Inaugurato un laboratorio d'intelligenza artificiale all'Università di Torino
di Riccardo Robecchi pubblicata il 16 Luglio 2024, alle 18:51 nel canale InnovazioneL'Università di Torino ha inaugurato un nuovo laboratorio dedicato alla ricerca sull'intelligenza artificiale, con la collaborazione di Oracle, Reply e TIM Enterprise
L'intelligenza artificiale per aiutare settori come la sanità, la ricerca, l'ambiente, la cultura e la formazione. Questi gli ambiti su cui si concentrerà il nuovo HighEST Lab del Dipartimento di Economica e Statistica (ESt) Cognetti De Martiis dell'Università di Torino, recentemente inaugurato assieme ai tre partner principali: Oracle Italia, Technology Reply e TIM Enterprise.
Un laboratorio dedicato all'IA all'Università di Torino
A dare la notizia dell'inaugurazione è Paola Pisano, ex ministra per l'innovazione e ora docente di gestione dell'innovazione presso il Dipartimento di Economia e Statistica dell'Università di Torino, con un messaggio su LinkedIn. Pisano afferma che "è stata creata un’infrastruttura tecnologica a supporto dello sviluppo e dell’applicazione dell’IA, [con] un team di ricercatori, universitari e aziendali, esperti di IA e analisi [dei] dati".
Compito del laboratorio sarà, assieme ai partner, fare ricerca di base e applicata sull'intelligenza artificiale, in collaborazione con realtà pubbliche e private, inclusi enti governativi e altri centri di ricerca. Nel quadro dell’accordo, Oracle metterà a disposizione l'accesso a OCI Oracle Cloud Infrastructure e a modelli GenAI sviluppati sulla propria piattaforma, e TIM Enterprise e Technology Reply forniranno accesso alle proprie competenze e infrastrutture IT.
Sono già attivi alcuni progetti sia con i partner, sia con altre realtà come il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino, con World Vision Group e con RivistaAI.
Con lo sviluppo sempre più rapido delle tecnologie, e con l'affermarsi dell'intelligenza artificiale (in particolare generativa) come ulteriore strumento a disposizione tanto di aziende quanto di enti pubblici per affrontare i problemi, la collaborazione tra università e aziende diventa sempre più importante per formare le persone e dare loro le competenze necessarie per stare al passo coi tempi.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".