I cittadini di Seoul possono contare su un'assistente virtuale basato su Watson di IBM
di Alberto Falchi pubblicata il 25 Agosto 2020, alle 19:01 nel canale InnovazioneUn'intelligenza artificiale al servizio dei cittadini sud coreani. Il progetto, basato su IBM Watson, nasce per sondare i principali problemi causati dall'emergenza covid e per capire come poter reagire
I Care You è un progetto nato per sondare i cambiamenti alla vita quotidiana e le difficoltà alle quali si trovano di fronte i cittadini di Seoul, in Corea del Sud. Un enorme sondaggio che però non viene effettuato da operatori telefonici o inviando mail a un campione ristretto di persone: è esteso a tutta la città, che conta poco meno di 10 milioni di abitanti. Come gestire e catalogare tutte queste informazioni? Con l'aiuto del computer e dell'intelligenza artificiale, ovviamente. In questo specifico caso, la scelta è ricaduta sulla tecnologia IBM Watson.
Un assistente virtuale per supportare gli abitanti di Seoul
Per aiutare i cittadini a superare il difficile periodo di crisi scaturito dalla pandemia è fondamentale conoscere le loro esigenze. Per questo motivo, la città di Seoul ha realizzato un assistente virtuale per catalogare le opinioni dei cittadini e analizzarle così da trovare le migliori risposte alla crisi. Tutti gli abitanti di Seoul possono partecipare al sondaggio proposto dalle autorità rispondendo sito ufficiale della città e sui suoi canali social a una serie di domande relative ai cambiamenti nel loro stile di vita durante dovuti alla pandemia.
I dati ricavati verranno elaborati sul cloud di IBM dall'AI di Watson nell'ambito del programma I Care You. IBM ha collaborato con la città di Seoul fornendo la tecnologia e il supporto necessario per il training degli algoritmi e lo sviluppo dell'assistente: grazie a questi sforzi è stato possibile realizzarlo in sole 3 settimane.
"Grazie a questo sondaggio realizzato tramite un assistente virtuale basato su AI, abbiamo l'opportunità di comprendere la situazione dei cittadini e i problemi sociali scaturiti dal Covid-19" - spiega Seon-Ae Jeong, Direttore generale di Seoul Innovation - "La collaborazione con IBM è un esempio importante della partnership fra pubblico e privato. In futuro, i risultati verranno utilizzati per sviluppare nuove politiche per la città di Seoul".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".