IT Wallet: l'app che conterrà patente, tessera sanitaria e passaporto è in dirittura di arrivo
di Alberto Falchi pubblicata il 17 Settembre 2024, alle 19:15 nel canale InnovazioneLa fase sperimentale sta per terminare e in autunno l'app governativa per l'identità digitale potrebbe essere accessibile a tutti. Nel 2025, sarà possibile caricarci qualsiasi documento, inclusi il certificato di nascita e il passaporto
A luglio sono partite le sperimentazioni di IT Wallet, la nuova app governativa (integrata in App IO) che consentirà di caricare sul proprio smartphone patente, tessera sanitaria, carta europea delle disabilità e, in futuro, anche il passaporto. Manderà in pensione lo SPID come metodo di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e, soprattutto, permetterà di andare in giro senza documenti, a patti ovviamente di averli "tokenizzati" sullo smarpthone (e di non dimenticarselo a casa).
A breve IT Wallet uscirà dalla fase di test e sarà ufficialmente disponibile per tutti i cittadini.
IT Wallet: entro l'anno disponibile per tutti
IT Wallet è a tutti gli effetti l'app governativa per l'identità digitale. A tutti gli effetti una rivoluzione, soprattutto in Italia, un Paese che storicamente tende ad arrivare in ritardo sulle iniziative digitali. Questa volta, però, l'Italia si sta muovendo in anticipo anche rispetto ad altri Paesi UE. Come detto, a luglio è partita la sperimentazione e secondo la roadmap del Governo, in autunno sarà accessibile a tutti. E non varrà solamente in Italia: l'applicazione aderisce agli standard dell'European digital identity wallet e potrà quindi essere utilizzata anche in altri Paesi europei.
Già da metà luglio alcuni cittadini hanno avuto modo di sperimentarla, digitalizzando sull'app i propri documenti di identità, anche se in questa fase i documenti digitali non avevano ancora la stessa valenza di quelli fisici. Quando sarà dato il via libera ufficiale, invece, sarà possibile muoversi per l'Italia, e successivamente in altri Paesi UE, senza dover portare con se le copie fisiche del documento. E questo varrà anche per il passaporto.
Secondo la roadmap del Governo, dal 2025 sarà anche possibile caricare tutti i documenti, inclusi il certificato di nascita e la tessera elettorale.
Fungerà anche da sostituto dello SPID, che non risulterà più necessario per poter accedere ai servizi digitali della PA. Fatto che comporterà anche un risparmio per lo Stato: SPID è infatti una tecnologia temporanea (ma di grande successo), che ha una data di scadenza. Attualmente, è lo strumento più usato per accedere ai servizi digitali della PA, insieme alla CIE, la carta di identità elettronica, che però ancora non è così diffusa, dato che molti italiani hanno ancora in mano il vecchio documento cartaceo. Questione di tempo: una volta scaduta l'attuale carta di identità, quando verrà rifatta verrà consegnata la CIE.
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe se poi non funziona ?
E' una giusta osservazione, negli anni il cell è diventato molto più di un telefono ed oggi contiene dati personali molto importanti.
Posso però controbattere al tuo discorso dicendoti che se perdessi il portafoglio non sarebbe uguale? Contiene documenti, patente, soldi e carte di credito.
Dovresi sporgere denuncia per i documenti ed avere le rotture e lungaggini per averne di nuovi. Idem per bancomat e carte di credito.
Col cell invece puoi, oltre che localizzarlo da remoto, forzare il reset cancellando tutti i dati.
Non avresti il problema di fare denunce e rifare documenti.
Si aggiunga poi che il cell ha password ed accesso biometrico, ed ulteriore accesso biometrico per le app sensibili, quindi abbastanza sicuro anche finisse nelle mani di qualche ladruncolo.
Io ti suggerisco di attendere la modifica del CDS
Ma anche no... prima di tutto i documenti così come il digital banking sono a loro volta protetti e sempre più spesso non vengono più usati OTP ma parametri biometrici oltre che una password ad hoc.
Secondariamente ormai gran parte delle app di digital banking non ti permettono l'accesso se non hai impostato sul telefono un blocca schermo con password o biometria.
Accedere ad app come IT Wallet o digital banking salvo truffe in stile social (cioè che sei te a dargli i dati di accesso) è sostanzialmente impossibile. Sono eventi talmente rari da non rappresentare una casistica nemmeno rilevabile.
Quindi non creiamo ansie ingiustificate. L'unica cosa che purtroppo per quanto venga ripetuta continua ad accadere è NON dare a NESSUNO nemmeno se dice di essere il Papa o il generale dei carabinieri user e password.
torno a casa e prendo il cartaceo e/o il telefono backup
i pin per sbloccare il cell e per sbloccare IO dovrebbero essere diversi, ad ogni modo dovrebbe recuperarli e ad ogni modo posso bloccare il tutto da remoto
ovviamente vedrò come evolve il tutto, se fosse obbligatorio il cartaceo esclusivamente per guidare lascerei la patente fisica nel cassetto in macchina e ho risolto
Per il momento non vedo come possa essere modificato proficuamente il CDS, visto che il possesso fisico della patente di guida serve anche per verificare la non sospensione/revoca della stessa.
Bisogna riformare il CDS, e non poco, non prevedo tempi brevi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".