Google Analytics cambia volto e diventa più intelligente col machine learning
di Alberto Falchi pubblicata il 28 Ottobre 2020, alle 14:19 nel canale InnovazioneA metà ottobre Google ha annunciato un redesign di Google Analytics, che potrà contare su una nuova interfaccia. Le vere novità però sono nascoste sotto il cofano e riguardano l'introduzione di algoritmi dii machine learning che potenziano gli insights
Google Analytics è stato aggiornato alla versione 4, e le novità sono piuttosto interessanti. Se da un lato non tutti gli utenti saranno esaltati da un cambio di interfaccia, cosa perfettamente comprensibile, dall'altro le nuove funzionalità lo rendono uno strumento ben più potente della versione 3.
Google Analytics 4: il machine learning al servizio degli utenti
La principale novità di Google Analytics 4 è l'introduzione del machine learning. che supporterà gli utenti andando a spulciare i dati e proponendo automaticamente spunti sui trend e sulle variazioni significative che possono essere usati per gestire meglio il business. L'esempio più semplice è che Google riconosce la crescente domanda di specifici prodotti e avvisa il proprietario di un e-commerce, che potrà di conseguenza valutare di incrementare lo stock, o lanciare campagne di marketing.
Passando a esempi più complessi, è grazie al machine learning che è stato introdotto il calcolo della churn probability, cioè la probabilità che il cliente chiuda il proprio rapporto con l'azienda. Conoscere questo valore permette di fare stime più precise sui ricavi, così come di intraprendere azioni di marketing per ovviare alla situazione.
Una migliore integrazione
Google Analytics 4 è integrato in maniera più profonda con Google Ads, fatto che consente di creare audience più mirate. Ora Analytics è in grado di misurare contemporaneamente le interazioni via app e via web, così da avere report che includono le conversioni dai canali esterni sia di Google sia esterni, come e-mail e social media.
Come spiega nel suo blog Vidhya Srinivasan, Vice President, Measurement, Analytics, and Buying Platforms di Google, il punto di forza di Analytics 4 è l'essere customer centric, incentrato sull'utente. Invece di concentrarsi sul misurare in maniera frammentata le interazioni per dispositivo o per piattaforma, fa leva sui Google Signal per seguire meglio gli utenti e come si muovono in tutta l'esperienza d'acquisto.
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