Lotteria scontrini 2020: ecco come avverranno le comunicazioni ai vincitori

Lotteria scontrini 2020: ecco come avverranno le comunicazioni ai vincitori

La Lotteria degli scontrini verrà inaugurata il 1° luglio 2020, ma l'Agenzia delle Entrate ha già aperto il portale dedicato al concorso ed elenca le modalità con cui verranno segnalate le future vincite

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Innovazione
Scontrino Elettronico
 

Dalla Agenzia delle Entrate arrivano nuove informazioni circa il funzionamento della Lotteria degli scontrini. Quest'ultima, ricordiamo, consiste in un concorso a premi volto a combattere l'evasione e a sostenere la diffusione dello scontrino elettronico.

Il 7 agosto 2020 si terrà dunque la prima estrazione della Lotteria, ma come verranno comunicate le vincite? È la stessa AdE a fornire ulteriori istruzioni.

Scontrino elettronico: come richiedere il codice lotteria

A partire dall'1 luglio 2020, i cittadini maggiorenni e residenti in Italia potranno partecipare alla Lotteria degli scontrini: per ogni acquisto, anche in contanti, di importo pari o superiore a 1 euro, il contribuente otterrà un biglietto virtuale per prendere parte al concorso.

Prima di poter ottenere il biglietto, tuttavia, gli stessi contribuenti dovranno necessariamente richiedere il proprio codice lotteria. Per riscattare quest'ultimo basterà inserire il proprio codice fiscale nel portale dell'Agenzia delle Entrate dedicato alla lotteria.

lotteria scontrini 2020 scontrino elettronico

Prima dell'inaugurazione della prima lotteria, prevista per luglio, sarà possibile generare il codice lotteria visitando l'area pubblica del portale ufficiale. Nell'area riservata si potrà invece tenere traccia dei biglietti virtuali associati allo scontrino elettronico ricevuto.

Lotteria degli scontrini: come verrà comunicata la vincita

Una volta entrati in possesso del proprio codice lotteria, quest'ultimo potrà essere stampato su supporto cartaceo o salvato su un dispositivo mobile, come uno smartphone o un tablet: in questo modo i contribuenti potranno mostrare il codice (alfanumerico o barcode) all'esercente.

Per quanto concerne le comunicazioni riservate ai vincitori, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito i termini della procedura nel Provvedimento del 6 marzo 2020. La comunicazione avverrà dunque tramite posta elettronica certificata (PEC): l'indirizzo dovrà essere inserito nel portale della lotteria al momento dell'iscrizione.

Nel caso in cui l'indirizzo PEC fornito non risulti attivo si procederà utilizzando:

  • i dati dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente
  • l'ultimo domicilio fiscale ricavabile dai dati disponibili nell'Anagrafe tributaria alla data in cui si procede alla segnalazione della vincita

Il vincitore, se residente in Italia, potrà quindi ricevere una lettera Raccomandata A/R presso l'indirizzo di residenza fornito sul portale. Se non sarà residente sul territorio nazionale, il destinatario riceverà una Raccomandata A/R all'ultimo domicilio fiscale disponibile nell'Anagrafe tributaria.

lotteria scontrino elettronico 2020

Dopo aver ricevuto la comunicazione, il vincitore potrà recarsi presso la sede dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli per provvedere all'identificazione del pagamento e riscuotere il premio - entro il termine di decadenza indicato nella PEC o sulla lettera Raccomandata.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dumah Brazorf20 Aprile 2020, 18:12 #1
LOL 1°luglio? Non sarà pronto nessuno, figuramoci l'AdE...
C0rs41r20 Aprile 2020, 18:23 #2
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
LOL 1°luglio? Non sarà pronto nessuno, figuramoci l'AdE...


Mica vero. Noi installiamo già il nuovo firmware per la lotteria nei registratori telematici.
radeon_snorky20 Aprile 2020, 18:41 #3
sperando non facciano confusione tra db... metti che ti arriva:
Complimenti sei stato a contatto con una persona positiva alla lotteria pertanto ti invitiamo a recarti al più vicino ospedale per farti infilare un tampone nel..."
Ragerino20 Aprile 2020, 19:15 #4
Mi immagino già la fila al bar al mattino, dove per ogni caffè ti chiederanno di inserire il cavolo di codice.
WarDuck20 Aprile 2020, 19:44 #5
Originariamente inviato da: Ragerino
Mi immagino già la fila al bar al mattino, dove per ogni caffè ti chiederanno di inserire il cavolo di codice.


Alla fine per sbrigarsi né il cliente né il commerciante vorranno ricevere/fare sto scontrino, ottenendo quindi l'effetto opposto a quello desiderato

Comunque nota goliardica: non avevo mai fatto caso che l'acronimo di Agenzia Delle Entrate è AdE, il re dell'inferno
tallines20 Aprile 2020, 19:46 #6
Mahhh...sarààààà......comunque anche i premi di fine anno, che siano 5 milioni o 1 Milione....sono cifre da capogiro.......

Io farei più premi .
C0rs41r20 Aprile 2020, 20:26 #7
Originariamente inviato da: WarDuck
Alla fine per sbrigarsi né il cliente né il commerciante vorranno ricevere/fare sto scontrino, ottenendo quindi l'effetto opposto a quello desiderato


Nessun esercente può rifiutarsi.....
La maggior parte utilizzeranno un lettore ottico oppure avranno un tasto dedicato nella tastiera o nel software gestionale.
batigol20 Aprile 2020, 22:28 #8
comunque l'utente dovrà prima andare all'agenzia delle entrate registrarsi e richiedere il numero che andrà fornito al cassiere.
Lavoro in un bar, sarà un casino ma solo quando tornerà la gente nei bar.
Sorgiva21 Aprile 2020, 00:41 #9

Abominevole. L'inizio della fine

A parte l'applicabilità nelle sue varie sfumature di contrasto, significa "invogliare" la gente a fare patti/giocare col diavolo. Preferisco mille volte vivere in un paese dove pago più tasse per colpa degli evasori, piuttosto che vivere con la bava alla bocca per ogni nuovo scontrino e vedere vicino tanti altri come me per lo stesso motivo. Si rendono conto di cosa fanno? Se nemmeno il Covid fermerà questo ennesimo abominio, cosa altro vogliono che piomba su di noi di peggio?
allmaster21 Aprile 2020, 15:14 #10
Quindi in futuro dovremo farci fare uno scontrino per ogni singolo prodotto che compriamo per avere più possibilità di vincere?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^