Il fallimento dei click day: una questione culturale, non tecnologica
di Riccardo Robecchi pubblicata il 06 Novembre 2020, alle 14:36 nel canale InnovazioneI click day di quest'anno sono falliti per lo stesso motivo. Che, contrariamente a quanto si possa pensare, non è tecnologico. È culturale. Un riflesso diretto dell'immobilità del Paese, che sembra refrattario a ogni cambiamento
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQui si è passati invece dall’assicurare (da parte del ministro) che non ci sarebbe stato nessun click day al click day vero e proprio!!!
Allora è palese : il click day è stato un ripiego , no. C’era più alcuna alternativa perchè avendo pensato al bonus con un plafond limitato seguire la coda sulla base della data di acquisto avrebbe generato tantissimo malcontento da parte di chi ha acquistato nell’ultimo periodo ( per non parlare dell’emissione dei buoni). E lo dico con la fattura in mano datata Maggio.
Non c’erano più alternative, il pasticcio ormai era fatto, tutto sommato cmq alla fine il sistema ha retto, io con SPID Aruba non ho avuto nessun problema, caricato tutto al primo tentativo, i miei amici con poste hanno riscontrato problemi.
Poi stendiamo un velo pietoso sugli italiani in generale, conosco gente che aveva 4-5 accessi su dispositivi diversi per assicurarsi una possibilità in più .......
Migliorabile? Senza ombra di dubbio.
Avrei fatto accedere prima chi aveva diritto al rimborso poi, eventualmente chi voleva il buono? Certamente.
Il concetto di clickday è sbagliato, anacronistico e mal si attaglia all'anno 2020? Sono d'accordo.
Ma da qui a dire che non ha funzionato in toto ce ne passa e molti utenti sul forum possono testimoniarlo.
Secondo me non hai neanche visto la pagina web e parli per sentito dire, stavolta era semplicissimo.
Come non poter essere d'accordo, questo è come è andata a me
Il concetto stesso di Click-Day mi ha lasciato perplesso.La figuraccia Inps la conoscono tutti, poi c'è stata quella della sovvenzione alle imprese con capitale esaurito in meno di 4 secondi (e c'era da inserire un captcha, impossibile per uno connesso 'da fuori').
Pensavo che qualcosa avessero imparato.
Ho pensato avranno una infrastruttura a prova di DDOS.
Illuso ...
Ora l'utente 'normale' dovrebbe capire un concetto semplice, concentrare punte di attività in un momento specifico vuol dire non aver capito niente di informatica.
Invece la 'gente comune' esce con l'idea sbagliata del 'Spid non funziona'.
Insomma un successone su tutti i fronti.
Questa la mia esperienza:
https://blog.holzl.it/index.php/fre...sima-figuraccia
La figuraccia Inps la conoscono tutti, poi c'è stata quella della sovvenzione alle imprese con capitale esaurito in meno di 4 secondi (e c'era da inserire un captcha, impossibile per uno connesso 'da fuori').
Pensavo che qualcosa avessero imparato.
Ho pensato avranno una infrastruttura a prova di DDOS.
Illuso ...
Ora l'utente 'normale' dovrebbe capire un concetto semplice, concentrare punte di attività in un momento specifico vuol dire non aver capito niente di informatica.
Invece la 'gente comune' esce con l'idea sbagliata del 'Spid non funziona'.
Insomma un successone su tutti i fronti.
Questa la mia esperienza:
https://blog.holzl.it/index.php/fre...sima-figuraccia
Si ma il problema è stato del ministero dell'ambiente o dei gestori SPID? Dei secondi, senza se e senza ma.
Concordo sul concetto errato di click day, sbagliatissimo.
Non sarebbe male peccato che l'INPS mi stia facendo problemi su un ISEE generato da loro stessi dicendomi che non è valido: [U]me l'hanno fatto loro![/U]
Ogni soluzione logica in Italia non si può applicare dato che viene distorta e complicata senza apparente motivo.
Ragazzi il problema è di mentalità, siamo un paese vecchio, imbolsito, miope e fondamentalmente stronzo come quelli che hanno messo il bonus su ebay.
L'utente evoluto potrà argomentare tanti "se... ma... perché... poiché..." ma non è che a lui lo SPID di Poste andasse meglio perché era più ha studiato ed era più strutto
Comunque lo SPID è una roba relativamente nuova, e lo testimonia il massiccio incremento di registrazioni per questi bonus... quindi siamo (eravamo) ancora in una fase da early adopters (la carta del docente è una cosa settoriale, non coinvolge una platea potenzialmente così elevata).
Questo lo dicono i numeri: 5.7 milioni a gennaio 2020, più di 12 a ottobre, mentre nella fase precedente (dal 2016) l'incremento ha avuto un andamento piuttosto lineare; io non dico che "non funzioni", però che si stia un po' tutti facendo da beta tester mi pare evidente.
Concordo
concordo.
Alle 9:13 è andato offline anche https://www.minambiente.it/.
il down del sito sarà durato UN minuto. Ovvero una cosa del tutto trascurabile.
Ho tenuto una statistica del numero di domande processate al minuto (riduzione delle persone in coda), ed è partito attorno ai 500 utenti/min per poi salire quasi subito per un tot di tempo a 1000, e successivamente attorno ai 3000. Nel pomeriggio ci sono stati picchi di 10000 e fino a 30000, sempre per step, seguito da degli stop per smaltire chi aveva avuto accesso e far respirare i server degli spid. Segno che il sito scalava benissimo ed era costruito per farlo, e che il problema sono stati appunto gli spid.
I quali chiaramente NON sono fatti (attualmente) per scalare a questi livelli.
Esatto. sembra che tutti si dimentichino del fatto che i soldi NON crescono sugli alberi e non si può dedicare alle bici e ai monopattini risorse illimitate.
se ci fosse un numero contingentato e molto ridotto di permessi di soggiorno, il tuo mirabolante "sistema digitale di quel meraviglioso stato che è l'UK" avrebbe miseramente fallito.
smettiamola di spalar merda sull'Italia e sullo stato italiano, quando l'UK con la brexit è 4 anni che la smena, dimostrando una livello di capacità organizzative e gestionali che al confronto i peggiori politici italiani sono degli statisti di livello intergalattico...
Altre volte - quando è il sito ad avere problemi - ho l'impressione che la connessione conti di più, soprattutto per quanto riguarda il lag.
questo è stato un enorme esperimento di DDoS su scala nazionale per i sistemi SPID.
si spera che i gestori di spid (che ricordiamolo sono PRIVATI) ne traggano un insegnamento per irrobustire l'infrastruttura contro reali attacchi che fossero maligni.
in realtà NON è stata una gara a chi arrivava prima, perchè gli SPID ti rimandavano alla partenza in modo random. Quindi nel complesso è stato molto equo ed ha azzerato i presunti vantaggi di chi magari poteva stare tutta la mattina al pc stando a casa, rispetto a chi magari al mattino era al lavoro.
Chi evade o elude solitamente risulta essere povero, quindi sicuramente in una logica in cui guardi il reddito, è facile favorire chi non avrebbe alcun diritto.
colgo lo spunto di questo post per rispondere a chi dice che "andava messo in dichiarazione dei redditi".
sarebbe stato MOLTO stupido ed avrebbe favorito chi ha un reddito più alto a scapito di chi non ce l'ha.
per il semplice fatto che puoi dedurre o detrarre dalle tasse solo se hai un reddito sufficiente, in caso contrario sei "incapiente".
in parole povere se uno è disoccupato (e quindi magari più bisognoso di bonus) ha un reddito talmente basso da non poter detrarre o dedurre proprio niente, e quindi non avrebbe preso nessun bonus.
e viceversa chi ha un reddito più elevato avrebbe potuto ottenere il bonus.
se lo fai equo lo devi anche fare molto burocratico, lungo e complicato.
se lo fai semplice, con poca burocrazia, e veloce, non è equo.
Senza se e senza ma. Capra e cavoli NON si possono avere, ci vuole una via di mezzo.
nel complesso e tutto sommato, al di là delle polemiche, ha funzionato [B][U]benissimo[/U][/B] (vedi anche testo qui sotto)
appunto
dire che è stato un fallimento è una emerita cazzata polemica. semmai ha evidenziato che gli spid non sono fatti per un carico del genere.
Io ero il pollo che cercava di raggiungere www.buonomobilita.it
Normalmente un sito fatto bene dovrebbe essere su https di default, lo era pure il sito del giornalino che avevo fatto quando andavo al liceo LOL
Personalmente faccio una battaglia simile tutti i giorni.
La mia frase di rito è la seguente: "Puoi anche decidere di rimanere fermo all'età della pietra, ma il mondo continuerà ad andare avanti e non ti attenderà"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".