Fattura Elettronica

Dal 30 giugno il POS diventa veramente obbligatorio, e l'obbligo di emettere fattura elettronica è esteso ai forfettari

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Innovazione Dal 30 giugno il POS diventa veramente obbligatorio, e l'obbligo di emettere fattura elettronica è esteso ai forfettari

Il Governo ha anticipato la misura dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2022. Prevista una multa di 30 euro ai quali si somma il 4% del valore della transazione negata. L'obbligo di fatturazione elettronica è stato esteso anche ai forfettari con redditi superiori ai 25.000 euro

 
138 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo20 Aprile 2022, 13:24 #121
Originariamente inviato da: aqua84
Sarà anche vero ma nn stiamo parlando di un virus, un batterio, un qualcosa che ha vita propria. Se il contante è "sopravvissuto" fino ad oggi è solo perchè lo ha deciso/voluto l'Uomo.

Se dovesse sparire all improvviso è sempre per volere dell'Uomo.


Originariamente inviato da: the_joe
Il denaro contante sarà anche sopravvissuto, ma il suo valore no...

Come per tutte le cose, il valore è una cosa arbitraria attribuita ad un bene, e il denaro se non riconosciuto è solo carta o metallo pressochè inutile.


Vero, ma non credo che dopo millenni possa sparire in breve tempo mettendo 30€ di multa a chi non ha il pos !
Darkon20 Aprile 2022, 14:44 #122
Originariamente inviato da: WarDuck
C'e' una differenza sostanziale tra emissione di denaro, e scambio dello stesso tra privati.

Lo scambio di moneta cartacea tra privati NON contempla un intermediario a cui chiedere il permesso prima, mi sembra semplice da capire.

In particolare non puoi bloccare con un click lo scambio di moneta cartacea.

L'analogo digitale piu' vicino e' per l'appunto la crypto-valuta, e non e' un caso che si cerca di mettervi limite, proprio perche' non vi e' nessun controllo sugli scambi (o meglio, sai che A ha pagato B, ma potenzialmente potresti anche non conoscerne mai l'identita').

Il problema e' che far sparire il contante significa potenzialmente che nessuno e' realmente indipendente del tutto da terzi, e questo IMHO e' contrario ai principi basilari di liberta' dell'individuo. Oltre ad essere di fatto sempre ricattabile.


Questo è totalmente un BIAS. Non esiste e non potrà mai esistere se non in casi estremi uno scenario come quello che descrivi di libertà assoluta.
La riprova è che se io prendo tutti quelli che lavorano con me nessuno sa fare l'idraulico (una cosa a caso) così come l'idraulico non sa fare il mio lavoro.
Io non potrò mai essere del tutto indipendente da decine, centinaia se non migliaia di altri esseri umani che come maglie sono tutti interdipendenti l'uno dall'altro.
Di conseguenza questa fissa del contante libero è una fissazione e un problema tipicamente dell'europa del sud. In gran parte del mondo il contante non c'è stato nemmeno bisogno di vietarlo perché semplicemente viene usato pochissimo al punto che appari "strano" se paghi in contanti.

Ti sembra che il resto del mondo improvvisamente non sia libero?

Allo stesso modo trovo assurdo il discorso sull'intermediario... quindi smettiamo di usare internet perché devi passare attraverso un provider?

Smettiamo di usare la mail perché c'è un fornitore?

Siamo stracolmi di fornitori di servizi e mi vuoi far credere che il problema sia improvvisamente avere che ne so VISA che ti gestisce una transazione e che non ha alcun interesse nel bloccarti tale transazione?

Ma poi continuo a sentire sta teoria che ti bloccano tutto con un click... quindi mi vuoi far credere che non hai un c/c o che se ce l'hai prelevi tutto istantaneamente perché altrimenti che cambia!? Non è che ti bloccano le carte eh... quando l'autorità giudiziaria blocca qualcuno gli blocca il c/c e di conseguenza i servizi collegati quindi a meno che non abbia tutto in contanti in casa non cambia niente.

L'alternativa e' facilmente prevedibile: voler evitare i crimini a tutti i costi significa de-facto monitoraggio/sorveglianza continua della popolazione. Vi saranno sempre criminali, bisogna soltanto punirli con la giusta pena quando si beccano.


E come li becchi se non fai monitoraggio e sorveglianza? No perché ad oggi mi sembra che non si becchi proprio una ceppa e abbiamo già livelli di monitoraggio e sorveglianza che non sono certo trascurabili.

Mi sembra che le grandi compagnie operino spesso in paesi in cui la tassazione e' molto ridotta. In Europa abbiamo veri e propri paradisi fiscali, quindi forse sarebbe il caso prima di regolamentare quelli dal punto di vista europeo.


Non puoi farlo. Per ottenere una cosa del genere o fai una guerra o fai sanzioni come con la Russia ma che scatenerebbero un'ecatombe finanziaria. Non credo che ci sarà mai uno scenario del genere... e ribadisco non è che l'Europa non vorrebbe farlo è che l'Europa non ha una finanza tale da sostenere una cosa del genere.

Ed in ogni caso gia' con gli strumenti che abbiamo oggi e' possibile fare certi tipi di controlli, manca solo la volonta' politica, non gli strumenti.


Si certo come no... Solo e ripeto solo una città medio-piccola come Firenze genera migliaia e migliaia di segnalazioni ogni singolo giorno dell'anno. Solo per esaminarle tutte servirebbe che metà della popolazione italiana lavorasse solo a quello.
Le segnalazioni tranne quelle automatiche che sono schematiche sono tutte la lavorare manualmente da un cristiano che le esamina e decide se approfondire o meno.

Nella migliore e ripeto nella migliore delle ipotesi l'1% di tutte le segnalazioni viene effettivamente controllata.

Ad oggi sostanzialmente non esiste controllo. Questa è la realtà. Hai semplicemente sfortuna.
lutti20 Aprile 2022, 15:00 #123
Originariamente inviato da: Darkon
E quale sarebbe il problema? Ti risulta forse che lo stato, una banca o altri abbiano mai impedito tale scambio se non in presenza di chiari impedimenti legali?


Se non erro in Canada hanno proprio usato questa arma contro i camionisti no vax in corteo. E mi pare che una cosa simile sia stata fatta con i conti russi.
lutti20 Aprile 2022, 15:02 #124
Originariamente inviato da: Darkon
Secondo te in quanti negozi sono attrezzati con i registri cartacei per poter operare anche senza corrente o internet? Praticamente nessuno.


Il registro cartaceo deve essere presente, checché se ne dica la mancanza di corrente (guasti, lavori, temporali) non è un evento così remoto
lutti20 Aprile 2022, 15:08 #125
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Per assurdo, senza corrente non si apre neanche la cassa per dare il resto, quelle vecchie si potevano sbloccare a mano le nuove non so.


Che io sappia praticamente tutte le casse si possono aprire in modo "analogico" e "green", c'è una levetta sotto il cassetto dei soldi.

Ragazzi dai, sembra che vivete in un mondo a parte. In alcune zone d'Italia ci sono P.I. che fatturano normalmente e non pagano un euro di tasse perché stanno aperte sei mesi-un anno e poi spariscono e riaprono in un'altra maniera.
Il nero non lo si sconfigge eliminando il contante, al massimo diventeremo ancora più dipendenti degli istituti finanziari, il nero si batte con regole chiare e pene certe e pesanti, non che evado 10 e patteggio pagando 5
jepessen20 Aprile 2022, 15:12 #126
Originariamente inviato da: lutti
Il nero non lo si sconfigge eliminando il contante, al massimo diventeremo ancora più dipendenti degli istituti finanziari, il nero si batte con regole chiare e pene certe e pesanti, non che evado 10 e patteggio pagando 5


L'evasione si combatte tracciando i pagamenti e riducendo le possibilita' di fare pagamenti in nero, quindi i pagamenti con carte sono sicuramente un buon incentivo, e per questo molta gente e' contraria. Per sconfiggerlo totalmente ovviamente non basta e niente bastera', ma se serve a ridurre ben venga.
megamitch20 Aprile 2022, 15:14 #127
a me già pensare che senza contante diventa più difficile pagare gli spacciatori sembra già un super risultato.

quanti ragazzi si rovinano, se non circolano soldi contanti per pagare gli spacciatori molti rinunceranno anche a provare la prima volta.

Ci farei la firma a togliere il contante domani anche solo per questo.
lutti20 Aprile 2022, 15:28 #128
Originariamente inviato da: megamitch
a me già pensare che senza contante diventa più difficile pagare gli spacciatori sembra già un super risultato.

quanti ragazzi si rovinano, se non circolano soldi contanti per pagare gli spacciatori molti rinunceranno anche a provare la prima volta.

Ci farei la firma a togliere il contante domani anche solo per questo.


A me sembra abbastanza ingenuo pensare che eliminando i contanti sparirà lo spaccio, comunque chi vivrà vedrà
megamitch20 Aprile 2022, 15:31 #129
Originariamente inviato da: lutti
A me sembra abbastanza ingenuo pensare che eliminando i contanti sparirà lo spaccio, comunque chi vivrà vedrà


non parlo di "sparire" parlo di "ridurre".

se non posso pagarti in contanti tanti non inizieranno neppure perchè diventa complicato. Chiaro non si annulla il problema
gd350turbo20 Aprile 2022, 15:54 #130
Originariamente inviato da: lutti
A me sembra abbastanza ingenuo pensare che eliminando i contanti sparirà lo spaccio, comunque chi vivrà vedrà


A me sembra ingenuo pensare che da un giorno all'altro si possa eliminare il contante e ovunque non solo in Italia !
Una cosa che potrebbe richiedere non so quante decine di anni, non è che basta mettere i pos obbligatori nei negozi e problema risolto !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^