Epson dice addio alle stampanti laser e punta tutto sulla tecnologia inkjet a freddo per il settore business
di Alberto Falchi, Vittorio Manti pubblicata il 18 Novembre 2022, alle 18:31 nel canale InnovazioneIl toner delle stampanti laser? Poco sostenibile e, secondo Epson, è difficile pensare di migliorarlo per renderlo meno impattante. Al suo posto, l'azienda ha deciso di impiegare una tecnologia a freddo con testina piezoelettrica in linea, che debutta sulle stampanti per il mondo business
Storicamente, le imprese che hanno bisogno di effettuare un numero elevato di stampe hanno sempre puntato sui modelli laser. A fronte di un investimento iniziale più elevato, infatti, il costo per pagina è inferiore rispetto ai modelli a getto di inchiostro. Una filosofia che hanno seguito tutti i produttori, fino a oggi. Ora, però, Epson ha deciso di cambiare le regole del gioco e abbandonare il mercato delle stampanti laser a partire dal 2026, per concentrarsi solo su modelli inkjet, soprattutto per il settore business.
Una scelta effettuata per motivi di sostenibilità: secondo la multinazionale la stampa laser ha scarse probabilità di evolversi sotto il profilo della riduzione delle emissioni. Il motivo? Per utilizzare il toner è necessario scaldarlo, e per farlo è necessario utilizzare parecchia energia. Epson ha quindi deciso di puntare su una tecnologia a getto di inchiostro a freddo con testina piezoelettrica, di cui detiene il brevetto.
Probabilmente, non sarà l'unica multinazionale a prendere questa direzione. Uno studio di IDC evidenzia come il mercato delle stampanti business inkjet in Europa crescerà a ritmi del 5,1% su base annua, mentre quello delle stampanti laser calerà dello 0,4% ogni 12 mesi. Questo perché il 90% dei decisori aziendali considera la riduzione dei consumi energetici come una priorità. E le stampe contribuiscono non poco: sempre secondo IDC, si stampano qualcosa come 60 miliardi di pagine A4 ogni anno nella sola Italia.
"La decisione di abbandonare il mercato delle stampanti laser è coerente con le nostre scelte, che non possono essere legate solo a interessi commerciali", spiega Massimo Pizzocri, Amministratore delegato di Epson Italia. "La nostra azienda guarda all'innovazione sostenibile e le stampanti laser non rientrano in questo quadro, poiché consumano di più rispetto ai modelli inkjet e richiedono un maggior numero di consumabili. La nostra attività sarà totalmente incentrata sulla tecnologia inkjet a freddo con testina piezoelettrica, di cui siamo proprietari. Saremo così in grado di fornire soluzioni di stampa efficienti e sostenibili ai partner e alle aziende".
Epson WorkForce Enterprise AM-C: le nuove stampanti inkjet per il business
I primi modelli di Epson basati sula tecnologia a getto d'inchiostro a freddo, che fa uso di testine piezoelettriche il linea, fanno parte della gamma WorkForce Enterprise AM-C. Parliamo di modelli capaci di stampare dalle 40 alle 60 pagine al minuto, più compatte e leggere rispetto ai modelli equivalenti e capaci di immagazzinare più di 5.000 fogli.
Sono modelli multifunzione, dotati di uno scanner con velocità compresa fra le 60 pagine al minuto che integrano anche un OCR. Sono comandate attraverso un generoso display a colori da 10.1", e possono essere dotate di fascicolatore interno o esterno.
La tecnologia inkjet a freddo di Epson
I vantaggi della tecnologia a getto di inchiostro a freddo con testine piezoelettriche in linea ha un grande vangaggio: consuma meno energia elettrica, dato che non è necessario scaldare il toner. L'impegno di Epson verso l'ambiente però non si esaurisce nella tecnologia di stampa: i nuovo modelli sono più leggeri e compatti, generando così meno emissioni durante le fasi di produzione e trasporto.
Oltre a questo, Epson ha lavorato sull'ingegnerizzazione dei prodotti per ridurre il numero di parti mobili, quelle maggiormente sottoposte a usura, così da ridurre al minimo gli interventi di manutenzione. L'adozione di serbatoi di generose dimensioni infine consente di ottimizzare l'uso dei consumabili, riducendo la frequenza di ricarica.
"La nuova serie WorkForce Enterprise AM-C completa la gamma inkjet Epson per l'ufficio, che ora include soluzioni per ogni esigenza di stampa, dai modelli per piccoli gruppi di lavoro ai multifunzione dipartimentali ad alta velocità", dichiara Luca Motta, Head of Sales Office Print di Epson Italia. "Con il supporto di programmi a costo copia, di soluzioni per flussi di lavoro e di servizi da remoto, questi dispositivi offrono un sistema di stampa sostenibile, di elevata qualità e affidabilità con consumi energetici e manutenzione ridotti al minimo".
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVelocità a parte detesto quando le testine cominciano ad incatramarsi e non c'è verso di pulirle.
Poi c'è il problema dell'inchiostro che inzuppa il foglio e traspare da lato opposto.. io uso moltissimo il fronte-retro e col toner non ci sono problemi.
I tempi per fortuna sono molto cambiati ma per molte cose la stampa è necessaria.
la stampa serve sempre tantissimo ed é meglio che ci rimanga di backup per le cose più importanti
Velocità a parte detesto quando le testine cominciano ad incatramarsi e non c'è verso di pulirle.
Poi c'è il problema dell'inchiostro che inzuppa il foglio e traspare da lato opposto.. io uso moltissimo il fronte-retro e col toner non ci sono problemi.
la velocità dipende dalla dimensione delle testine: sulle consumer è pochi mm (e deve "scansionare" 1000 volte sul foglio) mentre su queste (o sui plotter) sono molto più grandi e con una passata sola fanno 3-4 passate di una consumer.
sull'incatramatura, su eviterebbe se uno potesse togliere la testina, passarci uno straccio e rimetterla. Automatizzare il processo nella macchina ha risultati mediocri (te lo dico perchè anni fa ripulii la service station di una hp e dentro c'era un mostro di "catrame" ovviamente devi avere il manuale di servizio per sapere come smontarla)
sull'inchiostro che inzuppa, concordo. anche senza f/r, su carta normale se si stampa roba diversa dal testo bn (immagini, roba colorata, testo su sfondo...) la laser è generalmente più nitida.
ciò detto, probabile che per vari motivi la ink sia più ecologica, non ultimo il fatto che il toner svolazza in giro ed è altamente nocivo (è particolato). A patto di non ficcare il naso sotto il "cofano" delle getto mentre stampano, perchè di roba nebulizzata anche lì ne vola (ma non avendo ventole, resta dentro se appunto non le apri mentre lavorano).
Il solito greenwashing
Certo, lo fa per noi, per il bene del Pianeta, per l'Umanità, per i bambini, mica per venderti un prodotto che ti vincola a vita all'utilizzo dei loro inchiostri...La mia laser del 2007 con toner da 15 euro a cartuccia per 5000 copie e tamburo da 30 euro per 75000 vi saluta allegramente col gesto dell'ombrello.
La mia laser del 2007 con toner da 15 euro a cartuccia per 5000 copie e tamburo da 30 euro per 75000 vi saluta allegramente col gesto dell'ombrello.
scusa ma se tu usi toner compatibili da 15€ cosa ti fa pensare che non esistano anche inchiostri compatibili da 5€?
il tuo non-ragionamento non dimostra nulla.
però ho avuto modo di gestire "in parallelo" due stampanti economiche; la mia sumsung scx3200 laser e una canon mg5150 inkjet
gli sconti tra originale e compatibile sono a favore della laser; ad oggi, 75 euro vs 15 circa il toner samsung, 40 vs. 15 circa i toner della canon (forse la differenza si riduce acquistando pack da 5 kit... ma davvero non voglio sperimentare).
quello che cambia però è la resa; i toner compatibile restituiscono una pagina perfetta; le cartucce... meno.
tralasciando il fatto che le cartucce lasciate li seccano; i toner no.
certo, si rinuncia al colore.
Faccio assistenza in ente pubblico che ne ha prese decine già un 3/4 anni fa, fanno migliaia di stampe al mese e si trovano benissimo.
I tecnici stampanti mi dicono che non sono male, la % guasti è più o meno simile alle laser ma sono più semplici le riparazioni (ma questo dipende da come è progettata).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".