SPIDIdentita digitale
È in arrivo IT Wallet, l'app che manderà in pensione (o quasi) SPID
di Alberto Falchi pubblicata il 13 Luglio 2023, alle 18:01 nel canale InnovazioneIl governo è al lavoro su IT Wallet, l'app che includerà i documenti del cittadino, dalla carta di identità alla patente, in formato digitale. Una versione beta sarà disponibile entro l'anno, mentre per quella definitiva bisognerà aspettare giugno 2024. Incerto il futuro di SPID
74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl tuo posto è in una comunità Hamish, dove finalmente sarai felice.
Ma lo sai che tante volte me lo chiedo anche io... non fosse altro che per ovvi motivi si ritrova costantemente ad avere sostanzialmente tutti contro.
Ma poi quello che mi rimane difficile da capire è perché vorrebbe addirittura stare senza smartphone o quasi ma usa per parecchie ore (dato che risponde spessissimo) un PC.
Non vuole account nemmeno quelli che gli potrebbero essere utili ma si registra su HWUP.
Non nascondo che in certi casi ho seriamente pensato fosse una gigantesca trollata ma è talmente costante che mi sta convincendo che ci crede veramente in quello che scrive e quindi non so inquadrarlo.
Tra l'altro ora non mi ricordo con esattezza ma mi pare che tempo fa disse anche che aveva un lavoro legato alla tecnologia o qualcosa del genere che è l'apoteosi della contraddizione.
Insomma SPID è una soluzione temporanea e locale (non usata in tutti i Paesi EU), adottata perché immediatamente implementabile, per la CIE serviva tempo...
per la CIE serve tempo, io ancora non ce l'ho.
rimane comunque un sistema del ca##o se paragonato all'immediatezza dello SPID.
I miei due figli hanno la CIE e potrei usarle per accedere al loro fascicolo elettronico, peccato che possa configurarne solo una sullo smartphone, e per l'altro come faccio? e quando avrò anche io la CIE? gli compro due iPhone solo per poter accedere ai siti della pubblica amministrazione?
Il tuo posto è in una comunità Hamish, dove finalmente sarai felice.
Che vuoi farci, deve ribadire "il suo stile di vita" in ogni thread/notizia dove si parli in qualsiasi modo di innovazioni o qualsivoglia modernità.
Sarebbe interessante capire se questa esigenza è dettata da "un'esigenza di autoconvincimento" o per il semplice fatto di voler scambiare due parole con qualcuno, nelle speranza magari di trovare chi condivida il suo pensiero, assai difficile in un forum come questo.
Detto per inciso e con tutto il rispetto ma io di sapere che gira con il borsello, che porta i documenti secondo le occasioni o che guida con o senza occhiali non sono interessato. Anche perchè completamente off-topic.
Ma poi quello che mi rimane difficile da capire è perché vorrebbe addirittura stare senza smartphone o quasi ma usa per parecchie ore (dato che risponde spessissimo) un PC.
Non vuole account nemmeno quelli che gli potrebbero essere utili ma si registra su HWUP.
Non nascondo che in certi casi ho seriamente pensato fosse una gigantesca trollata ma è talmente costante che mi sta convincendo che ci crede veramente in quello che scrive e quindi non so inquadrarlo.
Tra l'altro ora non mi ricordo con esattezza ma mi pare che tempo fa disse anche che aveva un lavoro legato alla tecnologia o qualcosa del genere che è l'apoteosi della contraddizione.
Ribadisco. Dev'essere una sorta di "valvola di sfogo" per alcuni questo forum, ormai datato e con tanti anni alle spalle. Molti non si sono convinti o non si vogliono convincere che gli anni passano e che non si può vivere nel passato.
Anche perchè questo tanto decantato passato non era poi un gran che se ci si riflette bene sopra.
...
Sicuro sicuro?
Ho letto interventi su questo forum che potevano essere dei copia\incolla presi dal più conservatore dei siti Hamish del pianeta.
Io quando leggo questo forum mi aspetto sempre una certa apertura mentale, soprattutto verso le nuove tecnologie, ma rimango puntualmente stupito di certi commenti che potrebbe aver scritto mio padre se fosse ancora vivo...
Sono contro al fatto di avere in uno smartphone, gestito da privati pieno di app gestite da privati (spesso cinesi che sono male a prescindere) su cui l'utente non ha nessun reale controllo, tutte le informazioni che identificano la persona per le istituzioni e pure tutte le info che permettono alla persona di avere capacità di spesa (tra le alte mille mila cose che uno tiene sullo smartphone). E più app installi più c'è il rischio che qualcosa vada storto e più è il rischio di subire danni seri in caso di perdita/rottura del telefono. Stesso discorso, ma meno grave con i vari servizi web che richiedono account su account su account costringendo o a usare la stessa email per tutto, con enormi rischi per sicurezza e privacy, o a dover avere un keepass pieno di password, che poi devi portarlo dietro o caricarlo su un cloud, che per definizione non è sicuro, come qualsiasi cosa connessa a Internet.
Il backup del telefono poi (appunto) viene fatto su server privati di aziende private (Android su Google, che di certo non sono santi, men che meno Apple) che non è detto siano sicuri o certi di essere sempre e comunque accessibili (avevamo una VPN in una server farm in Olanda, ha preso fuoco lo stabile, non abbiamo potuto lavorare per un paio di giorni). Poi ogni singola app teoricamente dovrebbe avere il suo backup, che richiede spesso di creare account, con conseguente come scrivevo sopra aumento dei problemi di privacy e sicurezza
Ora, nel 99% dei casi uno può dire "chissene frega, tanto non succederà mai nulla" ed è vero, io però c'ho le fisse per quell'1% dei casi e tendo a impostare la vita per evitare quelli, anche a discapito della comodità. Poi essendo abitudinario, tendo a fare sempre la stessa cosa, come la facevo 20 anni fa
PS Sono web developer/IT per lavoro, da circa 25 anni, è il motivo per cui sono sempre al PC (infatti quando non lavoro il PC lo uso solo per gaming e difficile che navighi). Bazzico HWU da 2007, quando ero giovane e forte, ed è rimasto l'unico forum (non solo tech) che bazzico direi (assieme a uni sportivo).
Così per rendere il quadro più chiaro
Magari funziona anche, ma è un servizio sbagliato.
E' provvisorio, ed è giusto che sia così, e quando non più necessario venga tolto, per inutile ridondanza.
Non sarebbe per niente pratico. Prima di tutto perché dovresti sequenziare il DNA che non è una cosa esattamente istantanea e poi t'immagini... il bancomat deve identificarti via DNA? Dovrebbe avere un sistema di agi monouso per prelevare una quantità minima che presenterebbe anche nel migliore dei casi un rischio sanitario. Senza contare che basta che qualcuno quando faccio le analisi si freghi una goccia di sangue e potrebbe identificarsi al posto mio migliaia di volte. Se poi è un'organizzazione malavitosa potrebbe amplificare il DNA della goccia di sangue e sostanzialmente riprodurlo all'infinito.
Uno smartphone o una carta posso bloccarla e cambiarla in caso anche solo di sospetto... il DNA è quello e quello rimane.
Ma scusa... sei un IT, se pensi che nelle app o in android ci sia chissà che decompila e controlla. Oppure fatti la tua rom come ti pare a te.
Posso capire in parte il problema su sistemi chiusi ma su sistemi aperti non vedo che problema c'è.
???? Guarda che io moddo android da anni e non è mai successo niente di tragico. Una volta che hai finito di moddare basta avviare il ripristino dati e ti rimette le impostazioni comprese le sveglie, gli sfondi ecc... ecc...
Se anche mi rubassero il telefono tutto quello che dovrei fare è comprarne uno nuovo e risincronizzare il mio google account e riavrei tutto come prima.
Mah anche qua mi sembra che fai complicato qualcosa che complicato non è. Per gli account non vitali io uso una mail che nemmeno apro mai se non per registrami sui siti e dove va tutto lo spam.
Per le cose importanti, account istituzionali, uso la mia mail principale e normalmente almeno un altro layer di protezione che sia un OTP o una app di autenticazione con notifica e così via.
Non è che c'è da fare chissà che cose complesse.
La tua paura è che violino un backup su server google per fregarsi i dati del tuo telefono per farci cosa?
Hai paura di un evento talmente improbabile che è come non uscire di casa temendo che un asteroide mi colpisca in testa.
Se poi invece pensi che sia google stessa a voler violare il tuo backup penso che non hanno bisogno di farlo e che sostanzialmente sanno tutto di te, di me e di tutti senza dover ricorrere a mezzi quali violare i backup che per loro sarebbe un rischio legale enorme a fronte di informazioni che praticamente già conoscono.
???? ma quando mai. Se fai il backup di google ma anche la maggior parte dei backup, salvi tutto comprese le app, i file, perfino i dati, le ultime chiamate... insomma tutto. Sono rarissimi i casi in cui devi fare il backup della singola app a parte e quasi sempre legati ad app non ufficiali e quindi non scaricate dallo store.
Liberissimo di farlo eh... ci mancherebbe altro. Ma preoccuparsi di rischi talmente remoti da rasentare non l'1% ma lo 0,01% significa quasi smettere di vivere.
Ad esempio io sono consapevole che avere un incidente mortale alla guida è molto più probabile piuttosto che una violazione di un backup di google ma non è che allora smetto di guidare e vado a piedi per il resto della vita.
Se posso darti un consiglio sei eccessivamente restrittivo e non tanto per accontentare me o altri ma perché limiti tantissimo la tua libertà. Mi risponderai che sei felice così e ok ma mi rimane veramente difficile credere che se ti concedessi un pochina di libertà non ti piacerebbe.
Stavo per farci sopra un paio delle mie (amatissime da tutti voi ) battute, ma ho lasciato perdere pure quelle.
Se vuole vivere nelle sue contraddizioni fatelo fare. In fin dei conti la vita è la sua.
Stavo per farci sopra un paio delle mie (amatissime da tutti voi ) battute, ma ho lasciato perdere pure quelle.
Se vuole vivere nelle sue contraddizioni fatelo fare. In fin dei conti la vita è la sua.
Personalmente gli rispondo perché nonostante tutto risponde sempre in maniera educata e tutto sommato in argomento. Possiamo pensarla in maniera molto anzi totalmente differente ma è una persona più educata di tanti.
Sia chiaro a volte mi urta i nervi, inutile nasconderlo, ma penso di poter dire che non mi ha mai, nemmeno una volta, insultato o scritto qualcosa che andava anche solo velatamente sul personale.
Quindi personalmente ritengo che vale la pena rispondergli anche se per come è fatto non credo arriverò mai a risultato.
rimane comunque un sistema del ca##o se paragonato all'immediatezza dello SPID.
I miei due figli hanno la CIE e potrei usarle per accedere al loro fascicolo elettronico, peccato che possa configurarne solo una sullo smartphone, e per l'altro come faccio? e quando avrò anche io la CIE? gli compro due iPhone solo per poter accedere ai siti della pubblica amministrazione?
La CIE e relative credenziali di accesso sono fatte appositamente per essere PERSONALI... Palese quindi che sullo smartphone personale si possano caricare le credenziali di UNA sola CIE.
Da un lato c'è la praticità ma devono restarre tali anche i cnaoni di sicurezza.. altrimenti si torna al teatrino "utente e password" e va tutto a farsi benedire.
Se sei in un momento in cui i tuoi figli non hanno ancora il loro smartphone personale tien ipresente che non è che esitono solo gli iphone.
Per usare la CIE bastano due andrid da cento euro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".