Identita digitaleSPIDIT-Wallet
È in arrivo IT Wallet, l'app che manderà in pensione (o quasi) SPID
di Alberto Falchi pubblicata il 13 Luglio 2023, alle 18:01 nel canale InnovazioneIl governo è al lavoro su IT Wallet, l'app che includerà i documenti del cittadino, dalla carta di identità alla patente, in formato digitale. Una versione beta sarà disponibile entro l'anno, mentre per quella definitiva bisognerà aspettare giugno 2024. Incerto il futuro di SPID
74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSia chiaro a volte mi urta i nervi, inutile nasconderlo, ma penso di poter dire che non mi ha mai, nemmeno una volta, insultato o scritto qualcosa che andava anche solo velatamente sul personale.
Quindi personalmente ritengo che vale la pena rispondergli anche se per come è fatto non credo arriverò mai a risultato.
Ma è anche evidente che è fermo sulle sue convinzioni senza possibilità di cambiarle, non accetta a priori qualunque tipo di cosa che anche solo minimamente non gli sta bene.
È impermeabile anche alla logica: parla di tutta una serie di eventuali problemi e rischi, quando poi se vai a guardare ne esistevano di potenzialmente molto più probabili e gravi 20-30 anni fa quanto tutta questa tecnologia non esisteva. Tipo (esempio) quelli che hanno paura che la macchina elettrica esploda per via delle batterie, quanto è molto più probabile che succeda ad una macchina a benzina/diesel e con una velocità molto più elevata.
Quindi per quanto tu ci possa "parlare", in realtà non hai proprio un dialogo. Per carità, può fare tutto quello che vuole, sinceramente non ho mai giudicato nessuno per le sue scelte di vita, anche perchè a questo mondo non esiste nulla di realmente oggettivo (se non le leggi dell'Universo, che neanche conosciamo appieno).
Ma è come parlare ad un muro. Pensi di poter cambiare l'opinione di un muro?
Da un lato c'è la praticità ma devono restarre tali anche i cnaoni di sicurezza.. altrimenti si torna al teatrino "utente e password" e va tutto a farsi benedire.
Se sei in un momento in cui i tuoi figli non hanno ancora il loro smartphone personale tien ipresente che non è che esitono solo gli iphone.
Per usare la CIE bastano due andrid da cento euro.
mi spiace ma non concordo, se posso installare su un solo dispositivo più di un token di accesso per lo SPID, devo poter usare più di una CIE.
Ho un collega che di figli ne ha 4, tra 1 e 6 anni, tutti ovviamente senza smartphone, ne compra 4?
Tiro in mezzo anche gli anziani, che magari uno smartphone in casa lo hanno e lo sanno usare per messaggiare con i figli o fare le videochiamate, ma uno solo in coppia non basta più.
Però tagliano sulla SPID. Certo le due cifre non sono paragonabili però la direzione è chiara.
Bè se calcoli che il 90% di quelli che stanno sia in Senato che alla Camera NON FANNO E NON SERVONO A NULLA, fai presto ad alzare la cifra dei soldi sprecati.
Ho un collega che di figli ne ha 4, tra 1 e 6 anni, tutti ovviamente senza smartphone, ne compra 4?
Tiro in mezzo anche gli anziani, che magari uno smartphone in casa lo hanno e lo sanno usare per messaggiare con i figli o fare le videochiamate, ma uno solo in coppia non basta più.
Se i figli sono MINORENNI, il loro fascicolo sanitario può essere aperto dall'account di uno dei genitori, senza bisogno di ulteriori credenziali.
Nel momento esatto in cui diventano maggiorenni, il genitore non ha più accesso al loro fascicolo. Semplice semplice.
Questo è pressapochismo per non dire di peggio. Lungi da me l'idea di difendere i parlamentari, ma sparare che il 90% di loro sono nullafacenti è il luogo comune per eccellenza, così come quando si spara a 0 sul dipendente pubblico generico.
E' un po' come scrivere che non ci sono più le mezze stagioni, che si stava meglio quando si stava peggio ecc....
Nel momento esatto in cui diventano maggiorenni, il genitore non ha più accesso al loro fascicolo. Semplice semplice.
purtroppo no, dal mio profilo non posso vedere le ricette elettroniche, non posso prenotare visite, non posso vedere i referti, posso solo vedere le vaccinazioni o cambiare pediatra
Ma invece SI.
Ho 2 figli e quando erano entrambi minorenni avevo entrambi i loro fascicoli all'interno del mio.
Poi uno è diventato maggiorenne e automaticamente è uscito dal mio fascicolo.
Se non ricordo male, non è una cosa automatica. Dal sito se non erro c'è da compilare un form o qualcosa del genere. Una ricerchina veloce su Google dovrebbe spiegare come si fa.
I bambini, in quanto minorenni, non hanno a disposizione il proprio fascicolo che è in mano ai genitori.
Io li vedo e faccio tutto, ma se non ricordo male devi chiederlo e firmare un'autorizzazione o qualcosa di simile, non è automatico.
Poi ho inserito le credneziali fisse slla app CIE e non devo nenche più farlo, funziona come lo spid delle poste.
Anche quelle dei miei genitori, mentre la mia ed altre le devi riposizionare numerose volte prima di riuscire a leggerle.
Utilizzo un lettore apposito (ne ho uno integrato sul Thinkpad ed uno esterno), ed ho provato anche con lo smartphone senza notare differenze: quelle che vanno bene si leggono sempre facilmente mentre la mia è una tragedia.
La tecnologia rende agevoli ed immediate una marea di cose che prima richiedevano una sacco di tempo, ma è ovvio che serve dell'hardware di base.
Il mio problema è con l'app e il fatto che siano legate al mio smartphone. Un servizio non può essere online e basta, come lo SPID?
Posso capire un OTP, ma per il resto...
Sono arrivato a un punto che se qualcosa richiede account o app, email o altro non lo faccio, a prescindere se mi interessa o meno/QUOTE]
A me disturba solo il fatto che siano esclusive smartphone: io lo trovo scomodo, lo odio e lo uso il meno possibile.
Se c'è da creare un account o mi richiede la mail non ci sono problemi, basta non doverlo fare dallo schermino dell'iphone con la tastiera touch
[QUOTE=Unrue;48248968]Sei hai fatto tutti i backup come si deve non perdi nulla. Chiaramente c'è lo sbattimento di dover fare denunce, riconfigurare un nuovo smartphone ecc.
Ma anche oggi se perdi la carta d'identità dei fare denuncia e richiederla, non c'è tutta questa differenza. Lo smartphone ormai è equiparabile al portafogli, si deve fare massima attenzione a non perderlo e se si perde, solite rotture come con il portafogli.
Il backup non è un problema, ma non è che istantaneamente ho un telefono nuovo in mano e contemporaneamente sono a casa, comodamente seduto davanti al PC che faccio il restore...
Senza contare che non tutto viene backuppato: ad esempio gli OTP degli SPID Aruba vanno richiesti nuovamente ogni volta, ce l'ho con loro solo perché è aggratisse
E' provvisorio, ed è giusto che sia così, e quando non più necessario venga tolto, per inutile ridondanza.
Pensa, funziona meglio un servizio "sbagliato" che il 99% di quelli corretti.
E lo tolgono comunque, per avere la cifra tonda penso.
Mi spiace ma non concordo. Andava tenuto o evitato da subito.
Basta robe provvisorie da adeguarsi.
E la firma digitale. E paga.
E lo Spid. E paga.
E la CIE o cosa sarà. E Paga.
Del resto, come centomila altre cose, fanno bene. Non si lamenta nessuno, anzi la gente si lamenta di chi si lamenta
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".