In collaborazione con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

La ripresa dopo il coronavirus - il commercialista è sempre più importante

La ripresa dopo il coronavirus - il commercialista è sempre più importante

I commercialisti sono chiamati a sostenere una classe imprenditoriale e produttiva messa in difficoltà. La dotazione di strumenti di business analytics e di automazione che Wolters Kluwer Italia mette a loro disposizione fornirà un aiuto decisivo

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Innovazione
Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia
 

Quando questa fase di emergenza sarà finalmente superata, ai commercialisti spetterà il difficile compito di supportare la loro clientela in un momento particolarmente delicato. Sono loro infatti i curatori del bene imprenditoriale e oggi l’attività produttiva non può prescindere dalla corretta ed equilibrata gestione fiscale e dell’amministrazione, della finanza e del controllo.

In un tessuto imprenditoriale composto prevalentemente da società e imprese piccole e piccolissime, il commercialista è una figura di riferimento.

Anche Massimo Miani, presidente del CNDCEC, ha più volte e a più riprese richiamato all'importanza del ruolo del commercialista e quanto questa figura professionale dovrà essere al centro della ripresa dopo il lock down. Il Governo non ha lasciato inascoltati gli appelli, ma ugualmente il compito al quale i commercialisti verranno chiamati sarà centrale e particolarmente impegnativo.

L’isolamento sociale, la quarantena, la segregazione coatta, hanno recluso una fetta importante degli italiani in una bolla che in tanti hanno utilizzato per proseguire l’attività da remoto, per formarsi ed informarsi, progettare e prevedere il loro futuro.

 

WKTAA

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha immediatamente dato il via a un programma di recupero, mettendosi a disposizione dei clienti da remoto, non facendo mancare nemmeno per un minuto la vicinanza alla sua clientela e mettendo a disposizione il suo sostegno e i suoi servizi.

Tra le azioni messe in campo sono stati attivati webinar info–formativi, l’erogazione di contenuti per migliorare le procedure migliorare di smart working e l’accesso libero alle fonti informative di Wolters Kluwer Italia.

Ma quando la situazione sanitaria si sarà normalizzata e ripartiranno le attività, sia industriali sia quella dei commercialisti, il ritmo ovviamente non potrà essere da subito quello a cui ci si era abituati prima della crisi. E in tale situazione, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia sarà ancora più vicina alla sua clientela, che avrà bisogno di tutto il suo sostegno. Il commercialista sentirà più che mai l’esigenza di uno Studio organizzato e il più automatizzato possibile.

Pierfrancesco Angeleri, Managing Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia sottolinea che "la nostra azienda ha sviluppato, nell'ambito dell’ecosistema Genya, soluzioni che rappresentano un importante passo avanti nel controllo di gestione delle attività dello Studio professionale e una svolta nella collaborazione e condivisione con la clientela. Proprio in un momento come questo, mantenere il monitoraggio continuo sulle attività dello Studio per conservarne la redditività e azzerare la distanza con i clienti per governare studi più leggeri e virtualmente sempre aperti è più importante che mai. Il momento di grande evoluzione digitale dell’intera professione consente al professionista di diventare sempre più consulente. Ciò anche grazie alle tecnologie e alla gestione digitale dello Studio e delle sue attività che gli consentono lo sgravio dalla gestione tradizionale".

Conscia del suo ruolo, Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia affronta anche il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza. Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa rappresenta una vera svolta che disegna anche un’occasione per digitalizzare le pratiche gestionali e migliorare la cultura finanziaria delle imprese italiane, come emerso chiaramente dai roadshow che Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha organizzato a fine anno scorso per avvicinare i professionisti a questa novità legislativa.

WKTAA

Anche se le norme operative che riguardano direttamente le imprese dovessero slittare ulteriormente, i commercialisti dovranno comunque considerare gli strumenti digitali adeguati a riuscire a ottenere quelle informazioni e quei dati che indicano lo stato di salute delle imprese.

Quando verrà decretata la fine dell’emergenza COVID-19, infatti, il sistema economico italiano sarà fragile e per le aziende sarà vitale valutare approfonditamente lo stato di salute.

"Non è una riforma banale e i commercialisti, i veri CFO in outsourcing delle PMI italiane, verranno coinvolti in modo importante. È dunque fondamentale una soluzione digitale che dia loro modo di svolgere appieno il proprio ruolo di consulenti d’impresa. La soluzione Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia consentirà, attraverso automatismi digitali, una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese per contribuire a salvaguardare la capacità imprenditoriale di coloro che vanno incontro a un fallimento di impresa pesantemente colpita dalle conseguenze dell’epidemia. La nuova norma è un importante tassello verso la trasformazione dei professionisti, non soltanto in termini digitali, ma anche in termini sostanziali."

WKTAA

Angeleri sottolinea la sempre maggiore incidenza della consulenza nel business dei professionisti italiani. "L’adempimento è una commodity. Lo sviluppo della professione passa dalla consulenza e la consulenza si sostiene con la business intelligence, con la capacità di interpretare dati, con l’esperienza che consente di prevedere. Noi di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ci siamo con soluzioni che consentono tutto questo in modo immediato, semplice e integrato".

 
^