EricssonSostenibilitàIntelligenza ArtificialeIoT Industriale

Il R&D Innovation Day 2023 mostra la ricerca italiana di Ericsson a tutti

di pubblicata il , alle 17:51 nel canale Innovazione Il R&D Innovation Day 2023 mostra la ricerca italiana di Ericsson a tutti

Si chiamano Ericsson Innovation Day 2023 e sono due giorni dedicati all'innovazione creata nei laboratori di ricerca e sviluppo di Ericsson in Italia: quattro i progetti mostrati

 

Ericsson è in Italia da 105 anni e fa ricerca nel nostro Paese da 45 (ovvero dal 1978); per celebrare queste due occasioni e mostrare le attività di ricerca e sviluppo, l'azienda ha annunciato l'Innovation Day, che invero dovrebbe essere al plurale perché avviene il 14 e 15 novembre. In quest'occasione Alessandro Pane, Direttore della Ricerca & Sviluppo di Ericsson Italia, parlerà delle ultime novità e dei progetti innovativi dell'azienda.

Ericsson Innovation Day 2023: IA, risparmi energetici e reti

Avevamo già avuto modo di parlare con Alessandro Pane quando l'azienda aveva presentato gli Innovation Garage, dei laboratori in cui viene incoraggiata l'innovazione senza che ci siano le solite regole e imposizioni che normalmente vigono in una grande azienda come Ericsson.

Il reparto di ricerca e sviluppo italiano di Ericsson si divide tra Genova (che rappresenta una sorta di quartier generale), Pisa e Pagani, in provincia di Salerno. A oggi ci sono più di 600 ricercatori, che producono circa 50 brevetti l'anno; la ricerca si concentra più sul software che sull'hardware.

L'azienda ha scelto quattro progetti per illustrare il suo lavoro di ricerca. Il primo si chiama Smart Cardio Ambulance ed è una soluzione per trasmettere i tracciati ECG dei pazienti in ambulanza a un medico che non è presente fisicamente, così da supportare la diagnosi dei problemi cardiaci. Il medico è aiutato dall'intelligenza artificiale, che confronta il tracciato del paziente con un database di tracciati storici già analizzati e interpretati: in questo modo si coniuga l'esperienza del medico con lo storico analizzato dall'IA. La comunicazione avviene in 5G per via delle caratteristiche di bassa latenza e sicurezza offerte da questa tecnologia.

Il secondo riguarda la scrittura di software energeticamente efficiente. Ci si concentra infatti spesso sull'hardware, ma il software è importante almeno allo stesso modo (se non di più) nel determinare l'efficienza energetica di un sistema. È per questo che è estremamente importante scrivere software efficiente per le reti di telecomunicazione, che sono oggi tra i principali consumatori di energia. Ericsson sta esplorando come diversi linguaggi di programmazione abbiano un diverso impatto energetico, così come diverse tecniche di programmazione.

Il terzo progetto riguarda la creazione di una sorta di "sistema immunitario", come lo definisce l'azienda, in grado di proteggere le reti degli operatori. Tale sistema è in grado di individuare comportamenti anomali e isolare i dispositivi che ne sono responsabili. Le reti di nuova generazione sono fondamentali per poter consentire ciò, perché grazie alla loro modularità e all'impiego di tecnologie cloud e di virtualizzazione è molto più facile intervenire in questo modo.

Il quarto e ultimo progetto si concentra sull'installazione e manutenzione delle infrastrutture di rete. Ad esempio, è possibile sfruttare il calore prodotto dalle apparecchiature di rete per alimentare sensori in grado di aiutare nella predizione e nell'individuazione di guasti. È altresì possibile sfruttare nuove tecnologie, come la realtà aumentata, per aiutare i tecnici sul posto a individuare prima le apparecchiature guaste e ripararle, anche con l'aiuto di personale da remoto.

È possibile seguire l'Ericsson R&D Innovation Day 2023 registrandosi a questo indirizzo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^