Il primo IBM Quantum System Two in Europa sarà installato nei Paesi Baschi
di Riccardo Robecchi pubblicata il 02 Aprile 2025, alle 19:01 nel canale Innovazione
Il primo IBM Quantum System Two ad attraversare l'Atlantico sarà installato nei Paesi Baschi, all'interno dell'IBM-Euskadi Quantum Computational Center di San Sebastian
IBM ha annunciato il raggiungimento di un accordo con il governo basco per l'installazione del primo IBM Quantum System Two in Europa presso l'IBM-Euskadi Quantum Computational Center a San Sebastian, in Spagna.
Il primo IBM Quantum System Two sarà nei Paesi Baschi
IBM annunciò il Quantum System Two assieme ai processori Heron e Condor nel dicembre 2023: si trattava di una nuova "base" in cui inserire proprio tali processori, costituita dal frigorifero a diluizione e dall'elettronica di controllo. La novità rispetto a System One sta nella sua modularità: System Two è infatti progettato perché varie unità siano collegate fra di loro.
L'installazione del System Two è frutto dell'iniziativa BasQ che punta a rendere i Paesi Baschi un centro tecnologico d'eccellenza in Spagna e in Europa. Inizialmente, IBM e il Quantum Computational Center avevano concordato l'installazione di un System One, ma tale piano è stato cambiato perché venisse messo in opera un System Two con processore Heron, che è quello con le migliori prestazioni tra quelli prodotti finora da IBM.
L'intenzione di IBM e dell'IBM-Euskadi Quantum Computational Center è di mettere a disposizione il computer per la ricerca scientifica e per far sì che scienziati e sviluppatori possano maturare competenze legate al calcolo quantistico, come previsto dal piano IKUR 2030 del governo basco.
"Con questa infrastruttura scientifica, i Paesi Baschi si posizioneranno come hub di riferimento globale nell'informatica quantistica. Questa tecnologia ci aiuterà a far fronte alla trasformazione digitale e ci fornirà un'infrastruttura all'avanguardia che rafforzerà l'ecosistema scientifico, tecnologico e d'innovazione che deve facilitare questa trasformazione. L'IBM Quantum System Two sarà uno strumento chiave per la Rete Basca per la Scienza la Tecnologia e l'Innovazione per generare conoscenze all'avanguardia nei Paesi Baschi, per implementare programmi di istruzione superiore altamente specializzati presso le nostre università e per essere preparati all'impatto dell'informatica quantistica nei prossimi anni sia nel settore pubblico basco sia nell'industria. L'arrivo di questo computer sarà una grande opportunità per lo sviluppo economico e sociale dei Paesi Baschi e ci permetterà di cooperare con altre regioni, paesi e attori nello sviluppo e nell'impatto di questa tecnologia", ha dichiarato il Presidente del Governo dei Paesi Baschi, Imanol Pradales.
"L'IBM Quantum System Two dedicato dell'IBM-Euskadi Quantum Computational Center offrirà alla comunità quantistica spagnola di ricercatori, sviluppatori ed esperti del settore un accesso senza precedenti alle nostre tecnologie quantistiche più performanti e avanzate, compresi gli strumenti per aiutare a sviluppare algoritmi che, a loro volta, guideranno l'intero ecosistema quantistico verso il raggiungimento di un vantaggio quantistico entro i prossimi due anni", ha dichiarato Jay Gambetta, Vice Presidente di IBM Quantum.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".