TIM sceglie la tecnologia di Ericsson per la propria rete 5G Standalone

TIM sceglie la tecnologia di Ericsson per la propria rete 5G Standalone

TIM sta aggiornando la sua infrastruttura 5G e punta a una rete di tipo Standalone, in grado di offrire più flessibilità, un miglior supporto al network slicing e latenze ultrabasse. Per la porzione core la scelta è ricaduta sulle soluzioni proposte da Ericsson

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale TLC e Mobile
TIMEricsson5G5G per le aziende
 

La rete core 5G standalone di TIM sarà basata su apparecchiature fornite da Ericsson. La multinazionale svedese non si limiterà a mettere a disposizione l'hardware, ma offrirà anche i servizi di orchestrazione e automazione delle rete, che consentiranno di gestire in maniera efficace il network slicing, cioè la suddivisione della rete cellulare in sottoreti virtuali separate da un punto di vista logico, e dotate di differenti SLA. La stessa infrastruttura potrà quindi erogare contemporaneamente il servizio 5G per gli utenti privati e servizi 5G destinati, per esempio, ad applicazioni di industira 4.0. 

La nuova rete 5G di TIM

L'attuale rete 5G di TIM è di tipo Evolved Packet Core (EPC). Questo significa che non è una rete a sé stante, ma di tipo NSA, Non-Standalone. L'EPC si occupa di gestire le funzioni della rete core, e i segnali 5G sono gestiti tramite dispositivi RAN (Radio Access Network) 5G. Questo approccio ha permesso di integrare rapidamente e a costi contenuti la tecnologia 5G, affiancandola alle reti LTE pre-esistenti senza stavolgerle.

5G network slicing

Come intuibile così non si sfrutta al meglio il potenziale del 5G: le velocità sono più elevate rispetto al 4G, ma non è possibile abilitare comunicazioni di tipo URLLC (Ultra-reliable low latency communications) né scenari come il Mobile edge computing. Anche il network slicing non potrà venire sfruttato al meglio: per farlo è necessario appoggiarsi a una rete core 5G cloud native. 

Ora che i terminali 5G stanno iniziando a diffondersi e le reti 3G sono in fase di dismissione, gli operatori possono iniziare a realizzare reti 5G Standalone così da cogliere a pieno le opportunità del 5G.

Nel caso di TIM, la scelta per gli apparati è ricaduta sull'offerta di Ericsson. "Questa nuova partnership con TIM permetterà di trarre il massimo vantaggio dal 5G, a beneficio sia dei consumatori che delle imprese, e contribuirà ad accelerare la trasformazione digitale del Paese", spiega Andrea Missori, Amministratore delegato di Ericsson in Italia. "È infatti con il 5G standalone che si potranno attivare una serie di servizi di nuova generazione che necessitano di alte prestazioni, bassa latenza e massima sicurezza, così come la funzionalità di network slicing che permetterà agli operatori di monetizzare la qualità della rete”.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UIQ18 Novembre 2022, 21:13 #1
Quando sarà attiva commercialmente?
Fabio_Brescia8120 Novembre 2022, 09:31 #2
Prima che sia attiva ce ne vuole!
Cappej21 Novembre 2022, 07:38 #3
senza considerare che ciò significherà NON sostituire le vecchie antenne 4g-5g ma affiancarne di nuove SOLO 5g... pertanto vi saranno il doppio delle antenne appollaiate sui vari tetti, paline, ponti eccc...?
mica possono far fuori il 4G in un anno...? Divesramente dal 3G è una rete ancora validissima ed utilizzata, ad oggi, sul 100% degli smartphone e simili

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^