Identita digitaleCieID
La patente digitale sbarca su App IO entro fine anno. Ecco come funzionerà
di Alberto Falchi pubblicata il 02 Maggio 2023, alle 14:31 nel canale InnovazioneEntro la fine dell'anno la patente potrà essere digitalizzata all'interno dell'App IO. Le forze dell'ordine potranno verificarne l'autenticità tramite QR Code. Notifiche dell'app avviseranno in tempo della scadenza del documento
197 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn alcuni casi nulla, in altri il fatto che non ci siano più sportelli o che servano app per fare qualsiasi cosa.
Ora per fare qualsiasi cosa hai bisogno di un account univoco, un indirizzo email, un numero di cellulare, corrente elettrica, connessione a internet.
Preferivo quando uscivi di casa, prendevi l'auto, andavi dove dovevi andare e interagivi con qualcuno mostrano l'unico documento di identità.
Perdevi più tempo, ma almeno personalmente ero meno stressato, con meno pensieri, una volta al massimo ti potevano rubare il portafoglio o entrare in casa, e lo dovevano fare fisicamente, ora è come se tu esistessi in 1000 posti diversi e devi stare attento ad ognuno di questi posti che nessuno te li rubi.
'no stress assurdo.
Son stressato perché devo costantemente stare aggiornato se fottono le password a tizio o caio a cui sono iscritto o se mi stanno vendendo i dati personali senza consenso, che se perdo il telefono o peggio me lo fottono, devo affrettarmi a disdire tutto, ripristinare account, comprare nuovo telefono, nuova sim, cambiare magari numero, tutti i servizi 2-step, per me sarebbe una disgrazia (che in vita mia ho comprato 3 telefoni e fatto una sim :asd
'na volta avevi la carta d'identità, la patente e la tessere sanitaria/elettorale, che tenevi in un cassetto e prendevi quando ti serviva. Poi un bancomat che prendevi solo per ritirare soldi e uscivi solo con quelli, rimettendo il bancomat in casa.
Tempi più semplici insomma
Quoto tutto!
In posta ? Ma vuoi farti del male ?
Le cose son due, o con tutto il rispetto vai per i 70 anni e hai bisogno d'affetto o non sai cosa sono diventati gli uffici postali oggi...
p.s. anche nel primo caso c'è di meglio che andare alle poste...citofona alla vicina quando manca il marito, vedrai che ti consola lei !
Ma che vuol dire? io ho 30 anni ma sono d'accordo con lui, è da ingenui pensare sia solo una cosa da anziani.
Ma che vuol dire? io ho 30 anni ma sono d'accordo con lui, è da ingenui pensare sia solo una cosa da anziani.
Per pagare un bollettino, quello per il passaporto, una delle poche cose che ancora devi fare in posta, ufficio centrale della mia città (vicino alla stazione dei treni). 8 dipendenti e 4 clienti in tutto, io ero il quinto. 35 MINUTI DI TEMPO + costo parcheggio + tempo impiegato per raggiungere le poste. Sembrava poi di trovarsi nel bar di Tatooine di Guerre Stellari...chi vuol capire, capisca. Ribadisco, in posta ci vai se hai tempo (molto spesso da perdere), molto tempo.
Tutto questo senza contare i primi del mese quando gli uffici vengono presi d'assalto dagli anziani che vogliono ritirare la pensione in contanti ! Paralisi completa per due giorni !
Contenti voi !
Avessi potuto usare l'homebanking, neanche 2 minuti !
Ma che vuol dire? io ho 30 anni ma sono d'accordo con lui, è da ingenui pensare sia solo una cosa da anziani.
E anche tu, come lui.. cosa ci fai qui? Su un forum di tecnologia?
Ti piace fare un'ora di coda alle poste per mandare una lettera del caxxo?
Ti piace pagare in sesterzi andando in giro col sacchetto legato alla cintura?
Ti piace alzare il culo e fare strada magari prendenedo permessi a lavoro per andare in banca per fare due cose da tre secondi che però ti hanno mangiato tutta la mattina?
Ti piace romperti i coglioni in comune nell'orario di apertura al pubblico dello sportello dalle 10 alle 12 solo il giovedi per portare 7 tavole e 6 fascicoli a 40 pagine tutto in triplice copia e farti protocollare e timbrare tutto a mano per poi scoprie che siccome manca un foglio la settimana dopo devi rifare la trafila per dargli pure quel foglio di merda?
Accomodati.
Non giudico, c'è gente che paga per farsi calpestare le palle e farsi frustare.. non vedo perchè no possa esserci gente che gode a fare la fila agli uffici pubblici.
Tutto questo senza contare i primi del mese quando gli uffici vengono presi d'assalto dagli anziani che vogliono ritirare la pensione in contanti ! Paralisi completa per due giorni !
Contenti voi !
Avessi potuto usare l'homebanking, neanche 2 minuti !
Bah, io ho l'ufficio postale sotto casa, quindi non mi tange
Ma il tempo ti tange eccome !
E dammi retta, tra una decina d'anni te ne accorgerai meglio, è prezioso !
Quindi sprecare ore della propria esistenza a svolgere operazioni che richiedono pochi istanti è quantomeno inappropriato.
Poi "fate vobis" come si dice !
per riuscire a metamobizzare una frase del genere devo immaginarmi te che fai 14 ore di smartworking solo nella tua villetta monofamiliare in mezzo al nulla
Belìn, i vostri uffici postali son differenti !
Socializzate pure !
Va bè, ma socializzare con la famiglia, nell'era della testa china sullo smartphone, anche ad averci una famiglia bella larga la vedo bigia
Io sono abitudinario, faccio una grossa fatica a cambiare abitudine, e appunto vivendo in un paesino e andando lì in posta, comune o farmacia, ecc socializzo magari, faccio una passeggiata il più delle volte. Di solito sfrutto proprio la passeggiata quotidiana per fare queste cose.
Cioè, mi hanno messo l'unico bancomat del paese, ora che la banca ha chiuso, a circa 1.5KM di distanza da casa mia, bancomat che dà al massimo 100€. Bene io son contento così ogni tanto mi faccio una passeggiata per andare a fare bancomat. Nel mezzo magari mi fermo al bar se c'è qualcuno.
Non è perdere tempo questo nemmeno per me
Capisco che chi vive in città e deve prendere auto, farsi 10-20Km nel traffico, trovare quel fottuto parcheggio, entrare in stabili statali alla caxxo con file di n mila sconosciuti di tutti i tipi, sia una bella rottura di caxxo.
Infatti mica dico che è male usare quei servizi, dico che è male usare solo quei servizi o impostarci la propria vita, che se non vanno se perso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".