L'Italia sottovaluta l'importanza dei dati: secondo Denodo, meno di un'azienda su tre ha una figura dedicata alla governance delle informazioni
Le imprese del Bel Paese comprendono l'importanza di gestire i dati in maniera agile, semplice ed efficiente, ma la maggior parte è ancora nelle fasi iniziali di questo percorso. Pesa l'assenza di figure interne specializzate come i CDO, ruolo spesso ricoperto da altre figure
di Alberto Falchi pubblicata il 14 Luglio 2021, alle 16:31 nel canale InnovazioneDenodo
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOvviamente l'articolo non parlava di realtà con meno di 5 dipendenti.
Mi spiace tu abbia sempre avuto esperienze di questo genere...
Ma io ero l'amante
l'articolo parla di Italia quindi non penso come possa evitare di parlare della maggior parte delle aziende italiane non lo trovo così ovvio
Nelle aziende italiane ( e sto parlando di quelle grosse ) perlopiù questi "allenatori" non hanno idea di come si gioca a calcio e il grosso del lavoro dei "calciatori" è quello di prendere delle direttive assurde e incoerenti e trasformarle in qualcosa che sia utile e abbia senso, o, nei casi più disperati, ignorarle del tutto e mettersi a giocare più o meno come capita.
È abbastanza singolare che gli allenatori di calcio siano perlopiù ex giocatori e in ogni caso abbiano grande esperienza nel settore mentre i dirigenti d'azienda sono in genere totalmente ignoranti nel campo che dovrebbero dirigere.
Il risultato è che partono "progetti" dove il 50% del budget finisce subito nelle tasche di qualche società di consulenza che produce una sterminata distesa di documenti assolutamente vuoti di significato, a quel punto i quadri intermedi tentano di "tradurre" il tutto in una qualche modifica al codice e col 10% del budget si paga una società esterna che impiega neoassunti a poco prezzo per fare le modifiche del [S]caos[/S] caso.
Non lo metto in dubbio, ma non buttiamo il bimbo insieme all'acqua sporca: la mia lode della figura del CISO parte dal presupposto che agisca opportunamente e che o provenga da situazioni operative, o abbia adeguate certificazioni. I ruoli di CDO e DPO potrebbero provenire da reparti amministrativi o legali, ma in tal caso dovrebbero limitarsi a dare direttive di alto livello collaborando intimamente con i quadri intermedi dei reparti operativi.
Poi forse io non dovrei nemmeno esprimermi sull'argomento. Mi sono talmente stufato della burocrazia e dei giochi politici interni alle grandi organizzazioni che sto cambiando lavoro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".