Il lavoro agile è ora un diritto riconosciuto dalla legge. Almeno sino alla fine dell'emergenza

Il lavoro agile è ora un diritto riconosciuto dalla legge. Almeno sino alla fine dell'emergenza

Il decreto bilancio riconosce il diritto allo smart working, per lo meno sino alla fine dello stato di emergenza, che terminerà il 15 ottobre. I datori di lavoro pubblici possono applicarlo ai rapporti di lavoro subordinato sino a fine anno

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Innovazione
Smart Working
 

Se prima la legge era un ostacolo burocratico all'attivazione di politiche di lavoro agile, con la pandemia le cose sono cambiate rapidamente e ora il diritto allo smart working agevolato anche ai cosiddetti "lavoratori fragili", cioè quelle persone che per età o motivi di salute sono più esposti ai rischi del Covid-19. Questo però non significa che da domani potremmo tutti lavorare da casa, anzi. 

telelavoro-smart-working

Decreto Rilancio e lavoro agile: ecco cosa cambia

A ben vedere, non cambia moltissimo. Durante l'emergenza sanitaria erano semplicemente state semplificate e ammorbidite le procedure burocratiche per attivare modalità di lavoro agile: se in precedenza era necessario un accordo fra datore di lavoro e dipendente, che definisse con precisione la durata, i tempi di riposo, il diritto alla disconnessione e anche le condotte sanzionabili, con il lockdown i lavoratori hanno avuto il diritto di poter ottenere lo smart working anche in assenza di accordi specifici, anche utilizzando i loro dispositivi personali. Questo però sotto precise condizioni: bisogna avere almeno un figlio sotto i 14 anni e la norma è applicabile solo se nel nucleo familiare non c’è un altro genitore non lavoratore o beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa. 

Il Decreto Rilancio fondamentalmente estende questa possibilità sino alla fine dello stato di emergenza, cioè il 15 ottobre.

Diversa la situazione per i dipendenti pubblici che, se svolgono ruoli compatibili con modalità di lavoro agili, possono lavorare da remoto sino al 31 dicembre. Non proprio tutti, dato che il decreto indica che nel caso delle PA queste modalità potranno essere applicate al 50% del personale. 

Cosa succederà il 15 ottobre?

Ora che la "semplificazione" delle modalità di lavoro agili è stata estesa sino al 15 ottobre, c'è da sperare che questi mesi vengano utilizzati per modificare alcune delle norme che regolano i rapporti di lavoro, così da semplificare la diffusione di modalità di lavoro agili anche in condizioni di "normalità". Prima della pandemia, a frenare la diffusione dello smart working in Italia, oltre alla mentalità, c'erano anche una serie di complicazioni burocratiche che ora, si spera, possano venire superate. L'opinione comune fra gli addetti del settore è che da questa situazione non si torni indietro: ora che le persone hanno sperimentato nuovi modi di lavorare, hanno iniziato a comprenderne i vantaggi. Certo, c'è da dire che nella maggior parte dei casi si è trattato di lavoro da remoto, non certo di vero smart working, che prevede una certa libertà di orario e un cambio di mentalità importante: le aziende devono iniziare a ragionare per obiettivi, e non per orario, per poter applicare con successo questo approccio. 

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Therinai31 Luglio 2020, 15:34 #1
Io per colpa dello smartworking che va avanti da marzo ho messo su pancia, mi sono cresciute le tette, ho speso un capitale in cibo e ho esaurito le serie tv e i film su tutte le piattaforme di streaming esistenti... penso che farò causa alla ditta appena rientro 1!!1
Gio2231 Luglio 2020, 23:15 #2
Originariamente inviato da: Therinai
Io per colpa dello smartworking che va avanti da marzo ho messo su pancia, mi sono cresciute le tette,


insomma una latrina umana.
radeon_snorky01 Agosto 2020, 12:21 #3
lavoro agile all'italiana:
stai a casa e devi essere produttivo come sul posto di lavoro...
poco importa se non hai una connessione stabile, se sul cel hai finito i giga, se ti si pianta il portatile (personale), se su questo transitano dati aziendali sensibili, se non hai aggiornato l'antivirus e succede un macello... una mia amica ha rischiato il posto di lavoro per una mail non inviata, le ho consigliato di "difendersi" con la suddetta lista di "problemini"...
gd350turbo01 Agosto 2020, 15:48 #4
Be', io direi che mi sembra più lavoro agile presso un venditore di cozze abusivo sul porto di Napoli...

Se lavori per l'azienda sarà l'azienda a darti un computer adeguatamente configurato e con tanto di VPN...

Quando vai al lavoro in ufficio il computer te lo danno loro ?
Stessa cosa quando lavori da casa !
Ad alcuni, più fortunati, gli rimborsano anche la connessione.
Riccardo8205 Agosto 2020, 11:29 #5
il lavoro agile vero discrimatore sociale, una manna che finalmente evidenzia chi non vuole lavorare da chi veramente si impegna e merita riconoscimenti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^