La lotteria degli scontrini non è sparita e si rinnova: non sarà necessario esibire codici al momento del pagamento
di Alberto Falchi pubblicata il 08 Agosto 2023, alle 11:01 nel canale InnovazioneIl Garante della Privacy ha dato il via libera alle nuove modalità di partecipazione alla lotteria degli scontrini, che si affiancano a quelle già esistenti. Non sarà più necessario mostrare il codice agli esercenti e basterà scansionare lo scontrino tramite l'app Gioco Legale
Nel 2021, nel tentativo di dare una spinta ai pagamenti tracciabili, il Governo varò una serie di misure fra cui il cashback di Stato - che consentiva a chi pagava con carta di ottenere un bonus sotto forma di denaro versato direttamente sul conto in banca - e la lotteria degli scontrini, una sorta di lotteria istantanea alla quale poteva partecipare chiunque pagasse con carta di credito o di debito o app.
La misura del cashback è stata da tempo abbandonata, mentre la lotteria degli scontrini continua a funzionare, pur senza troppa partecipazione da parte dei cittadini. Il motivo dello scarso successo è piuttosto evidente: è scomoda. Se infatti per ottenere il cashback bastava registrarsi una singola volta sull'App IO e limitarsi a pagare con carte, per la lotteria è sempre stato necessario mostrare all'esercente un codice personale a ogni acquisto. Una scocciatura che faceva perdere tempo sia ai negozianti, sia agli acquirenti.
Per questo motivo il governo ha studiato nuove modalità, che ora hanno ottenuto l'OK dal Garante della Privacy. Il risultato? A breve partecipare alla lotteria degli scontrini sarà molto più semplice.
Lotteria degli scontrini: novità in arrivo
Il Garante della Privacy ha dato il suo OK elle nuove modalità di partecipazione alla lotteria degli scontrini, modalità che andranno ad affiancarsi a quelle già esistenti. La novità principale è che non sarà più necessario mostrare all'esercente il proprio codice a ogni acquisto, rendendo la partecipazione alle estrazioni molto più semplice.
Come specifica la nota del Garante, "per partecipare con la nuova modalità, il cliente - dopo aver scaricato l’app “Gioco Legale” ed essersi autenticato tramite Spid o Cie - potrà inquadrare con il proprio smartphone il codice (QR e codice simile) presente sullo scontrino emesso dall’esercente a fronte del pagamento elettronico. A seguito della scansione l’app assocerà il codice lotteria del cliente all’acquisto effettuato. In mancanza del codice lotteria, l’app ne creerà uno nuovo che abbinerà all’acquisto".
In pratica, basterà scaricare l'app Gioco Legale, autenticarsi tramite SPID e infine scansionare il codice presente sullo scontrino. I vincitori verranno avvisati tramite app e avranno 30 giorni di tempo per ritirare il premio. L'app è già disponibile per Android e iOS, ma non c'è fretta di scaricarla: ci vorrà ancora un po' di tempo prima che sia possibile utilizzare le nuove novità. Questo per consentire ai negozianti di aggiornare i loro registratori di cassa. Molto probabilmente si partirà da gennaio 2024, ma non è escluso che si riesca ad anticipare di qualche settimana.
Ma come mai si attendeva ancora una risposta dal Garante della Privacy? Il motivo è specificato nella nota stessa: proteggere la privacy dei partecipanti e impedire la partecipazione ai minorenni. "Lo schema recepisce le indicazioni fornite dall’Autorità nel corso delle interlocuzioni con l’ADM per assicurare le garanzie a tutela degli utenti minorenni - che non potranno partecipare alla Lotteria- e quelle relative ai controlli sugli strumenti di pagamento elettronico, che dovranno essere effettivamente riferibili al vincitore o a un componente del suo nucleo familiare".
Fra i dati trattati, il codice lotteria del cliente (se presentato al momento di effettuare il pagamento elettronico alla cassa), i dettagli dello scontrino emesso (riferiti a numero, ora, data e ammontare della spesa effettuata) e le informazioni sull’esercente (riferite a partita IVA, matricola del registratore telematico o matricola di cassa).
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuanto disagio in un solo post...
Beh, proponi tu qualcosa di costruttivo ! Cosa faresti per migliorare la vita del comune cittadino ?
Come avresti gestito la pandemia ?
Mi raccomando come diceva il mio professore di matematica, "fatti, non pugn^tt^ !!!"
Ma non era colpa del CINQUEGGI ???
p.s. però suona corretto. Immagini l'INPS che manda segretamente cestini d'arance in segno di ringraziamento a Whuan !
sempre detto che l'inps è un covo di gombloddari che tramano contro noi poveri chenoncIelodiconooohhh!!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".