IT-WalletIdentita digitale
IT Wallet: l'app che conterrà patente, tessera sanitaria e passaporto è in dirittura di arrivo
di Alberto Falchi pubblicata il 17 Settembre 2024, alle 19:15 nel canale InnovazioneLa fase sperimentale sta per terminare e in autunno l'app governativa per l'identità digitale potrebbe essere accessibile a tutti. Nel 2025, sarà possibile caricarci qualsiasi documento, inclusi il certificato di nascita e il passaporto
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAssolutamente si, se non arrivi a capire che il controllo telematico è inaffidabile, per i motivi che ho detto.
Per questo la mancanza di patente o carta di circolazione è sempre un campanello d'allarme
Ok, non mi sto lamentando con te, sia chiaro, ma quello è un “problema loro”
Se nel 2024 non si riesce a fare una cosa così banale…
E comunque posso immaginare che se la patente è “digitale” anche le eventuali sospensioni diventano digitali, quindi in tempo reale.
Che i controlli siano inaffidabili lo stai dicendo tu.
Dopo 2 minuti che ho pagato l'assicurazione, se interrogo Ipatente trovo già il dato aggiornato.
Dopo 2 minuti che ho rinnovato la patente, il dato viene comunicato immediatamente e nel giro di qualche ora ho la mia patente perfettamente aggiornata.
Viviamo in un'epoca dove passi con l'auto sotto una telecamera e con assicurazione e revisione scaduta e tempo 24 ore ti arriva a casa un accertamento dove devi presentarti per verifiche, mi riesce difficile immaginare che la stessa cosa non avvenga per la patente.
Per questo la mancanza di patente o carta di circolazione è sempre un campanello d'allarme
Si perché chiaramente ti fermano, fanno tutte le prove del caso e poi il problema è la patente e non sei tu che se ti rimetti alla guida potresti uccidere qualcuno con tutte le conseguenze del caso anche di chi ti ha lasciato andare.
Confermo quindi: stai facendo chiacchiere su un qualcosa di inutile.
Se sei ubriaco sfondato, c'è il ritiro immediato del mezzo, altro che ritiro della patente.
Se poi il giorno dopo ti rimetti alla guida senza patente, ti fermano comunque per accertamenti e fatico a credere per davvero che uno ubriaco e sfondato anche solo il giorno prima, riesca a passare eventuali controlli del giorno dopo senza finire direttamente in caserma...
In ogni caso, anche ammettendo che ci sia questa falla telematica, (posso continuare a non crederci?) parliamo per l'appunto di un qualcosa che non dovrebbe esistere da nessuna parte.
Motivo in più per passare tutto in digitale e fare in modo che i dati siano aggiornati praticamente in tempo reale.
Come no, pensa se la vettura è senza assicurazione e con revisione scaduta ed è intestata, ad esempio, ad un prestanome con residenza in una casa occupata, o uno straniero che da anni se ne è tornato al suo paese. Il bandito alla guida va fermato per poter essere, quanto meno, indentificato e sanzionato.
I varchi elettronici consentono l'individuazione di gente che l'assicurazione non la paga per "colpa", perchè ha dimenticato, perchè s'è fidata di un broker fasullo o disonesto, etc. ... i veri delinquenti della strada, se ne sbattono.
Lo dico io perchè lo faccio per lavoro (sono agente di PL).
Quando una patente viene sospesa o revocata, analogamente a quello che avviene per il ritiro di una carta di circolazione, c'è un iter burocratico differente rispetto al rinnovo della patente, per cui il ritiro non risulta immediatamente. Se non arrivi a capire questo, non so cosa farci.
Parli per esperienza vissuta o te lo ha raccontato tuo cuggino?
Ti conviene provarci, che poi capita come succede spesso, che la gente s'incazza perchè gli chiediamo di portare in visione il documento, ignorando ciò che c'è dietro e dando per scontato cose errate.
Se sei ubriaco sfondato, c'è il ritiro immediato del mezzo, altro che ritiro della patente.
Confermo quindi: stai parlando di qualcosa che non conosci:
Parti dal presupposto (errato) di venire fermato da qualcuno che ti conosce già
Se nel 2024 non si riesce a fare una cosa così banale…
E comunque posso immaginare che se la patente è “digitale” anche le eventuali sospensioni diventano digitali, quindi in tempo reale.
E daje... no.. La patente va inviata entro 5 giorni al Prefetto e che ne dispone la sospensione (o revoca). Non è così semplice come pensate. Se anche fosse digitale, questo passaggio è comunque da fare, con i tempi della Prefettura. Immaginati una patente ritirata al venerdì sera.
Poi ripeto, se lo Stato Italiano vuole mettere le FF.OO nelle condizioni di non riuscire a controllare l'effettivo possesso dell'idoneità alla guida solo per poter evitare 4 grammi di plastica ben venga, io alla sera dormo ugualmente, ma questo è quanto, ed è difficilmente modificabile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".