Dyamics 365 si aggiorna con funzionalità per la collaborazione e la gestione della supply chain
di Alberto Falchi pubblicata il 02 Novembre 2021, alle 16:11 nel canale InnovazioneIgnite 2021: Microsoft aggiorna Dynamics 365 con nuove funzionalità per call center e per un maggior controllo sulla supply chain, con l'obiettivo di garantire maggiore visibilità, abbattere i silos e abilitare una gestione predittiva della domanda.
Le nuove funzionalità per Dynamics 365 che Microsoft ha annunciato a Ignite 2021 dimostrano che secondo il colosso di Redmond il lavoro ibrido è qui per restare: l'azienda sta infatti puntando molto sul potenziamento della collaborazione da remoto. Non mancano infine aggiornamenti relativi alla gestione delle supply chain, che durante la pandemia hanno mostrato la loro fragilità.
Ignite 2021: arrivano le app collaborative per Dynamics 365
I flussi di lavoro moderni prevedono che più persone collaborino allo stesso progetto. Sino a che tutti si trovavano nello stesso ufficio, collaborare e scambiarsi informazioni risultava più semplice, ma la diffusione della collaborazione da remoto ha aggiunto nuove complessità. Ecco perché Dyamics 365 è stato aggiornato con nuove funzioni che consentono a chi lavora su un progetto di vedere chi se ne sta occupando ed entrare facilmente in contatto con le varie figure tramite un semplice pulsante tramite il quale avviare chat, chiamate o meeting. Ora è anche possibile invitare facilmente chiunque all'interno dell'azienda a lavorare su un progetto comune, così da risolvere più velocemente eventuali problemi.
A facilitare il lavoro ci penserà Context IQ, un'intelligenza artificiale integrata in Microsoft 365 che darà suggerimenti ai lavoratori, indicando gli slot migliori sul calendario per fissare un appuntamento, i colleghi da taggare in un file, se aggiungere un file da includere in un documento. Context IQ si connette anche ai componenti Loop di Dynamics, oltre che con strumenti di terze parti come SAP, Jira e il CRM Zoho.
Supply chain più robuste con le nuove funzionalità di Dynamics 365
La crisi delle supply chain ha mostrato a imprese di ogni dimensioni quanto sia importante avere visibilità e controllo su tutta la catena di approvvigionamento e Microsoft ha potenziato Dynamics 365 per meglio adattarsi alle esigenze delle aziende, in particolare quelle che operano nel manifatturiero. Microsoft Dynamics 365 Supply Chain Management è in grado di offrire informazioni predittive sulla gestione della domanda ed migliorare la visibilità su tutto il ciclo di produzione abbattendo i silos di informazioni integrandosi coi MES di terze parti, i Manufacturing Execution Systems, così da unificare i dati e generare insights utili a ottimizzare i processi produttivi.
La soluzione opera in tempo reale ed è in grado di tenere sotto controllo la domanda e dare automaticamente la priorità ai prodotti più richiesti, così da evitare lo scenario del zero-stock, l'assenza di parti fondamentali per proseguire la produzione.
Dynamics 365 ora può contare su Connected Spaces, che permette di acquisire informazioni aggiuntive sull'utilizzo degli spazi, per esempio l'interno di una fabbrica o di un negozio, tenendo traccia di come si muovono le persone al suo interno e i punti dove tendono a formarsi code. Queste informazioni potranno poi venire utilizzare per ottimizzare gli spazi e garantire maggiore sicurezza, per esempio evitando assembramenti all'interno dei punti vendita.
Dynamics 365 Supply Chain Insights, invece, è concepito per comprendere meglio i cambiamenti nella domanda da parte degli utenti finali. Adottando questa soluzione, sarà possibile collaborare sulle informazioni provenienti da partner della logistica, fornitori e consumatori, creando un digital twin dell'intera supply chain potenziato dall'intelligenza artificiale. Questo gemello digitale terrà analizzerà in tempo reale vari segnali, tenendo conto di fenomeni quali disastri ambientali o eventi geopolotici che potrebbero impattare sulla catena di approvvigionamento, interfacciandosi coi sistemi ERP aziendali.
Dynamics 365 Customer Service: insights anche dalle chiamate vocali
Da tempo Dynamics 365 include funzioni di customer care per i contact center, permettendo di automatizzare le operazioni e acquisire insights da tutti i canali digitali. Ora queste funzioni sono state estese anche ai canali vocali, le telefonate. Funzionalità come Contact Center as a Service (CCaaS), Unified Communications as a Service (UCaaS) e Customer Engagement Center (CEC) sono ora disponibili sotto un'unica soluzione all'interno di Dynamics 365 Customer Service.
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