SPID
Green Pass: perché il Garante ha bloccato l'app IO (ma non Immuni)?
di Alberto Falchi pubblicata il 11 Giugno 2021, alle 13:01 nel canale InnovazioneApprovato il certificato verde vaccinale, che potrà essere richiesto anche tramite Immuni. Il Garante della Privacy ha invece negato l'autorizzazione a richiederlo tramite l'App IO, quella usata anche per il Cash Back di Stato
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl Garante
Certo che se il garante fosse così puntiglioso i tutti gli altri casi..Ho l'idea che in nome della privacy si proteggano molti illeciti..
Tra una pernacchia e l'altra, mi spieghi come si può conciliare l'anonimato (promesso) di immuni con l'identificazione personale certa richiesta dal certificato vaccinale?
Però ragionandoci un attimo se il green pass è disponibile anche in forma cartacea allora può anche essere scansionato ed essere messo sul proprio telefonino. Per quanto riguarda il download automatico fatto da immuni dal sito che contiene i green pass, c'è bisogno della nominatività ma se il green pass non contiene dati personali sensibili basta inserire in una apposita sezione dell'app immuni il proprio codice fiscale senza una identificazione forte.
Ci sarebbe una sezione di immuni anonima e una sezione indipendente che sa il proprio codice fiscale, poi non è detto che immuni debba ricordarsi il codice fiscale, potrebbe dimenticarselo dopo il download del green pass.
Può essere un sistema che sta in piedi?
Edit: per esempio per la prenotazione del vaccino covid basta in alcune regioni inserire il codice fiscale con alcuni numeri presenti sul proprio tesserino sanitario, il Garante ha detto che così va bene. Potrebbero fare la stessa cosa per Immuni e il green pass.
Errori, beh...per come caricavano "per finta" i dati dei positivi nelle varie regioni, anche avesse installato Immuni l'avrebbe preso comunque. Neanche io utilizzo Immuni eppure sono Covid Free dall'inizio (tamponi, sierologici, tutto agli atti). Bastato seguire le normali norme igieniche, che poi son sempre quelle da duemila anni (tipo lavarsi le mani dopo aver effettuato i propri upload nel wc), usare la mascherina nei luoghi chiusi e condurre una vita sana. Sport e niente festini. Avessero utilizzato tutti la testa e meno lo smartphone la pandemia sarebbe andata di gran lunga meglio se vuoi proprio sapere la mia. Certo se poi lo stato ti dice di non fare assembramenti e le persone rimediavano in casa senza considerazione per nessuno...beh...non ci vuole un genio a capire il problema. Che poi sai la gente che conosco che utilizzaVA Immuni, ha caricato la propria positività e agli amici e conoscenti che erano stati in contatto stretto con loro anche per più di un'ora, non hanno ricevuto uno straccio di notifica manco a pagarla oro. La colpa sarà pure di chi gestisce l'app...ok, fatto sta che ha funzionato solo in minimissima parte...
Immuni, nel senso che ti immunizza dall'essere avvisato...
Ora tornano alla carica per il green pass...speriamo che almeno comincino a farla funzionare come si deve. Sarebbe ora. Perchè il green pass alla fine sarà un semplice QR CODE e non è che serva tutta questa tecnologia per caricare un'informazione. Se sono stato vaccinato, malato o tamponato...ma si sa che in Italia siamo maestri nel complicare tutto quello che nel resto del mondo è semplice e immediato !
Classica risposta di una persona che non ha rispetto per gli altri.
Ci sono milioni di persone nel mondo che hanno preso il virus e indovina un po'? Alcune migliaia erano PERSONALE SANITARIO.
Quindi li andiamo ad indicare con il dito puntato?
Io non ho commesso errori in materia di protezione individuale e degli altri (e ne sono PIU' CHE SICURO) e con MOLTISSIMA probabilità il SarsCov2 (il Covid è la malattia) l'ho preso da uno dei miei figli che alla materna [B][U]NON HA L'OBBLIGO[/U][/B] di indossare alcuna mascherina.
Per il resto la mia vita è stata tutta casa e supermercato.
Quindi prima di giudicare gli altri, è sempre preferibile farsi un esame di coscienza.
Non ho capito su cosa sbaglio, ho sst che in Toscana funziona benissimo, ci vedo tutte la mia cartella sanitaria, perché devo installarmi un'altra app quando posso vederlo li il green pass?
Immuni nasce con l'idea del tracciamento dei positivi e dei loro contatti.
Abbiamo fatto una discussione infinita e snervante sulla validità ed efficacia di tale strumento.
Penso che "l'errore" sia quello di non aver installato l'app di tracciamento del contagio...app che di fatto non è mai servita a niente, poche installazioni e poche segnalazioni di positività per arricchire il database, colpa per lo più del metodo troppo complicato per segnalarsi e delle asl che non volevano perdere tempo a fare questa procedura, a volte non ne erano neanche capaci.
Io immuni ce l'ho ancora installata, ma penso che ormai la sua unica funzione sia quella di consumare la batteria...il green pass sta bene sulle app della sanità regionale o inviato per email dopo la seconda vaccinazione, immuni penso sia meglio farla morire così com'è.
Ma infatti , e aggiungo , basta stamparsi un foglio e via. Mica possono pretendere che tutti abbiano sempre un telefono in tasca con la batteria carica .
Abbiamo fatto una discussione infinita e snervante sulla validità ed efficacia di tale strumento.
Per come era pensata aveva il potenziale per chiudere in casa città intere impedendo anche servizi essenziali ( penso a caserme .di forze dell'ordine , pompieri , ambulanze ecc) , poi di fatto non l'ha tenuta attiva nessuno quindi non è servita a niente.
Come anche non è servito o cmq poco il tracciamento dei contatti nei locali , visto che poi il 90 % della gente non risponde al telefono a numeri sconosciuti ( grazie agli spammer che rompono ogni giorno ) .
Pensa che per contattare alcuni rappresentanti o clienti che non hanno il mio numero in rubrica ( le prima volte che li chiamo) mi tocca anticipare con un SMS la chiamata perché spesso mi riagganciano
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".