E4 Computer Engineering potenzierà Galileo 100, l'HPC di CINECA

E4 Computer Engineering potenzierà Galileo 100, l'HPC di CINECA

Al cuore del progetto ci sono le soluzioni Dell PowerEdge HS7710 per i nodi CPU e Dell PowerEdge R760xa per i nodi GPU, quest’ultima dotata di GPU Nvidia L40s e Nvidia A30 PCIe. Verranno aumentate di 10 volte le vCPU e adeguata l'infrastruttura di storage

di pubblicata il , alle 17:33 nel canale Innovazione
As a serviceE4DellHPC
 

E4 Computer Engineering si è aggiudicata la gara indetta da CINECA per il potenziamento del supercomputer Galileo 100, un sistema cloud di tipo Tier-1 dedicato alla ricerca scientifica pubblica. Aumenterà significativamente il numero delle vCPU e verrà adeguata l'infrastruttura di storage. A supportare E4 i partner Dell e VAST Data.

Il supercomputer Galileo 100 sarà ancora più potente

superpc

E4 Computer Engineering insieme ai suoi partner si occuperà di aggiornare e potenziare il supercomputer Galileo 100 installato presso CINEA. L'obiettivo sarà quello di aumentare di almeno 10 volte il numero di vCPU disponibili, così da garantire maggiori prestazioni ai servizi di virtual machine, e di bilanciare questi nuovi processori con un'infrastruttura di storage in grado di gestire file, blocchi e oggetti. 

Per raggiungere l'obiettivo, gli ingegneri di E4 hanno sviluppato una soluzione basata su OpenStack e scelto Dell come partner che si occuperà di fornire le componenti hardware. Nello specifico, verranno utilizzati i server PowerEdge HS7710 per i nodi CPU e Dell PowerEdge R760xa per i nodi GPU. Queste ultime saranno dei modelli di NVIDIA, nello specifico L40s e A30 PCIe. Una scelta che non stupisce, se teniamo conto del fatto che Dell aveva già fornito l'hardware attuale di Galileo 100. 

Il progetto di potenziamento di Galileo 100 porterà un notevole avanzamento e una significativa diversificazione delle risorse computazionali rese disponibili ai ricercatori italiani ed europei”, afferma Sanzio Bassini, direttore del Dipartimento di supercalcolo del consorzio interuniversitario CINECA. “Il progetto prevede un rinnovo significativo dell’infrastruttura di calcolo che eroga i servizi di virtualizzazione, di analisi e visualizzazione dati con l’obiettivo di fornire all’utenza una nuova infrastruttura cloud per la ricerca – di scala nazionale e europea – con a disposizione risorse computazionali e la necessaria flessibilità per consentire l’efficace realizzazione di piattaforme dedicate ai progetti scientifici di frontiera, in ambito AI, Digital Twin, meteo-clima, Industry 4.0, e tutte le principali scienze computazionali”.

Come partner storico di CINECA, al quale siamo legati da una visione comune e dall’impegno condiviso di mettere al servizio della comunità italiana della ricerca il meglio che la tecnologia ha oggi da offrire, abbiamo affrontato questa gara sicuri di proporre una soluzione vincente, forti della nostra esperienza e capacità di immaginare e creare soluzioni di altissimo livello tecnologico”, dichiara Cosimo Damiano Gianfreda, CEO di E4 Computer Engineering. "Per realizzare la migliore soluzione abbiamo voluto con noi realtà leader nei rispettivi settori come Dell e VAST Data, insieme alle quali abbiamo dato vita a un processo di collaborazione e co-design che è risultato in una proposta che CINECA ha selezionato, capace di unire prestazioni, scalabilità e modularità, andando oltre i requisiti della gara stessa. A loro e naturalmente a tutto il team E4 va il mio più sincero grazie per questo importantissimo risultato”.

Siamo orgogliosi di avere l'opportunità di supportare CINECA nella sua missione di sostegno di progetti di ricerca e innovazione in Italia e in Europa nel campo delle scienze computazionali", dice Roberto Dognini, Direttore delle Vendite Regionali Italia di VAST Data. "Come uno dei pilastri chiave del progetto Galileo 100, la Piattaforma VAST Data permetterà a CINECA di creare, gestire e proteggere un datalake multiprotocollo da 50 petabyte connesso a diverse infrastrutture di calcolo e al supercomputer europeo Leonardo. Insieme ai grandi professionisti e talenti di E4 stiamo consentendo a CINECA di avanzare ulteriormente offrendo prestazioni, competitività e servizi di Intelligenza Artificiale al Paese”.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
IlTorakiki23 Aprile 2024, 08:39 #1

supercomputer a Cineca

mi ricordo ancora quando andai a Cineca per un corso di aggiornamento e mi fecero vedere il CRAY.. che bello...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^