Il ruolo dei pagamenti digitali per il ritorno alla normalità: l'opinione di Viva Wallet

Il ruolo dei pagamenti digitali per il ritorno alla normalità: l'opinione di Viva Wallet

La domanda di strumenti di pagamento digitali è in rapida crescita, trainati dalle nuove abitudini dei consumatori, alla ricerca di soluzioni comode e digitali. Ecco come Viva Wallet mira a soddisfare queste necessità

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Innovazione
Viva Wallet
 

Che l'emergenza sanitaria abbia accelerato la trasformazione digitale di numerose aziende è innegabile: i lockdown effettuati in tutto il mondo hanno spinto anche le imprese meno legate alla tecnologia a rinnovarsi per poter continuare a operare nonostante le pesanti restrizioni imposte dai governi. Sono anche cambiate le abitudini di acquisto, e anche in un paese come l'Italia, storicamente "affezionato" al contante, i pagamenti digitali hanno visto un'impennata. Pagare con le carte, sia online sia in negozio, è anche un modo di ridurre i contatti e prevenire contagi, ma anche il concetto della "strisciata" sta iniziando a invecchiare e i consumatori sono alla ricerca di strumenti di pagamento digitali ancora più essenziali, legati per esempio allo smartphone o agli smart watch. Gli esercenti, inevitabilmente, devono adeguarsi.

L'agilità delle banche digitali

"Sia le piccole imprese che i brand globali sono stati costretti ad accelerare il loro processo di acquisto o ad attuare piani più rapidi per rendere i pagamenti più sicuri e veloci. Processi scorrevoli e senza contatto che non ostacolano gli acquirenti alla cassa sono strumenti utilizzati per riaccogliere i clienti in negozio e aumentare ancora una volta la fiducia nella spesa. Di conseguenza, la domanda di strumenti digitali e di un più rapido accesso ai nuovi servizi di pagamento digitali è più richiesto che mai", spiega Yannis Larios, VP of Strategy & Development di Viva Wallet

Viva Wallet_ Yannis Larios

Quello che chiedono i consumatori secondo Larios è di abbandonare il concetto di carta plastificata e di puntare sui gadget tecnologici che indossano quotidianamente per avere un'esperienza di acquisto "senza interruzioni". La cassa stessa diventa un punto di attrito, ed è per questo motivo che Viva Wallet sta lavorando a una soluzione che permetta ai negozianti di accettare carte semplicemente con un tap sullo schermo dello smartphone, rendendo ancora più fluido il processo di acquisto per il cliente ed economica e semplice la gestione del sistema per l'esercente. 

"Le opzioni di pagamento senza interruzioni e onnipresenti diventeranno rapidamente la nuova norma, per cui le organizzazioni devono essere preparate con un approccio digital-first" - conclude Larios - "I grandi fornitori di servizi di pagamento hanno faticato a stare al passo con il ritmo del cambiamento a causa della loro limitata flessibilità nel lanciare nuovi servizi di pagamento o innovazioni in tempi così brevi. Al contrario, i fornitori di pagamenti altamente digitali come Viva Wallet sono stati in grado di agire rapidamente, introducendo innovazioni nell'acquisizione delle carte, nuovi metodi di pagamento e strumenti digitali per facilitare i pagamenti e far fronte all'aumento della domanda. Questa agilità sta alimentando la continua crescita delle banche digitali".

1 Commenti
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Axios200605 Novembre 2020, 18:36 #1
Google Pay, Apple Pay, PayPal, Satispay... e benvenuto al nuovo arrivato....

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