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Jobtech: la startup che vuole rivoluzionare la gestione delle risorse umane attraverso la tecnologia

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Innovazione Jobtech: la startup che vuole rivoluzionare la gestione delle risorse umane attraverso la tecnologia

Jobtech punta tutto sulla tecnologia per semplificare i processi di onboarding, aiutando le aziende a scremare velocemente i profili e individuare subito i migliori, grazie a dei report dettagliati e precisi su ogni candidato

 
13 Commenti
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386DX4030 Marzo 2021, 09:37 #11
Originariamente inviato da: MikTaeTrioR
non è che la parte umana sia poco importante, semplicemente è uno dei fattori utilizzati per valutare i candidati più adatti.
Non ha senso valutare umanamente un pizzaiolo che si candida per fare il pasticcere, ti serve un pasticcere.
Per quanto riguarda le modalità di colloquio invece devi considerare che tutti i candidati sono stati valutati allo stesso modo, e alcuni di questi saranno anche andati a uno o più colloqui dal vivo.
Ma soprattutto è importante comprendere che non si puo essere scelti in tutti i colloqui, a volte paradossalmente si è "troppo bravi" per quel ruolo, non c'è niente di personale...è lavoro.


Sarà che mi sento forse per limite di un'altra epoca rispetto alla modernità ma se dovessi valutare le sensazioni nei colloqui fatti da quando iniziai a lavorare fino a questa epoca nefasta tra pandemia e crisi, imho la percezione "da candidato" e' andata peggiorando e non certo per una giust'appunto impossibile pretesa di essere chiamati (sebbene almeno non sarebbe male avere sempre feedback di conclusione del procedimento come gia' avviene nel mondo pubblico nei procedimenti amministrativi e relative relazioni tra amministrazioni e utenza quando nel privato tutte queste logiche sembrano non essere molto presenti).
Speriamo che in un futuro ipotetico non possa essere "un ipotetico algoritmo" a valutare unicamente il candidato che magari quel giorno e' piu' agitato di un altro e perde quella possibilita' di lavoro solo per quello. Ho sentito di gente durante i colloqui aziendali contrattare sulla retribuzione mensile con zero esperienze lavorative alle spalle mentre altra esperta nemmeno nominare la parola stipendio durante i colloqui presumendolo per esperienza. Ci sono diverse cose che "umanamente" si possono valutare.
MikTaeTrioR30 Marzo 2021, 10:18 #12
Originariamente inviato da: 386DX40
Sarà che mi sento forse per limite di un'altra epoca rispetto alla modernità ma se dovessi valutare le sensazioni nei colloqui fatti da quando iniziai a lavorare fino a questa epoca nefasta tra pandemia e crisi, imho la percezione "da candidato" e' andata peggiorando e non certo per una giust'appunto impossibile pretesa di essere chiamati (sebbene almeno non sarebbe male avere sempre feedback di conclusione del procedimento come gia' avviene nel mondo pubblico nei procedimenti amministrativi e relative relazioni tra amministrazioni e utenza quando nel privato tutte queste logiche sembrano non essere molto presenti).
Speriamo che in un futuro ipotetico non possa essere "un ipotetico algoritmo" a valutare unicamente il candidato che magari quel giorno e' piu' agitato di un altro e perde quella possibilita' di lavoro solo per quello. Ho sentito di gente durante i colloqui aziendali contrattare sulla retribuzione mensile con zero esperienze lavorative alle spalle mentre altra esperta nemmeno nominare la parola stipendio durante i colloqui presumendolo per esperienza. Ci sono diverse cose che "umanamente" si possono valutare.


attenzione a non confondere una conseguenza con una causa...
è il mercato del lavoro ad essere peggiorato per diversi motivi:
1) offerta maggiore della domanda
2) meno soldi a disposizione e aumento costo del lavoro
3) turnover del personale troppo complicato

questi stessi motivi creano il bisogno di strumenti che aiutino a trovare le persone migliori con il minor sforzo possibile. per:
1) scremare un enorme offerta
2) evitare di pagare stipendi per persone che in seguito si rivelano non adatte
3) evitare di trovarsi persone che si rivelano non adatte ma che per legge sono difficilmente allontanabili

come il lavoratore ha e fa i suoi interessi anche le aziende hanno tutto il diritto di difendersi da questi problemi.

Insomma il problema vero è uno solo, e sempre lo stesso.
386DX4030 Marzo 2021, 10:58 #13
Vero che alla fine il problema della grande "offerta di candidature" debba essere gestito ma mi pare si vada verso un mondo in cui pochissimi presunti bravissimi lavoreranno e tutti gli altri trascineranno i blocchi di pietra per costruire le piramidi.. nella migliore delle ipotesi.
E sulla quantità di candidature imho il problema non e' tanto il numero crescente di candidature quanto il numero decrescente di offerta lavorativa generica che non sia ultraspecializzata o per ipotetiche posizioni "alla giornata" o che so ipotetiche "Cercasi scienziato con ventennale obbligatoria pregressa esperienza alla Nasa per un tirocinio come delivery specialist" (una volta avrebbero detto fattorino ma con queste formule magiche letterarie l'effetto e' diverso).

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