Intelligenza artificiale, analytics, ricambio generazionale: da SAS 7 previsioni sui trend che caratterizzeranno il 2021
di Alberto Falchi pubblicata il 24 Dicembre 2020, alle 08:21 nel canale Innovazione
Il 2020 è stato un anno all'insegna dell'imprevedibilità, che però ha dato una grande spinta a tecnologie di comunicazione e collaborazione, ma anche a intelligenza artificiale e analytics. Cosa dobbiamo aspettarci per il 2020? L'opinione di SAS
Il 2020 è stato un anno vissuto all'insegna dell'imprevedibilità, ma cosa ci aspetta, tecnologicamente parlando, per il 2021? 7 esperti di SAS hanno provato a fare le loro previsioni, basando le loro opinioni sulle tante rivoluzioni che hanno caratterizzato quest'anno, e che offrono nuove opportunità per le aziende che saranno in grado di sfruttar i dati per spingere il loro business.
Le 7 previsioni di SAS per il 2021
1: Analytics: per sfruttarli al meglio bisogna riconfigurare il cloud.
I cloud provider dovranno affrontare un'importante sfida per il 2021: riconfigurare i loro sistemi così da renderli adatti agli analytics, una funzione per la quale non sono stati progettati. "Originariamente il cloud era stato progettato per i sistemi transazionali. E non per gli analytics. Gli analytics richiedono molta più memoria di un'applicazione tradizionale per poter operare in real-time. Questi sono aspetti a cui i cloud provider non avevano pensato in quanto inizialmente le applicazioni in cloud erano transazionali", spiega Tom Fisher, Senior Vice President of Business Development di SAS.
2: L'IA per prendere decisioni migliori
L'intelligenza artificiale è una delle tecnologie che negli ultimi anni, specialmente nel 2020, sono cresciute rapidamente, adottate da un numero crescente di aziende di ogni dimensione. Lo scetticismo iniziale è ormai stato superato e anche i dirigenti stanno iniziando a fidarsi maggiormente dei suggerimenti delle IA. Ma, per farlo, devono comprendere meglio i modelli di funzionamento e una maggiore visibilità sui risultati forniti dalle intelligenze artificiali. Come spiega João Oliveira, Business Solutions Manager di SAS, "Maggiore è la visibilità che i decision maker hanno sui risultati dell'IA, maggiore sarà la loro fiducia nelle decisioni prese dai modelli. Aggiungendo la supervisione umana e spiegando i modelli in ogni fase di un processo decisionale si creerà maggior trust nell’Intelligenza Artificiale e nel processo decisionale automatizzato".
3: Piccoli centri sempre più connessi e tecnologici
La pandemia ha spinto molte persone a rivedere le priorità in fatto di abitazione. Merito anche dello smart working, misura implementata rapidamente per garantire il proseguimento del business, e che si è dimostrata efficace, oltre che apprezzata da aziende e dipendenti. Questo spingerà più persone a spostarsi fuori dalle grandi città, ma i piccoli centri dovranno adeguarsi alle nuove esigenze, garantendo connettività ultraveloce e servizi digitali paragonabili a quelli delle realtà più densamente popolate. "Quando gli abitanti di una città decidono di trasferirsi in paesi di più piccole dimensioni, si aspettano di trovare in questi ultimi gli stessi livelli di servizio, compresa una banda larga veloce, la consegna di cibo a domicilio e un’interazione digitale efficace con enti e funzionari pubblici. I piccoli centri urbani stanno sempre più recuperando il ritardo rispetto alle grandi città grazie all’utilizzo degli analytics. In questo momento in cui il luogo di lavoro ha assunto meno importanza rispetto al passato, i piccoli centri abitati hanno maggiori opportunità di attrarre persone sfruttando le potenzialità degli analytics e guidando una crescita della popolazione prima impensabile", spiega Shaun Barry, Senior Manager, Global Security Practice di SAS.
4: I consumatori saranno sempre più attenti (ed esigenti)
I cittadini sono quelli che più usano le tecnologie digitali e sono ormai avvezzi a e-commerce e servizi digitali. Per essere competitive, le aziende devono essere sempre più efficienti e capaci di soddisfare le aspettative. Come spiega Mike Blanchard, Head of Global Customer Intelligence Practice di SAS, "I consumatori sono sempre più avvezzi alla digitalizzazione: digitalizzazione della vendita al dettaglio, delle banche, dell'assistenza sanitaria - e altro ancora. Lavoro, scuola, conferenze, concerti, servizi religiosi, fitness vengono fruiti in modo diverso, è questo il trend, e le aziende dovranno tenere il passo. Ciò significa tecnologie digitali performanti, supply chain più efficienti, servizio clienti online - il tutto gestito e ottimizzato con gli analytics. Il vantaggio per l’azienda? Se riesci a digitalizzare velocemente i processi, avrai più dati e informazioni e una migliore visione di chi è interessato ai tuoi contenuti, prodotti e servizi".
5: Arriva una nuova generazione di lavoratori
Se gli esponenti della generazione millenials sono nati e cresciuti insieme ai dispositivi digitali, la generazione successiva è quella cresciuta con i dati. I nativi dei dati, li definisce Lucy Kosturko, Manager, Social Innovation di SAS: "Una generazione cresciuta con i dati - dal cibo all'attività fisica, dal sonno alla produttività - sta iniziando a entrare nel mondo del lavoro. La capacità innata dei “nativi dei dati” di tracciare e comprendere i dati migliorerà il nostro modo di lavorare. Si tratta di nuove competenze di alfabetizzazione dei dati e un livello di “comfort” con i dati e con la loro analisi che contribuiranno a rendere tutti gli aspetti delle organizzazioni più innovative".
6: i dati metteranno i pazienti al centro delle terapie
Il tema della salute ha inevitabilmente caratterizzato il 2020, guidando la diffusione della tecnologia in questo ambito. E la medicina, secondo SAS, farà ulteriori passi avanti facendo leva sugli analytics.
"Il processo di sviluppo dei farmaci continua a migliorare con gli advanced analytics - e tutti i miglioramenti vanno a beneficio dei pazienti" - ha dichiarato Mark Lambrecht, Director of Global Health and Life Sciences di SAS - "Grazie ai progressi degli analytics, ad esempio, i trial clinici sono in grado di raggruppare più farmaci in un unico studio invece di studiare un solo farmaco alla volta. Le terapie mirate basate sul profilo genetico stanno diventando più facili da sviluppare. E i risultati di ogni fase dei trial clinici stanno arrivando sempre più velocemente, dando ai pazienti una migliore opportunità per trovare le terapie che funzioneranno per loro".
7: IA e analytics stravolgeranno anche le istituzioni più legate ad approcci tradizionali, come banche ed enti pubblici
"I progressi dell'Intelligenza Artificiale e degli analytics contribuiranno a ravvivare il sentimento positivo verso le organizzazioni tradizionali come enti pubblici e istituti bancari" - spiega Steve Bennett, Director of Public Sector and Financial Services di SAS - "Le risposte degli enti pubblici e governativi al COVID-19, ad esempio, stanno cambiando la percezione della capacità di risposta delle istituzioni. E le banche che implementano decisioni automatizzate sorprendono i clienti c on nuove opportunità di investimento. Oggi, gli analytics possono davvero fare la differenza nell’affiancare il cittadino".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".