioni blockchain di IBM.

La blockchain di IBM per misurare l'impatto ambientale di Covalent

Sono sempre più le persone che basano le loro scelte di acquisto su aspetti come la sostenibilità ambientale dei prodotti: uno studio di IBM suggerisce che il 75% delle persone sia più propensa a cambiare le proprie abitudini scegliendo prodotti con un basso impatto ambientale. Per le aziende è importante mostrare il loro impegno ecologico e, soprattutto, offrire misurazioni trasparenti. Covalent ha scelto di affidarsi alla blockchain di IBM per comunicare in maniera efficace questi dati: tramite la tecnologia del colosso dell'informatica, l'azienda del settore fashion può certificare la quantità di carbonio emessa in ogni fase della filiera, dalla creazione del modello alla realizzazione del prodotti finito, incluso il trasferimento verso i magazzini. La verifica di queste informazioni è affidata a un organismo indipendente, così da garantire una maggiore trasparenza. 

Per l'utente finale, questo si traduce in un codice a 12 numeri, il Carbon Date, stampato su tutti i prodotti di Covalent: inserendolo nel sito di Covalent si potranno avere informazioni dettagliate sull'impatto ambientale di ogni passaggio della filiera. 

Carbon Date

A gestire la blockchain è un server IBM LinuxOne, server pensato per gestire carichi di lavoro critichi e dotato di un modulo di protezione hardware (HSM) certificato FIPS 140-2 livello 4

"Il nostro obiettivo è fornire alle persone le informazioni necessarie per conoscere l'impatto ambientale dei nostri prodotti" - spiega Mark Herrema, CEO di NewLight - "Grazie alla blockchain di IBM e alla tecnologia LinuxONE, possiamo dare visibilità non solo agli step di produzione, ma anche all'impatto del carbonio che ogni singolo prodotto ha sull'ambiente. Per noi è importantissimo perché ci aiuta a rendere tangibile il percorso unico che porta alla creazione dei diversi prodotti".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MikTaeTrioR15 Gennaio 2021, 14:11 #1
un appello a hwupgrade..

ci siete da tanti anni, qualche soldo da parte lo avrete messo.

Il forum meriterebbe una bella rinfrescata.

In particolare sarebbe bello aggiungere le reaction ai commenti giusto per aiutare alcuni utenti ad avere almeno un piccolo indizio che possa far loro comprendere il numero di idiozie che sparano.

E' puramente un caso che questo commento sia sotto argomento blockchain

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^