Fattura Elettronica
Dal 30 giugno il POS diventa veramente obbligatorio, e l'obbligo di emettere fattura elettronica è esteso ai forfettari
di Alberto Falchi pubblicata il 14 Aprile 2022, alle 17:41 nel canale InnovazioneIl Governo ha anticipato la misura dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2022. Prevista una multa di 30 euro ai quali si somma il 4% del valore della transazione negata. L'obbligo di fatturazione elettronica è stato esteso anche ai forfettari con redditi superiori ai 25.000 euro
138 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn un futuro ipotetico, dove tutto avviene con pagamenti elettronici e/o cryptomonete, basta un blackout di energia elettrica e/o internet, che tutti i si trovano in mano solo una stringa di bit.
Quanto è probabile ?
Poco, molto poco direi, ma visto come si sta evolvendo la situazione mondiale, in caso uno stato volesse invadere un altro gli basta tagliare energia elettrica e internet.
E' molto difficile spegnere Internet in un paese occidentale, la maniera più facile e forse anche l'unica è togliere l'elettricità.
Tuttavia, si spera che almeno nel medio termine, le produzioni di energia rinnovabile siano abbastanza diffuse e la rete di distribuzione sia a maglia, in questo modo non riusciresti a togliere energia ad una intera nazione. Insomma avere una rete energetica molto simile a quella internet ne impedirebbe la caduta.
Immagino anche che i sistemi UPS diventeranno molto diffusi un po' ovunque anche in esercizi commerciali e nelle case. Anche una stessa automobile elettrica con 50KWh ti potrebbe fornire energia per parecchi giorni (di certo non ti metteresti ad usare la lavatrice o l'aspirapolvere se sei in guerra) e se la usi per la sola illuminazione, TV e per la connessione ad internet ti durerebbe per mesi
E quale sarebbe il problema? Ti risulta forse che lo stato, una banca o altri abbiano mai impedito tale scambio se non in presenza di chiari impedimenti legali?
Di fatto quale sarebbe il problema? No perché qua si dipinge il legittimo controllo per un dittatore che non vuole farti spostare i soldi. Poi però nel momento in cui diventiamo il paese dell'illegalità leggi in ogni dove che la gente protesta perché non ci sono sufficienti controlli.
Invece di fare gli schizofrenici direi che il controllo a meno che non mi sai dimostrare un chiaro abuso sia cosa buona e giusta e MAGARI lo stato potesse controllare e garantire la legalità sempre.
Io le idee le ho chiarissime. Far scendere il tizio dal treno è un reato minore, brutto quanto vuoi, roba umanamente terribile ma che rimane un evento circoscritto e che inizia e finisce sul treno.
Ostacolare lo spaccio o la corruzione, bada bene dico ostacolare e non impedire, ha invece un valore sociale ed economico che ha un impatto devastante e trasversale a tutta la società.
Ma che significa... quando una cosa è un reato è un reato. Poi certo sono il primo che dice che si debba andare per importanza e impatto ma ciò non significa che allora va bene tenere quel comportamento. Tanto più che i prestiti tra privati non vendono quasi mai perseguiti ma chi rientra in quel "quasi" e viene beccato poi gli passa tutto insieme la voglia di scherzare e si ritrova rovinato quindi se permetti preferisco scriverlo chiaramente e magari far desistere qualcuno da fare qualcosa che può rovinarlo piuttosto che far finta di niente perché ribadisco uno ogni tanto si rovina. Il concetto è lo stesso del COVID: l'1% muore... puoi quindi scegliere di essere un novax tanto figuriamoci se rientro in quell'1% oppure scegliere di tentare di evitarlo a tutti i costi per non rischiare nemmeno l'1%.
ma infatti mi sembra di aver scritto chiaramente che non penso che si possa evitare al 100% e che non sia nemmeno nella più lontana delle idee che sia la panacea a ogni male.
Fatto sta che intanto impatterebbe su chi non è criminalità organizzata ma magari è il piccolo spacciatore, il ladruncolo senza nessuno alle spalle e in generale tutte quelle situazioni di illegalità non organizzata o a basso livello di organizzazione che non ha capacità tecniche per poter usare sistemi complessi.
Altrimenti ripeto qual è l'alternativa? Finché non troviamo la soluzione all'illegalità non facciamo niente? Aspettiamo la magica ricetta per rendere tutti onesti? A questo punto dismettiamo anche i carabinieri perché tanto non riescono a fermare tutti i reati?
Ripeto il punto non è impedire un comportamento. Il punto è rendere difficile un comportamento sbagliato.
Detto ciò se anche impedisse il nero di Gino l'idraulico e basta varrebbe comunque la pena procedere.
In un futuro ipotetico, dove tutto avviene con pagamenti elettronici e/o cryptomonete, basta un blackout di energia elettrica e/o internet, che tutti i si trovano in mano solo una stringa di bit.
Quanto è probabile ?
Poco, molto poco direi, ma visto come si sta evolvendo la situazione mondiale, in caso uno stato volesse invadere un altro gli basta tagliare energia elettrica e internet.
Ti do una notizia bomba: è così già oggi.
Secondo te in quanti negozi sono attrezzati con i registri cartacei per poter operare anche senza corrente o internet? Praticamente nessuno.
In caso di blackout puoi avere tutto il contante del mondo e comunque non potrebbero venderti niente a meno di vendertelo al nero.
Se poi intendi un blackout prolungato (settimane o mesi) il denaro non varrebbe assolutamente niente che tu l'abbia cartaceo o meno. Vari economisti e non hanno fatto ipotesi su scenari catastrofali del genere e non c'è un solo scenario di disastro da blackout prolungato in cui la società non scivoli verso comportamenti da anarchia e sciacallaggio quindi figurati... le banconote sarebbero mera carta.
Per concludere in uno scenario di guerra come proponi dove si azzera la fornitura elettrica (nemmeno l'Ucraina è messa così male) avere il contante sarebbe l'ultimo dei problemi. Anche perché se io fossi l'alimentari non venderei più una ceppa e penserei a mangiare io finché riesco a difendermi.
E poi venuto meno lo stato con una guerra così profonda a che prezzo vendi? Quanto valgono a quel punto 100€? Tanto? Poco? Nulla?
Senza più internet, senza più mezzi di informazione, senza più alcun metro come stabilisci il valore della banconota? Per quanto ne sai l'europa potrebbe non esistere più e di conseguenza gli euro non essere niente oppure potrebbe essere sul punto di vincere e comunque non lo sai.
Chiudo con un esempio preso in prestito dal mondo assicurativo:
Puoi preoccuparti di eventi prevedibili e che hanno un impatto gestibile. Se un evento è imprevedibile oppure è talmente troppo devastante nessuna assicurazione potrà mai coprirlo.
Il denaro funziona sullo stesso concetto: finché parliamo di scenari "normali" allora possiamo anche ragionarne ma se andiamo a parlare di terza guerra mondiale allora non ha senso porsi il problema perché tanto né lo stato né nessuno potrà mai realmente darti delle garanzie sufficienti a fare la scelta giusta.
Secondo te in quanti negozi sono attrezzati con i registri cartacei per poter operare anche senza corrente o internet? Praticamente nessuno.
In caso di blackout puoi avere tutto il contante del mondo e comunque non potrebbero venderti niente a meno di vendertelo al nero.
Bè in caso di tale emergenza, penso che la vendita a nero sia quanto meno scontata, se hai soldi di carta...
L'ipotesi degli economisti ok, ma conoscendo l'essere umano, penso che se lo metti davanti ad una stringa di bit o una mazzetta di banconote, questo prediliga il secondo, poi magari non se ne fa nulla per i motivi detti sopra, ma lo preferirà !
Quindi se in tal caso ovviamente di pura ipotesi/fantasia, con una mazzetta di banconote avrei maggiori possibilità.
Cosa varrà ?
Ah, li si perdono i normali concetti del denaro, potrà valere 1 100 1000 oppure X, non è una cosa prevedibile, ma in ogni caso varranno sempre di più di una stringa di bit !
C'e' una differenza sostanziale tra emissione di denaro, e scambio dello stesso tra privati.
Lo scambio di moneta cartacea tra privati NON contempla un intermediario a cui chiedere il permesso prima, mi sembra semplice da capire.
In particolare non puoi bloccare con un click lo scambio di moneta cartacea.
L'analogo digitale piu' vicino e' per l'appunto la crypto-valuta, e non e' un caso che si cerca di mettervi limite, proprio perche' non vi e' nessun controllo sugli scambi (o meglio, sai che A ha pagato B, ma potenzialmente potresti anche non conoscerne mai l'identita').
Il problema e' che far sparire il contante significa potenzialmente che nessuno e' realmente indipendente del tutto da terzi, e questo IMHO e' contrario ai principi basilari di liberta' dell'individuo. Oltre ad essere di fatto sempre ricattabile.
L'alternativa e' facilmente prevedibile: voler evitare i crimini a tutti i costi significa de-facto monitoraggio/sorveglianza continua della popolazione. Vi saranno sempre criminali, bisogna soltanto punirli con la giusta pena quando si beccano.
Il commercialista per me dovrebbe avere la responsabilità civile del bilancio che firma.
Quello che scomparirebbe è il nero totale, come per esempio la prostituzione o la spaccio. potrebbero accettare le carte e farlo risultare come "Massaggio" o "produzione e vendita di piante al dettaglio" con tanto di P.IVA, ma almeno ci pagano le tasse e una volta beccati, si conoscerà l'intero giro d'affari
Mi sembra che le grandi compagnie operino spesso in paesi in cui la tassazione e' molto ridotta. In Europa abbiamo veri e propri paradisi fiscali, quindi forse sarebbe il caso prima di regolamentare quelli dal punto di vista europeo.
Ed in ogni caso gia' con gli strumenti che abbiamo oggi e' possibile fare certi tipi di controlli, manca solo la volonta' politica, non gli strumenti.
Ma ti ripeto è un'ipotesi talmente estrema che se inizi a preoccuparti di cose del genere allora 3/4 di quello che facciamo quotidianamente dovresti abolirlo.
Dall'industria, ai trasporti, alle nostre case è tutto alimentato dalla nostra tecnologia e dall'energia quindi uno scenario del genere significa un evento planetario catastrofico. A quel punto il denaro è probabilmente l'ultimo dei problemi.
Ti ci aggiungo un altro aspetto: nella tua ipotesi non è sufficiente nemmeno mantenere le cose come sono oggi perché senza corrente non prelevi nemmeno dalla banca. Quindi teoricamente dovresti tenerti la cassaforte in casa con tutto il tuo contante altrimenti spendi quello che hai nel portafogli e poi è finita.
Capisci che da persona ragionevole a persona ragionevole quel punto di non ritorno l'abbiamo superato da un pezzo e con "da un pezzo" intendo tipo 50 anni fa a dir poco.
Cosa varrà ?
Ah, li si perdono i normali concetti del denaro, potrà valere 1 100 1000 oppure X, non è una cosa prevedibile, ma in ogni caso varranno sempre di più di una stringa di bit !
Ma ammettiamo anche che ti do ragione e per i primissimi tempi li spendi in qualche modo... e poi?
Sarebbe un sistema che potrebbe sostenersi solo nel brevissimo forse meno di un mese dopodiché anche solo la scarsità di beni renderebbe un uovo più di valore di qualsiasi banconota.
Ti ripeto sono scenari talmente estremi che se te ne vuoi preoccupare seriamente dovresti diventare un "prepper" con tutto ciò che ne consegue. Esistono eh... specialmente in USA il fenomeno dei prepper è tutt'altro che sconosciuto ma ripeto in quel caso non è che ti preoccupi di avere 500€ cash. In quel caso si fanno il bunker, il cibo, le medicine ecc... ecc... e si mettono in casseforti nascoste 3/4 valute diverse, metalli preziosi e così via.
Dall'industria, ai trasporti, alle nostre case è tutto alimentato dalla nostra tecnologia e dall'energia quindi uno scenario del genere significa un evento planetario catastrofico. A quel punto il denaro è probabilmente l'ultimo dei problemi.
Ma infatti è uno scenario degno di un un film di fantascienza/apocalittico che potrebbe fare Roland Emmerich.
L'ipotesi/scenario di cui sopra, si presuppone appunto che tu ne abbia in casa...
Sarebbe un sistema che potrebbe sostenersi solo nel brevissimo forse meno di un mese dopodiché anche solo la scarsità di beni renderebbe un uovo più di valore di qualsiasi banconota.
E poi basta... quello che sei riuscito ad avere con i soldi che avevi in tasca/casa ok, per il resto, amen...
Ma io non sono preoccupato di questa cosa, anche perchè la russia ha 6000 armi atomiche, gli usa non di meno, se qualcuno schiaccia il pulsante rosso, del mondo rimarrà solo qualche traccia radioattiva !
Era solo per dire che il denaro contante è sopravvissuto a guerre e pestilenze da millenni !
Sarà anche vero ma nn stiamo parlando di un virus, un batterio, un qualcosa che ha vita propria. Se il contante è "sopravvissuto" fino ad oggi è solo perchè lo ha deciso/voluto l'Uomo.
Se dovesse sparire all improvviso è sempre per volere dell'Uomo.
Il denaro contante sarà anche sopravvissuto, ma il suo valore no...
Come per tutte le cose, il valore è una cosa arbitraria attribuita ad un bene, e il denaro se non riconosciuto è solo carta o metallo pressochè inutile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".