Fattura Elettronica

Manovra 2021, arriva il sì del Senato. Ecco cosa cambia per le Partite IVA

di pubblicata il , alle 12:33 nel canale Innovazione Manovra 2021, arriva il sì del Senato. Ecco cosa cambia per le Partite IVA

Arriva la cassa integrazione per gli autonomi, che potranno ottenere un contributo da 250 euro a 800 euro per un massimo di 6 mesi, ma a specifiche condizioni. Rinnovati i crediti di imposta previsti da Transizione 4.0

 
172 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cdimauro09 Gennaio 2021, 07:47 #151
Originariamente inviato da: canislupus
E' ovvio che non sia giustizia... ma aumentare giudici e cancellieri non è ugualmente la soluzione.
L'iter processuale ha bisogno di tempi più ristretti e la possibilità di rimandare deve SEMPRE essere molto più che motivata.
Negli anni abbiamo assistito a logiche che hanno cercato non di diminuire le lungaggini, ma di protrarle fino a raggiungere un NON GIUDIZIO.
Qualcuno ha sostenuto che questo sistema fosse per "invogliare" i giudici a velocizzare, ma se le procedure hanno dei tempi biblici e tu devi rispettarle, è ovvio che qualcosa non possa funzionare in questo ragionamento.

Le due cose non sono mutuamente esclusive.

I giudici hanno oggettivamente un enorme carico di lavoro (come già detto, quello della mia seconda causa aveva un arretrato di 4 anni), per cui è essenziale che l'organico venga notevolmente potenziato.

E ovviamente anche le procedure andrebbero riviste, e ridotte le lungaggini e i trucchetti che vengono usati per allungare il brodo.
Originariamente inviato da: the_joe
Sono strade parallele e una non esclude l'altra,

Infatti.
la prescrizione è un abominio specie dopo che si sia già espresso un tribunale,

Quel tribunale, però, potrebbe anche avere sbagliato, e quindi costringere ad almeno ulteriore grado di giudizio, allungando ancora di più il tempo per arrivare a sentenza.

Gli sbagli sono tutt'altro che rari. A me è capitato con la prima causa, dove il giudice mi ha dato torto, ribaltando completamente la giurisprudenza (una cosa a dir poco allucinante: processo kafkiano); infatti l'appello ha corretto la prima sentenza da questo punto di vista, ma non ha potuto fare molto per cambiare altri elementi importanti (da cui un'altra ingiustizia subita).

Quindi come terza modifica bisognerebbe mettere in piedi un sistema meritocratico per i giudici, con annessa responsabilità nel caso in cui commettano errori. In particolare se dovesse capitare una cosa come quella di cui sopra, dove un giudice INVERTE la giurisprudenza, dovrebbe essere cacciato via a calci in culo, perché uno così può fare solo danni.
se ci sono 3 gradi di giudizio e solo l'ultimo è quello che dà sentenza definitiva, si possono tranquillamente saltare i primi 2, invece dovrebbero essere tutti paritari e già il primo grado dovrebbe essere definitivo in mancanza di altre prove,

No, perché non è affatto raro che nei primi gradi (specialmente nel primo), ci siano degli errori. Quindi anche senza nuove prove, si dovrebbe poter andare al successivo grado (potendo contare su giudici più esperti).

E meno male che sia così!
invece per chi ha i denari necessari le cause finiscono tutte in cassazione,

Ma anche se fosse, la Cassazione è l'organo di maggior garanzia per decidere se i precedenti gradi abbiano fatto un buon lavoro oppure no, perché ci sono giudici ancora più competenti.
per cui un buon compromesso con l'attuale sistema potrebbe essere quello di bloccare la prescrizione dopo che si sia pronunciato il primo grado, perchè se un reato è già stato accertato da un tribunale poi non è logico che lo stesso venga annullato per prescrizione, si prescrive un reato non accertato.

Il problema è proprio quello che ho detto sopra: dove sta scritto che il primo grado abbia effettivamente accertato il reato? Ci sono TROPPI errori nel primo grado.

Inoltre, e come già detto, così stai soltanto spostando in avanti di un grado la questione, che rimane: bloccata la prescrizione al primo grado i processi potrebbero continuare in eterno negli altri.
Il numero dei giudici sarà anche inadeguato, ma è pure vero che non si ammazzano di lavoro,

Non è così. L'organico è oggettivamente sottodimensionato (e di molto).

Poi non vedo il problema nell'aumentare il numero di giudici e cancellieri: ci sarebbero più sentenze, ma anche più soldi incassati dallo stato per spese legali et similia. E' un sistema che si dovrebbe ripagare da sé, ed essere a costo zero per lo stato.
per cui giusto aumentarne il numero, ma anche introdurre criteri di valutazione per quanto riguarda l'operato.

Mi sta benissimo la valutazione, come dicevo sopra. Ma soprattutto dovrebbero arrivare sanzioni (fino all'espulsione) e la responsabilità dei giudici.
Ci sarebbe molto da discutere, per non parlare poi delle cause civili che come hai constatato finiscono con il patteggiamento per evidente inadeguatezza del sistema giuridico...fatto che porta le aziende a stare lontane dall'italia.

Le cause civili sono più che altro (!) lunghissime proprio perché non c'è prescrizione, ed è per questo che sono una piaga per tutti (non solo per le aziende).

I patteggiamenti sono più comuni nelle cause penali e del lavoro (vedi mio caso. E ti assicuro che non sono il solo).

In quelle penali, in particolare, perché i giudici fanno spesso uso della carcerazione preventiva e/o degli arresti domiciliari sostanzialmente come strumento coercitivo per costringere il malcapitato al patteggiamento, e quindi dando la possibilità al giudice di chiudere la pratica, con un +1 nel numero di cause chiuse annualmente .
Purtroppo sono casi molto comuni. E' capitato a me dove sono stato praticamente obbligato ad accettare il compromesso del giudice che aveva fretta di chiudere la causa e che aveva pure detto che non voleva mettersi a lavorare a una causa di poco valore (per lui) . Ma è capitato anche a parenti o conoscenti, che hanno pure rischiato di perdere il lavoro essendo stati sbattuti ai domiciliari senza che ci fossero nemmeno i minimi presupposti.

Il sistema giudiziario italiano è molto marcio. Non auguro a nessuno di averci a che fare. Per quanto mi riguarda dovrebbero rimuovere la parola "giustizia" dal palazzo e dal ministero, e sostituirla con "applicazione della giurisprudenza e dell'arbitrio dei giudici", perché è un'offesa utilizzare quella parola in quegli ambiti.
Originariamente inviato da: zappy
scusa ma il tuo è il classico e perfetto esempio in cui il "ricco" (l'azienda) può smenarla per le lunghe e puntare a sfinirti, mentre il "debole" (tu) resta nella merda.

Ancora con questa storia dei ricchi. Sei proprio ossessionato da questa gente!

Non lo capisci che i ricchi sono pochi, e che per colpire loro a pagare il conto sono la moltitudine di poveracci?
sono assolutamente d'accordo con te.
credo che qualcosa in merito il ministro in carica l'abbia fatta (forse unico in decenni), ma ovviamente deve confrontarsi con una assoluta contrarietà "pelosa" sia di parte degli alleati che dell'opposizione tutta che con motivazioni ridicole e ipocrite difendono da decenni e decenni l'impunità loro e dei loro "confratelli..."
Insomma, non è facile (anzi pressochè impossibile), considerato quanto [S]votano[/S] tifano a cazzo gli itagliani.

Originariamente inviato da: zappy
mi pare (ma non vorrei dire cazzate) che la riforma fatta recentemente da Bonafede sia proprio quella che dici.

infatti i contrari ad ogni riforma in genere adducono la fantomatica "tutela dell'accusato" [S]scordandosi[/S] [U]omettendo dolosamente[/U] di specificare che così è la vittima a NON essere tutelata (e subisce la beffa oltre il danno). Vera gentaglia schifosa.
In un paese come l'italia, nella situazione in cui è, un po' meno tutele per i criminali e un po' più per le vittime è assolutamente necessaria... purtroppo i criminali sono nella stanza dei bottoni per libera scelta della popolazione stupida...

Ma lascia perdere, che c'è gente completamente incompetente, incapace, e inetta, che viene messa in certi posti soltanto per aver leccato il culo a qualcuno. E purtroppo è gente che fa disastri.

Ma concordo su una cosa: è vero che gli italiani votano a cazzo. Non c'è la cultura di informarsi sulla politica e su come funzioni lo stato. Si va a votare di pancia per lo più, e poi si vedono i risultati, per l'appunto...

Per il resto, io sono ipergarantista. E mi guardo bene dai giustizialisti.
zappy09 Gennaio 2021, 10:27 #152
Originariamente inviato da: cdimauro
...E ovviamente anche le procedure andrebbero riviste, e ridotte le lungaggini e i trucchetti che vengono usati per allungare il brodo

trucchetti voluti e sostenuti dagli ipergarantisti
...
Quindi come terza modifica bisognerebbe mettere in piedi un sistema meritocratico per i giudici, con annessa responsabilità nel caso in cui commettano errori. In particolare se dovesse capitare una cosa come quella di cui sopra, dove un giudice INVERTE la giurisprudenza, dovrebbe essere cacciato via a calci in culo, perché uno così può fare solo danni.
...
Le cause civili sono più che altro (!) lunghissime proprio perché non c'è prescrizione, ed è per questo che sono una piaga per tutti (non solo per le aziende).

no, il problema è il corpus normativo scritto a cazzo, incomprensibile, contraddittorio, e che necessita sempre di interpretazioni, chiarimenti, circolari esplicative, interpretazioni autentiche e porcate del genere, che rendono anche 1+1=x risolvibile a piacere con qualunque numero, lettera o simbolo tipografico.

E' da quello che discende tutto e che è la VERA emergenza n° 1 in italia e che ingessa e paralizza tutto.
Lavoro, economia, virus ecc ecc al confronto sono dettagli trascurabili e transitori.
...
Ancora con questa storia dei ricchi. Sei proprio ossessionato da questa gente!
Non lo capisci che i ricchi sono pochi, e che per colpire loro a pagare il conto sono la moltitudine di poveracci?

sei tu ad essere ossessionato. Primo, era fra virgolette (ma forse non ti è chiaro il significato), secondo, se preferisci "potenti" mettici pure "potenti", tanto le categorie sono ampiamente sovrapposte.
poi 'sta fantasia del "per colpire loro a pagare il conto..." è completamente senza senso.
Ma concordo su una cosa: è vero che gli italiani votano a cazzo. Non c'è la cultura di informarsi sulla politica e su come funzioni lo stato. Si va a votare di pancia per lo più, e poi si vedono i risultati, per l'appunto...

i risultati si sono visti in passato e si vedranno in futuro... per fortuna ogni taaaaanto qualche parentesi di serietà c'è.
cdimauro09 Gennaio 2021, 11:19 #153
Originariamente inviato da: zappy
trucchetti voluti e sostenuti dagli ipergarantisti

Ma proprio no: essere ipergarantista NON vuol dire permettere di farla franca.
no, il problema è il corpus normativo scritto a cazzo, incomprensibile, contraddittorio, e che necessita sempre di interpretazioni, chiarimenti, circolari esplicative, interpretazioni autentiche e porcate del genere, che rendono anche 1+1=x risolvibile a piacere con qualunque numero, lettera o simbolo tipografico.

E' da quello che discende tutto e che è la VERA emergenza n° 1 in italia e che ingessa e paralizza tutto.
Lavoro, economia, virus ecc ecc al confronto sono dettagli trascurabili e transitori.

Che si riformi anche questo problema, allora.
sei tu ad essere ossessionato. Primo, era fra virgolette (ma forse non ti è chiaro il significato), secondo, se preferisci "potenti" mettici pure "potenti", tanto le categorie sono ampiamente sovrapposte.

"potenti" o "ricchi", che differenza fa? Sono sempre pochi confronto a tutti gli altri.
poi 'sta fantasia del "per colpire loro a pagare il conto..." è completamente senza senso.

Soltanto per te, ma non si sorprende affatto.
i risultati si sono visti in passato e si vedranno in futuro... per fortuna ogni taaaaanto qualche parentesi di serietà c'è.

Lontana nel tempo, visto i recenti, disastrosi, risultati...
zappy09 Gennaio 2021, 13:17 #154
Originariamente inviato da: cdimauro
...Lontana nel tempo, visto i recenti, disastrosi, risultati...

li vedono solo quelli che vivono nei social...
cdimauro09 Gennaio 2021, 14:35 #155
Così parlo quello che scrive in un forum...
the_joe09 Gennaio 2021, 15:00 #156
Strage di Viareggio, giusto ieri è andata in prescrizione gran parte dei reati.

Sic et simpliciter.
zappy09 Gennaio 2021, 15:30 #157
Originariamente inviato da: the_joe
Strage di Viareggio, giusto ieri è andata in prescrizione gran parte dei reati.

Sic et simpliciter.

infatti.
troppo garantismo, troppe scappatoie, troppi aggiramenti delle norme, troppe norme contraddittorie e pasticciate.
C'è bisogno di una stretta [U]seria[/U] se non vogliamo diventare 4° mondo, e di far pagare chi non ha mai pagato.
cdimauro09 Gennaio 2021, 17:50 #158
Originariamente inviato da: the_joe
Strage di Viareggio, giusto ieri è andata in prescrizione gran parte dei reati.

Sic et simpliciter.

Riguarda l'azione penale, e non la causa civile: i parenti delle vittime possono ancora ottenere il risarcimento.

Non che mi piaccia il fatto che quei reati penali siano stati prescritti, sia chiaro.

E' tutto il sistema che è marcio, e andrebbe ripensato e riprogettato, come già detto negli altri commenti.
mmorselli10 Gennaio 2021, 11:42 #159
Bisogna comunque accettare il fatto che a volte in un reato complesso non puoi arrivare ad una condanna, e non puoi nemmeno arrivare ad un'assoluzione. La prescrizione è preferibile ad assoluzioni di altro tipo.

Chi dice che bisogna arrivare a sentenza a tutti i costi probabilmente è una persona che più che giustizia cerca vendetta, una condanna per placare la rabbia, anche se sommaria.

Negli USA, dove sono passati solo 200 anni da quando i ladri venivano linciati, amano i processi veloci che diano soddisfazione al resto della popolazione, per cui il procuratore ha facoltà di concordare il capo d'imputazione con l'accusato, pur di arrivare a sentenza. Anche un capo d'imputazione diverso dal reato che si suppone sia stato commesso. Io ho sempre trovato questa cosa una barbarie.
zappy10 Gennaio 2021, 11:53 #160
Originariamente inviato da: mmorselli
...Negli USA, dove sono passati solo 200 anni da quando i ladri venivano linciati, amano i processi veloci che diano soddisfazione al resto della popolazione, per cui il procuratore ha facoltà di concordare il capo d'imputazione con l'accusato, pur di arrivare a sentenza. Anche un capo d'imputazione diverso dal reato che si suppone sia stato commesso. Io ho sempre trovato questa cosa una barbarie.

Quindi Al Capone secondo te doveva restare libero di godersi il maltolto, alla faccia della scia di cadaveri disseminati in giro per procurarselo.
Strano concetto di barbarie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^