In collaborazione con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Genya: l’ecosistema di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia che include tutti gli strumenti digitali per lo studio professionale

Genya: l’ecosistema di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia che include tutti gli strumenti digitali per lo studio professionale

L'ecosistema Genya mira a rendere la trasformazione digitale semplice, intuitiva e immediatamente applicabile, senza dover affrontare complicati percorsi di formazione. Permette di garantire tutti gli adempimenti di legge e di far leva sui dati, per avere sotto controllo la situazione economica

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Innovazione
Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia Gestione processi
 

Cosa serve oggi ad un professionista per aprire uno studio? Una domanda che non è scontata e che potrà fugare dubbi non solo a chi desidera aprire il suo studio da commercialista, ma anche a quei professionisti che hanno già avviato la loro attività. La risposta di Wolters Kluwer Italia è Genya, ecosistema che racchiude tutto il necessario

È un bel mestiere quello del commercialista. Soprattutto in tempo di presentazione dei bilanci, nel periodo delle dichiarazioni.

Non vogliamo fare facile ironia: quella del dottore commercialista è una professione affascinante perché consente di entrare nei meandri delle imprese dei propri clienti e di diventare una guida allo sviluppo, studiando e orientando strategie fiscali e amministrative per i clienti, PMI o commercianti che siano. Ma quali sono gli strumenti fondamentali per uno studio, oltre a un’adeguata formazione universitaria e comunque scolastica? Iniziamo col dire che gli strumenti chiave non sono beni fisici, ma soluzioni digitali. Come orientarsi nella scelta di quelle più adatte alle proprie esigenze? L’offerta è ampia e diversificata ma Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha scelto una strada innovativa, rappresentata da un progetto digitale olistico. Una visione tecnologica di strumenti innovativi per funzionalità, usabilità, applicabilità: l’ecosistema Genya.

Per la trasformazione digitale bisogna cambiare prospettiva

Cambiare è faticoso, complicato e spesso si decide di posporre il problema, rimandando la trasformazione. Il progetto Genya parte proprio da questo concetto e mira a rendere la trasformazione digitale semplice, intuitiva e immediatamente applicabile, senza dover affrontare complicati percorsi di formazione. Nel caso di Genya, tutte le funzioni sono auto-esplicative, subito accessibili e plug and play.

WKCommercialisti

Genya propone un'architettura unificata e interoperabile tra studi professionali e piccole e medie imprese. La soluzione digitale in cloud è stata progettata per rendere veramente facile e naturale la collaborazione fra professionista e cliente. L’ecosistema Genya non solo permette di garantire tutti gli adempimenti di legge, ma consente di far leva sui dati così da avere sotto controllo la situazione economica dell’azienda attraverso vari indicatori di performance (KPI). Genya è accessibile da qualunque dispositivo (desktop, notebook, tablet e smartphone), supporta tutti i moderni sistemi operativi e consente di estrarre informazioni utili dai dati aziendali, così da prendere migliori decisioni di business.

Gli strumenti integrati nell’ecosistema Genya

L’ecosistema Genya include quanto necessario per essere commercialisti 4.0, efficaci, efficienti e produttivi: tutto l’occorrente per uno studio di consulenza racchiuso in un’unica suite.

Genya OneClick è il portale di collaborazione che permettere al professionista di stabilire con i propri clienti un rapporto di condivisione, interazione e collaborazione. Il portale si compone di diversi servizi tra i quali MyDesk, che consente in tempo reale il preciso e dettagliato tracciamento di messaggi, informazioni, dati e documenti, e Consegna Fatture, che permette allo studio di trasformare automaticamente le fatture dei clienti in registrazioni contabili.

WKCommercialisti_

Genya Fattura SMART è invece la soluzione di Genya nata per gestire il processo di fatturazione elettronica, sia attivo sia passivo, in modo completamente automatizzato, completo ed integrato.

Genya Corrispettivi SMART è la soluzione presente nel portale di collaborazione Genya OneClick che permette di recuperare e importare automaticamente in contabilità i dati dei corrispettivi telematici dei clienti dotati di Registratore Telematico, minimizzando così perdite di tempo ed errori.

Genya Conservazione non solo assolve gli obblighi di conservazione a norma delle fatture ma offre al contempo un servizio in grado di archiviare e conservare digitalmente tutti i documenti fiscali per cui vige l'obbligo di disporre una copia originale.

La parcellazione è un'attività molto importante all'interno dello Studio e Genya Parcellazione permette in modo semplice e veloce di rilevare, valorizzare e fatturare ai clienti le prestazioni effettuate. 

Genya Telematici automatizza tutto il processo e guida il professionista passo passo, dall’importazione, al controllo e invio di dichiarazioni e deleghe all’Agenzia delle Entrate, fino al recupero delle ricevute e archiviazione del fascicolo.

Genya Studio è una funzionalità all’interno dell’ecosistema Genya realizzata per supportare puntualmente l’intero processo di gestione delle informazioni e dei clienti dello Studio. Un vero e proprio ERP di Studio col quale ad esempio è possibile pianificare la fatturazione periodica, controllata in tempo reale con le attività effettivamente svolte dal professionista, ed effettuare analisi sulla marginalità per verificare il costo dei servizi verso il loro rendimento.

Genya Bilancio è molto di più di un software per la gestione e l'analisi del bilancio: permette il monitoraggio delle performance di business dei clienti in tempo reale, gli indicatori di performance, il flusso di lavoro e il rilevamento dei tempi e le attività svolte.

Genya Bilancio è ideale sia per i Professionisti sia per le Aziende che effettuano l'analisi di bilancio internamente e consente di redigere, in modo facile e veloce, i bilanci d'esercizio annuali, infrannuali, simulati o straordinari, producendo automaticamente tutta la documentazione.

Con Genya Contabilità tutti i dati dei clienti sono sempre aggiornati e fruibili su ogni dispositivo.

La presenza di un cruscotto permette al professionista di tenere sotto controllo l’andamento dei clienti, l’avanzamento lavori, gli indici principali di performance ed effettuare automaticamente analisi e benchmarking.

Genya Dichiarativi, sviluppato in ambiente cloud e integrato con contabilità e bilancio, risolve la gestione e la compilazione delle dichiarazioni dei redditi. La user interface intuitiva, l’analisi delle performance e il flusso di lavoro guidato rendono Genya Dichiarativi una soluzione semplice e intuitiva.

Genya CFO permette di valutare la situazione economico-finanziaria delle aziende, nonché di prevenire segnali di crisi e di gestirli, garantendo la continuità aziendale. L’innovativa soluzione è stata sviluppata per quegli studi che intendono fornire un servizio ai propri clienti per la diagnosi dello stato delle attività dell'azienda, diventando un vero e proprio CFO in outsourcing.

Dunque un progetto a 360 gradi che Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia non smetterà di sviluppare continuando a prevedere le direttrici di sviluppo che la professione dei commercialisti prenderà e cercando di offrire l’innovazione digitale necessaria alla massima produttività con il minimo impegno applicativo.

 
^