Identita digitaleCieID
La patente digitale sbarca su App IO entro fine anno. Ecco come funzionerà
di Alberto Falchi pubblicata il 02 Maggio 2023, alle 14:31 nel canale InnovazioneEntro la fine dell'anno la patente potrà essere digitalizzata all'interno dell'App IO. Le forze dell'ordine potranno verificarne l'autenticità tramite QR Code. Notifiche dell'app avviseranno in tempo della scadenza del documento
197 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè dovere di ogni cittadino chiedere lo scontrino fiscale ed immagino tu sia ligio a tale regola anche a fronte di sconti vero?
pagando col pos, lo scontrino ce lo fan per forza
se lo richiedi te lo fanno per forza lo stesso
sarebbe bello se fosse così sempre
a me non è mai successo di richiedere una ricevuta e non ottenerla anche perchè rischiano una denuncia
Idem certi uffici postali, li chiudono e tocca installare app o andare in altri paesi. La cosa in città è meno marcata, ma per i bancomat me ne sono accorto pure in città
Guarda che e' l'esatto contrario: le filiali chiudono per il semplice fatto che la gente non ci va piu'. Mia cognata lavora in banca e hanno chiuso la filiale dove lavorava (fortunatamente l'hanno trasferita piu' vicino a casa quindi ora le e' piu' comodo) per il semplice fatto che era deserta e non ci andava mai nessuno. Idem per le altre sedi delle altre banche e uffici postali. Perche' la gente trova molto piu' comodo utilizzare le app che andare in giro a perdere tempo fra parcheggi e file, quando puo' utilizzare quel tempo per fare altro. Personalmente sono anni che non vado piu' alle poste, a parte un caso in cui dovevo ritirare una multa perche' non ero in casa quando era arrivata la raccomandata, ed un altro caso dove ho dovuto spedire un pacco. Ma poi ho spedito altri pacchi con altri servizi che te lo prendono direttamente a casa quindi anche in quel caso la comodita' aumenta.
Pure a me ogni tanto lo chiedono. Ultimamente mi fanno incavolare e rispondo "certo che posso, ma non lo faccio perche' DEVO poter pagare col Pos. Altrimenti ciao". Una volta uno ha fatto una filippica che non finiva piu', al che ho detto chiaramente che o tirava fuori il POS o me ne andavo. Magicamente il POS era comparso, e poi ho pure dovuto chiedere lo scontrino, e si e' incavolato ancora di piu'...
Ma quali sconti? Se compro una cosa al bar me la fanno pagare uguale sia con scontrino che senza, quelli sono soldi che si mettono in saccoccia. Quello che dici tu lo fanno i professionisti, come i dentisti per dirne una, che ti chiedono soldi ma se chiedi ricevuta o fattura allora magicamente il prezzo aumenta.
Io ho Mediolanum dal 2004, figurati che mi interessa delle filiali, mai stato in banca. Ma filiali che chiudono significa che bancomat spariscono, e io come già scritto giro sempre con abbastanza contante e pago sempre e solo con contante per fare spesa, nei ristoranti, nei bar, ecc
Dal post covid ho notato solo peggioramenti sotto questo aspetto, sono spariti numerosi bancomat che usavo perché per strada quando andavo al lavoro, ora mi tocca sempre fare strada in più ed una rottura.
Poi per carità se uno ha così tanto da fare da non avere manco un paio d'ore al mese per andare che so in posta ci sta che usare app al posto sia comodo. Io di solito mi prendo una mezza giornata di ferie e sono tranquillo, tanto avrei dovuto lavorare (e ho sempre tante ferie che mi costringono a prenderne spesso) non è che mi porta via tempo libero.
Però voglio avere contante, quella è una bella rottura, io non voglio dover girare con una carta che se la perdo o mi si rompe tocca disattivarla, fare denuncia ai carabinieri, attendere la raccomandata, andare in posta a prenderla, nel frattempo non poter ritirare contante, ecc.
Io ad esempio non voglio dover andare in giro con la testa, quella è una bella rottura, che se perdo la memoria tocca cercare aiuto, fare denuncia ai carabinieri, attendere la raccomandata, andare in posta a prenderla, nel frattempo non poter fare quello che avrei dovuto fare perché l'ho dimenticato, ecc.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".